|
|
Risultati da 1 a 15 di 64
Discussione: HTPC - scelta VGA per output DVI
-
27-07-2005, 12:35 #1
Senior Member
HTPC - scelta VGA per output DVI
Ho cercato a lungo su internet quale fosse la migliore scelta tra le VGA in commercio relativamente all'utilizzo dell'out DVI-I da collegare al mio nuovo Sharp LCD da 32" (32GA4).
Ho trovato parecchie recenzioni e tanti special sulle VGA di ultima generazione (PCI Express o AGP 8X).
Si discute di GPU, RAM, risoluzione, shader e tanto altro riguarda la qualità dell'immagine.....ma si fa sempre riferimento ad un collegamento con monitore via RGB analogico e poco alla visione di dettagli, contrasto e luminosità in ambito di film su DVD !!
Alla fine si accenna alla possibilità di connesione DVI (senza tra l'altro precisare di DVI-I , dual link ecc. ecc.)
Mi chiedo: ciò significa che trattandosi di output digitale tutto viene demandato alla qualità del pannello?
L'elettronica di un uscita DVI è uguale per tutti o si deve comunque considerare la qualità della GPU come si fa per i giochi e la grafica 2d/3d?
In ambito di film su DVD con fonte HTPC, si può tranquillamnete accontentarsi di una VGA da pochi euro e colmare la qualità via sw con i player, i driver e i codec giusti?
Qualcuno ha mai calibrato un LCD (es. con AVIA o DVE) utilizzando un output DVI dall'HTPC??
Grazie a tutti anticipatamente.
Tarcisio
-
27-07-2005, 13:07 #2
Stando a quanto dice un articolo apparso su Tomshardware la migliore qualita' DVI ce l'hanno le schede con chipset Nvidia, rispetto alle ATI, ma francamente non e' tale da far propendere per l'una rispetto a l'altra.
Una correzione; l'uscita DVI puo' essere DVI-I/A/D, il dual link fa' riferimento, di norma, ad una cavo DVI in grado o meno di supportare una determinata banda passante e quindi le alte risoluzioni
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
27-07-2005, 13:25 #3
Veramente...
...l'articolo di Tom's (se è lo stesso) dice esattamente il contrario:
Meglio ATI!
By
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
27-07-2005, 13:59 #4
Re: Veramente...
Stedel ha scritto:
...l'articolo di Tom's (se è lo stesso) dice esattamente il contrario:
Meglio ATI!
By
Stefano
AUTOCONVINCIMENTO:
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
27-07-2005, 14:02 #5
Senior Member
Grazie ad entrambe per il rimando a Tom's, divorerò l'articolo e da lì comincerò ad indagare per trarre altre conclusioni.
Prometto di comunicarvi aggiornamenti in merito (se costruttivi).
p.s. per charger2000
conosco la differenza elencavo solo attributi a casaccio che non vengono precisati nelle recensioni ;-) grazie comunque
-
27-07-2005, 14:10 #6
Re: Re: Veramente...
charger2000 ha scritto:
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
E' MEGLIO ATI
Ciao!LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
27-07-2005, 14:31 #7
...insomma, ATI o NVidia???
Francesco
-
27-07-2005, 14:35 #8
Counting these results, it seems that ATi's integrated TMDS transmitter is superior to NVIDIA's implementation.
-
01-08-2005, 16:25 #9
Senior Member
VGA e DVI dual-link
Grande articolo di THG , come sempre.
A questo punto, dopo essermi accertato con la Sharp che il mio LC-32GA4E ha in gresso una porta DVI-I di tipo "dual-link" e deducendo dall'articolo che (a parte la scelta quasi obbligata di schede ATI) la lunghezza del cavo è determinante per la qualità del sgnale....mi chiedo:
1 - cosa succede se collego una VGA e un cavo single-link al mio TV con input dual-link?
2 - esistono schede ATI o altre (a partre qualche Matrox PCI) con output dual link facilmente reperibili i commercio?
-
01-08-2005, 17:12 #10
Re: VGA e DVI dual-link
tarcisio ha scritto:
Grande articolo di THG , come sempre.
A questo punto, dopo essermi accertato con la Sharp che il mio LC-32GA4E ha in gresso una porta DVI-I di tipo "dual-link" e deducendo dall'articolo che (a parte la scelta quasi obbligata di schede ATI) la lunghezza del cavo è determinante per la qualità del sgnale....mi chiedo:
1 - cosa succede se collego una VGA e un cavo single-link al mio TV con input dual-link?
2 - esistono schede ATI o altre (a partre qualche Matrox PCI) con output dual link facilmente reperibili i commercio?
se colleghi un cavo VGA e un cavo DVI potrai semplicemente scegliere tra i due ingressi ! Fermo restando che ti straconviene mappare la risoluzione del PC a 1366x768.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
-
01-08-2005, 17:18 #11
Il problema...
...rimane sempre lo stesso però:
i 60hz...
ciao!
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
01-08-2005, 17:24 #12
Re: Il problema...
Stedel ha scritto:
...rimane sempre lo stesso però:
i 60hz...
ciao!
Stefano
poi magari è una questione di fw della macchina .....
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
01-08-2005, 17:29 #13
Re: Re: Il problema...
AlbertoPN ha scritto:
Se non dico una fesseria, quel pannello Samsung si lascia "pilotare" anche a 50 Hz ....
poi magari è una questione di fw della macchina .....
mandi!
Alberto
Sarebbe interessante, con l'aiuto dei possessori di vari pannelli LCD, stilare una bel "Censimento" di quelli che si lasciano "Pilotare" a 50Hz, (o a 75 hz) alla loro risoluzione nativa.
Certo che se poi dipende anche dai Firmware diventa davvero un "Ginepraio"...
In più bisognerebbe vedere cosa fà l'elettronica dandogli in pasto un segnale a 50hz.... se lo trasforma comunque in 60hz, non è che abbiamo risolto granchè...
Ciao!
-
01-08-2005, 17:38 #14
Re: Re: Veramente...
charger2000 ha scritto:
brutti scherzi gioca la memoria !!
AUTOCONVINCIMENTO:
E' MEGLIO ATI
, ma se non ha neanche il PureVideo
Ciao
Antonio
-
01-08-2005, 17:43 #15
Senior Member
Re: Re: VGA e DVI dual-link
charger2000 ha scritto:
il tuo Sharp arriva a 1366x768 (mi sembra) quindi un cavo dual-link e' inutile
se colleghi un cavo VGA e un cavo DVI potrai semplicemente scegliere tra i due ingressi ! Fermo restando che ti straconviene mappare la risoluzione del PC a 1366x768
Non trovo VGA dual link in giro...sono così rare?