Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: SPDIF e sample rate

SPDIF e sample rate

Giusto una domanda veloce...

Ho notato che in SPDIF con la Audiotrak Prodigy 7.1 alcuni flussi audio non vengono riprodotti. Volevo capire se è un problema di Windows, di scheda audio o di sintoamplificatore.

Ascolto senza problemi i file MP3 o qualsivoglia altro file video/audio. Tutto tranne i suoni di Windows, quelli legati agli eventi per intenderci.

Se li eseguo dal pannello di controllo, setting legato ai suoni, con il tasto play le casse rimangono mute. Se avvio il file WAV tramite TT funziona regolarmente.

Controllando da pannello della scheda audio vedo che il file è campionato a 22khz. Se forzo il resampling da pannello della scheda audio a 44 o + funziona anche in Windows.

Idee?
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Non e' che ci gioco molto con gli WAV e suoni di Windows , normalmente li disabilito.
    Comunque ho provato e sento i suoni di Windows.
    Tieni presente che alcuni file non vengono mandati direttamente in digitale all'spdif dai codec , ma e' la scheda che poi crea il segnale per l'spdif.

Con la scheda settata in "pro" ed il volume WAV a posto li sento.
    Se non e' settata in pro ma consumer li sento solo in analogico.

Se vuoi saperne di piu' dovrei provare

Dimenticavo , lasciato in auto l'ampli me lo vede , dall'ingresso digitale , come PCM 44.1.
    Se uso lock posso anche mettere 48.

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di ciuchino; 09-08-2005 alle 19:25

ciuchino ha scritto:
    Non e' che ci gioco molto con gli WAV e suoni di Windows , normalmente li disabilito.
    Cosa che faccio anch'io abitualmente. Il problema è sorto quando ho cominciato ad accessoriare la mia shell Meedio. Volevo inserire una sezione dedicata alle internet radio: normalmente sono URL da dare in pasto al player, WMP di solito (ma anche Meedio in questo caso), dove prelevare lo streaming per l'ascolto on air della relativa stazione.

Questi streaming, ho notato, hanno un basso campionamento (es. Radio Deejay, ma anche radio americane) che si attesta sui 32khz - inferiori al classico 44.1.

Ecco spiegato il motivo della mia richiesta

ciuchino ha scritto:
    Con la scheda settata in "pro" ed il volume WAV a posto li sento.
    Se non e' settata in pro ma consumer li sento solo in analogico.
    Questa sarebbe la spiegazione, da manuale Audiotrak, di CON e PRO:

PRO (IEC 958 Type 1): Selects the professional AES/EBU digital in/out format
    CON (IEC 958 Type II): Selects the Consumer S/PDIF digital in/out format

La mia scheda audio era impostata a CON, ma se mi dici che PRO è meglio... cmq sia per il mio problema nessuna differenza.

Comincio a dubitare che sia il sintoampli (ormai vecchio - proton avs-2680) che non riconosca il flusso.

stealth82 ha scritto:

Comincio a dubitare che sia il sintoampli (ormai vecchio - proton avs-2680) che non riconosca il flusso.
    Se hai "flusso" su spdif dovresti vedere il livello.
    Per provare dovrei avere il tuo stesso file.

Se "locco" a 96 ad esempio vedo che c'e' il livello ma l'ampli e' muto ... anche il mio non e' recentissimo.

Ciao
    Ultima modifica di ciuchino; 09-08-2005 alle 21:44

Livello? Intendi sul pannello audiotrak? Parli delle barrette blu, che ad es. si vedono nell'immagine da te postata, che rappresentano il flusso in esecuzione?

Se ho capito bene, sì, il flusso lo vedo... ma l'ampli è muto. Devo cercare di procurarmene uno più recente per fare una prova...

stealth82 ha scritto:
    Livello? Intendi sul pannello audiotrak? Parli delle barrette blu, che ad es. si vedono nell'immagine da te postata, che rappresentano il flusso in esecuzione?

Se ho capito bene, sì, il flusso lo vedo... ma l'ampli è muto. Devo cercare di procurarmene uno più recente per fare una prova...
    Si intendo quelle , pero' sono solo indice che c'e' qualcosa ... credo .
    Le ho anche se sono settato in "consumer" ma l'ampli dal digitale e' muto , mentre ho segnale sui due canali analogici frontali L R.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •