|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: HTPC "morto" all'improvviso... HELP!!
-
19-02-2002, 22:29 #1
HTPC "morto" all'improvviso... HELP!!
Ieri ho montato una hauppage con chip 878 pregustando schermate TV trattate con Dscaler. Disastro epocale.
Il sistema e' basato su un PIV 1500Hz, Asus P4B chipset Intel 845, Radeon 7200, SB Audigy, DVD Pioneer A06s.
Andava una scheggia, senza nemmeno uno scattino, praticamente con tutti i software esistenti.
Appena installato DScaler, faccio partire il programma. Dopo pochi minuti di video SI SPEGNE TUTTO ALL'IMPROVVISO!!!
Fulminato, letteralmente. Cambio l'alimentatore (dopo aver ovviamente provato a cambiare anche presa di corrente). Nulla. Non si accende proprio.
Ho provato a cortocircuitare il ponticello dell'accensione (tante volte si fosse rotto il tasto di accensione "in corsa"). Nada de nada.
Che e' successo?
Ciao
Gianmario
-
19-02-2002, 22:44 #2
Difficile fare diagnosi. Smonta tutte le schede non necessarie al funzionamento, controlla che montando la scheda non abbia toccato nulla (in particolare controlla dissipatore e ventole) e prova ad accenderlo. Se non parte nemmeno in configurazione "minima" devi verificare i componenti ad uno ad uno per capire cos'è che non va.
Lo so, è un lavoraccio, ma è l'unico modo per capire la natura del problema.
-
20-02-2002, 09:30 #3
Gianmario,
Hai la mia stessa idendica configurazione, esclusa la scheda audio. Quindi tutto deve andare correttamente. Ma nel caso specifico non c'entra nulla.......
Intanto dimmi se il led della scheda madre resta acceso: a pc spento ma con l'alimentatore in tensione c'è un led giallo tra gli slot PCI che deve restare acceso.
Poi spiegami che succede quando accendi: la ventola della cpu parte?
Vengono emessi dei beep? La ventola dell'alimentatore parte?
Ciao
P
-
20-02-2002, 11:27 #4dimmi se il led della scheda madre resta acceso...
Poi spiegami che succede quando accendi: la ventola della cpu parte?
Vengono emessi dei beep? La ventola dell'alimentatore parte?
Per il resto, non si muove una foglia. Ne' ventole, ne' beep, ne' alimentatore. Tutto fermo, immobile e silenzioso.
Una cosa simile mi e' capitata solo una volta, su un altro PC qualche anno fa, ma in quel caso la scheda madre era andata in protezione...
Tutto e' capitato mentre funzionava normalmente e di colpo. Non so cosa pensare... Dscaler ha fuso la CPU???
Ciao
Gianmario
-
20-02-2002, 21:49 #5
Verifica se il led si accende: se la risposta è si, arriva alimentazione; ma accendendo il pc, a quel punto le ventole (almeno la cpu) dovrebbero partire.
Resetta il CMOS, togli tutte le schede (esclusa la VGA, ovviamente) e stacca i dischi (ponticello oppure doppia saldatura da cortocircuitare con scritto CLEAR CMOS) e dovrebbe ripartire tutto. Al limite prova a cambiare banco di memoria, sempre se le ventole girano, è il primo check che fa il PC.... Ma dubito...
Se il led è spento, e se hai già cambiato l'alimentatore, allora potrebbe essere un problema di scheda madre e relativi regolatori di tensione. Brutta questione....
Ma non credo c'entri la scheda di acquisizione, meno che non ti è rimasta in ballo una vitina, qualche corto circuito o simili.
Ciao
Peter
-
22-02-2002, 09:45 #6Se il led è spento, e se hai già cambiato l'alimentatore, allora potrebbe essere un problema di scheda madre e relativi regolatori di tensione. Brutta questione....
Ho ispezionato attentamente: ne' vitine ne' altro fuori posto...
Ho smontanto la CPU e mi sembra integra.
Mi sa che e' proprio la scheda madre.
Non mi era mai successo che si fulminasse all'improvviso. Ne' riesco ad immaginare come un certo stress (il bus "riempito" da DScaler?) abbia provocato questo colpo apoplettico... Funzionava da un paio di mesi ottimamente... boh.
Ciao
Gianmario
-
22-02-2002, 09:47 #7
Se il led non si accende il campo viene molto ristretto: o è rotto l'alimentatore o è rotta la scheda madre.
Comunque penso sia un caso..... nulla a che vedere con BT878 e DScaler.
ciao,
P
-
23-02-2002, 01:40 #8
Senior Member
Anche il mio di HTPC è morto!!!!!
ieri l'ho acceso, dopo due giorni che non lo facevo. non è comrpaso proprio niente a video, dopo un paio di secondi ha cominciato a "ululare" come una sirena bitonale della Polizia...
Mi ricordavo che quell'errore era qualcosa che aveva a che fare con la scheda madre che non riesce a far partire la CPU... allora ho smontato il Pentium III 1Ghz... puzza di bruciato! purtroppo so per esperienza che quando l'odore è quello, sono da considerarsi buoni solo come fermacarte
ne ho comprato immediatamente un secondo (oltre 200 "nuove carte") nel negozio sotto casa e l'ho rimontato al volo. Anche questo non fa partire il PC, nemmeno per un secondo e provoca l'"ululato", però non credo di averlo "squagliato" come il primo. Almeno non puzza di bruciato!!!
un deluso Romano
-
23-02-2002, 07:37 #9Anche il mio di HTPC è morto!!!!!
I pezzi sono in garanzia: ho riportato tutto all'assistenza. Aspettero' qualche giorno, ma intanto non ci divento scemo.
Comunque: non si puo' settare nel BIOS una temperatura limite oltre la quale il sistema si blocca proprio per impedire la malaugurata fusione della CPU?
Ciao
Gianmario
-
23-02-2002, 08:29 #10
Sì, è possibile impostare il bios in modo che "rallenti" o addirittura spenga il PC se la temperatura sale troppo. Ci sono anche dei programmi di monitoraggio che girano sotto Windows (il più celebre è Motherboard Monitor) che possono essere anch'essi impostati in modo da spegnere il PC in caso di anomalie.
Comunque, soprattutto per quanto riguarda Intel, la protezione da temperature eccessive dovrebbe essere garantita già di suo dal processore. Addirittura non dovrebbe rompersi nulla nemmeno se si accende il PC senza il dissipatore montato sulla cpu!
Analoga protezione è stata inserita sugli AMD più recenti.
Quindi, sia per te che per Romano, è probabile che la cpu sia ancora sana (in tal caso, se vuoi rivendere la cpu "doppione" tienimi presente, Romano), a meno che la rottura non sia stata causata da altri fattori e non dall'eccessiva temperatura.
-
24-02-2002, 00:05 #11
Senior Member
Si, credo che il secondo sia ancora ok, e in ogni caso devo rimettere in "piedi" il mio HTPC.
Purtroppo il primo è proprio andato. Puzza anche a un metro di distanza...
ciao
Romano
-
24-02-2002, 11:12 #12
In tal caso stai attento quando rimonti il PC. Se la cpu è andata, difficilmente è stato un problema di temperatura elevata. Insomma, se non capisci cosa è successo prima di riaccendere il PC corri il rischio di ripetere l'infausto evento
.
-
24-02-2002, 12:39 #13
Senior Member
MarColas,
ovviamente il raffreddamento non c'entra proprio nulla, nel modo più assoluto.
Purtroppo il problema è altro, credo risieda nella MB... l'alimentatore funziona correttamente, e le tensioni fornite sono corrette... la sola cosa che mi fa pensare, è che il PC ha funzionato correttamente per parecchi mesi, senza rompere mai le scatole.
ciao
Romano
-
24-02-2002, 15:09 #14
Sì, direi che la maggiore indiziata è proprio la MB (a proposito, che cos'è - o meglio, ERA-?). Il fatto che sia passata a miglior vita all'improvviso, senza alcun intervento, è effettivamente insolito, ma ormai io non mi stupisco più di niente quando ci sono di mezzo i PC. Ne ho viste di tutti i colori, tanto che, non ditelo a nessuno, pur essendo un quasi ingegnere elettronico mi sono convinto che i Gremlins esistano
.
-
24-02-2002, 16:07 #15Purtroppo il problema è altro, credo risieda nella MB...
Ovviamente parlo da perfetto ignorante...
Ciao
Gianmario