|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Theatertek e Girder
-
30-08-2003, 10:33 #1Decibel Guest
Theatertek e Girder
Come detto in altro post ho realizzato con due soldi un ricevitore IR con cui comando in modo molto soddisfacente l'HTPC servendomi di un simpatico telecomando della PS2.
Ho editato il file prelevato sul sito Theatertek ma non sono riuscito a capire come fare per sfruttare anche i tasti numerici 1 2 3 4 ..... etc
E' utile infatti, come un qualsiasi lettore DVD, poter selezionare direttamente un determinato capitolo digitando il relativo numero.
Sono sicuro che esista il modo ma, per inesperienza, non sono ancora riuscito a capire come si faccia e su quel file non esistono i comandi corrispondenti.
-
02-09-2003, 21:46 #2
ehi!!!!
ho installato winLIRC, girder, esportato il file di configurazione da zoomplayer (seguendo scrupolosamente le istruzioni) e... voila' funziona tutto alla perfezione!!! fico!!!
Decibel, stragrazie per l'interfaccina
e' un must per noi possessori di HTPC!
a risentirci
ciao
Gianni
p.s. poi simulero' i movimenti del mouse e installero' anche i comandi di TTgiapao at yahoo punto com
-
02-09-2003, 23:05 #3Decibel Guest
Re: ehi!!!!
giapao ha scritto:
e' un must per noi possessori di HTPC!
-
03-09-2003, 07:57 #4
eccomi
che dire, ho seguito pedissequamente le indicazioni di questo sito:
http://digilander.libero.it/interfaccia.animax/
(che peraltro penso sia gia' stato segnalato)
l'unico vero problema e' stato quello relativo al margine di errore: anche con 30 non andava bene; e' andato tutto liscio con 50.
l'indicazione sulle istruzioni e' la seguente:
...
Il successivo messaggio del programma dice che i codici inviati dal telecomando possono contenere delle lievi differenze da una volta alla successiva e il programma invita a immettere un margine di errore. Immettere 25 o 30 e premere INVIO.
...
come telecomando ho utilizzato quello del dvd sony che ho, e ho memorizzato tutti (ma proprio tutti) i tasti del telecomando.
telecomandare zplayer e' ipercomodo perche' in automatico zplayer esporta il file di configurazione necessario per Girder, poi rimane solamente da assegnare ai singoli comandi i tasti gia' memorizzati del telecomando.
mi rimane da simulare il movimento e i tasti del mouse; stasera continuo.
ciao ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
03-09-2003, 11:47 #5
Anche io
in questo fine settimana ho giocato con una interfaccia IR autocostruita, ho guardato il sito che avete linkato e devo dire che c'è poco da inventare sui ricevitori IR, in effetti questi integrati fanno tutto loro è sufficiente alimentarli e mandare il segnale al PC
.
Unica differenza io non ho utilizzato la RS232 come fonte di alimentazione, la cosa non mi piace molto, e già altre volte avevo notato delle differenze di capacità di erogazione corrente tra una scheda ed un'altra, quindi per essere sicuro alimentazione separata, in fondo la +5V non manca nel PC.
Per questo prototipo montato volante sul PC di casa (non l'HTPC) ho prelevato la +5 dall'USB, per montarlo sull'HTPC che prevede l'inserimento del ricevitore all'interno del case, utilizzerò direttamente una presa dell'alimentatore.
Come software ho utilizzato un Plug-in scaricato dal sito di Girder (Igor plug-in) che funziona egregiamente e non necessita di altro se non del Girder.
Come telecomando, naturalmente, il Pronto, che ora mi divertirò a configurare per il controllo del PC (magari con qualche schermatina Windows like), per ora ho provato i files di configurazione (sia per il Girder che per il Pronto) forniti con TheaterTek e devo dire che la cosa funziona molto bene.
Ho fatto qualche prova per la simulazione del muose, ma la cosa non sembra molto facile, fatto salvo di utlizzare i tasti freccia per spostare il cursore, nel qual caso non si può parlare di simulazione e l'utilizzo non è molto user-friendly; mi ripropongo di fare altre prove più approfondite per quello che riterrei un tool molto cool.
Per la domanda di Decibel, faccio qualche prova e poi ti faccio sapere.Ciao
Alberto
-
03-09-2003, 13:05 #6
Re: Anche io
wolf041 ha scritto:
...
Ho fatto qualche prova per la simulazione del muose, ma la cosa non sembra molto facile, fatto salvo di utlizzare i tasti freccia per spostare il cursore, nel qual caso non si può parlare di simulazione e l'utilizzo non è molto user-friendly; mi ripropongo di fare altre prove più approfondite per quello che riterrei un tool molto cool.
Per la domanda di Decibel, faccio qualche prova e poi ti faccio sapere.
mmmhhh...
in effetti qualche dubbio ce l'ho anch'io. pensavo di utilizzare i tasti con la freccia sul telecomando del dvd da tavolo ma ovviamente mancano le direzioni oblique...
... e se invece utilizzassi il tastierino numerico presente sul telecomando, che normalmente si utilizza per l'accesso diretto ai capitoli?
in questo caso, utilizzando 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 potrei riprodurre anche gli spostamenti obliqui e magari usare per comodita' il 5 per l'ok; che ne pensi?
potrei lasciare quindi le frecce sul telecomando per muovermi all'interno del menu' del dvd come siamo abituati a fare con un dvd da tavolo.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
03-09-2003, 17:21 #7
Re: Re: Anche io
giapao ha scritto:
mmmhhh...
... e se invece utilizzassi il tastierino numerico presente sul telecomando, che normalmente si utilizza per l'accesso diretto ai capitoli?
Anche così comunque siamo abbastanza lontani dal modo di lavorare di un mouse, che ha possibilità di muoversi in qualsiasi direzione e con velocità diverse a secondo dell'occorrenza.
Utilizzando un telecomando con i "tasti" (nel senso fisico del termine) più di così penso proprio che non si possa ottenere; con il pronto ed il touch screen speravo di poter avere qualcosa di più. Tra l'altro il Pronto prevede una sua modalità mouse in cui dovrebbe funzionare come un touchpad, ma la cosa non è documentata e dalle prime prove che ho fatto non mi sembra possibile farlo interagire con il Girder (ma devo fare altri esperimenti).
In alternativa resta mettere mano alla programmazione (macro del Pronto? Plug in per Girder?), ma è tutto un "non so", "proverò", che richiede anche molto tempo, che come al solito è poco, in più ora deve arrivare il nuovo proiettore, devo sistemare a dovere tutto l'HTPC, etc...Ciao
Alberto
-
03-09-2003, 18:53 #8
programmato Girder!
come annunciato, appena arrivato a casa ho settato Girder per riconoscere il telecomando del mio lettore dvd sony da tavolo.
in allegato c'e' una foto con l'indicazione dell'utilizzazione dei tasti; quelli non indicati hanno esattamente l'utilizzo previsto dal telecomando.
secondo me l'utilizzo del mouse in questo modo e' accettabile, cmq sono qui per avere eventuali suggerimenti da chi da piu' tempo si interessa di pc azionabili da telecomando.
usare zplayer cosi' e' veramente una svolta.
devo solamente portare il ricevitore nella parte anteriore dell'htpc per aumentarne la portata.
ciao
Gianni
Ultima modifica di giapao; 04-09-2003 alle 15:12
giapao at yahoo punto com
-
05-09-2003, 09:13 #9
...
sto' saldando il millefori
avevo gia' acquistato questo software compatibile anche con winlirc che utilizzo per personalizzare il mio ATI REMOTE WONDER vedremo se riesco ad utilizzare il telecomando del mio DVD :
http://www.mediatexx.com/
Siccome mi viene la pecolla a configurare i telecomandi ... Gianni quando hai fatto tutto MANDA
Ciao
Antonio
-
16-09-2003, 23:43 #10
Ragazzi, l'ho fatto!
Costo 7 euro, mi sono fatto l'Animax!
Era un po' che era nella ToDo-List, grazie Giapao (e tutti gli altri) per le info.
Che figata!!
Ho rimappato i comandi del TheaterTek con i pulsanti della sezione DVD del telecomandone del Sony TAE9000ES, quello con display LCD retroilluminato.
La TheaterTek fornisce già un bel file con tutti i comandi, pronto per importarlo in Girder!!
Ora con un solo telecomando regolo l'ampli (principalmente il volume...) e tutte le funzioni di TheaterTek!
Comodissimo, consiglio a tutti (visto il costo irrisorio) di dotarsi di questa intefaccia IR per l'HTPC.Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
17-09-2003, 07:54 #11
Una
esperienza non del tutto positiva.
Please be aware that not all remote controls will work properly with this driver. Remote controls using standard signal formats (Sony, Philips, Sharp and most other TV/Video/HiFi RCs) were successfully tested, but there are a few remote controls using very uncommon formats or very short signal durations, which your timing hardware
can't handle properly.
Come al solito la mia fortunaha colpito ancora.
Il telecomando del mio Pioneer sembra uno di quelli strani.
Comunque la maggior parte che ho sono stati riconosciuti , purtroppo il layout di questi mi piace meno dell'Ati remote.
Per ora continuo ad usare quello che con Uice e' totalmente riconfigurabile.
Appena ho un po' di tempo vedro' di verificare se risolvo il problema con il telecomando Pioneer.
Qualche idea ? ... ho gia' giocato con i vari parametri ma nisba.
Comunque sicuramente da provare e funziona pure bene ... se poi avete il telecomando Sony siete a cavallo.
Ciao
Antonio
-
17-09-2003, 07:59 #12
Io ho testato parecchi telecomandi
Gli unici che mi funzionano bene sono:
quello del TAE9000 (per fortuna!) e un sony di quelli universali (un piccolo telecomandino blu con solo i tasti volume + e -, canale + e -)
Avevo un bellissimo telecomando di un videoregistratore Mitsubishi ma non c'è stato verso, dava continuamente errori in ricezione.
Idem per altri due o tre telecomandi che avevo in casa.
Mi sembra che gli unici che non danno problemi siano proprio i Sony...
In effetti è dura trovare dei telecomandi che vengano ricevuti e decodificati senza errori dall'interfaccia IR, però quando ne trovi uno sei a posto!Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001
-
17-09-2003, 09:25 #13
Se
riesco provo questo che ha un micro a bordo :
http://users.pandora.be/davidsteeman/uir.htm
Sara' simile all'irman ma comprarlo gia' fatto non c'e' gusto
-
17-09-2003, 21:24 #14Decibel GuestMauro Bricca ha scritto:Ragazzi, l'ho fatto!
Quindi caro Mauro credo di essermi meritato un invito ufficiale nella tua meravigliosa saletta
-
18-09-2003, 00:20 #15
confermo!
Decibel ha scritto:
Non cominciamo eh .... la paternita' del presente 3ad non deve essere messa in discussione.
Quindi caro Mauro credo di essermi meritato un invito ufficiale nella tua meravigliosa saletta
tenete cmq conto che a me, anche il telecomando sony che ho poi utilizzato andava inizialmente male e ho dovuto cambiare il margine di errore a 50... l'avete fatto?
ciao ciaogiapao at yahoo punto com