|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: piccola curiosità sulla risoluzione
-
02-06-2005, 15:31 #1
Advanced Member
piccola curiosità sulla risoluzione
Ciao, oggi ho notato che pur impostando la risoluzione della scheda video per esempio a 1280*720, TT mi dice che la risoluzione in entrata è di 720*576 (quella del dvd) e in uscita rimane sempre la stessa. Quindi apparentemente impostare una determinata risoluzione dello schermo non cambi le cose.
Poi ho utilizzato il resize di ffdshow, impostandolo a 1280*720, ed effettivamente TT mi dice che in entrata il segnale è 720*576, e in uscita è 1280*720.
Quindi sono i filtri che scalano l'immagine.
Ora vorrei capire qualche risoluzione dello schermo mi conviene utilizzare, visto che come scaler utilizzo proprio i filtri Ffdshow?
-
02-06-2005, 15:41 #2
Re: piccola curiosità sulla risoluzione
pintazza ha scritto:
Ciao, oggi ho notato che pur impostando la risoluzione della scheda video per esempio a 1280*720, TT mi dice che la risoluzione in entrata è di 720*576 (quella del dvd) e in uscita rimane sempre la stessa. Quindi apparentemente impostare una determinata risoluzione dello schermo non cambi le cose.
Poi ho utilizzato il resize di ffdshow, impostandolo a 1280*720, ed effettivamente TT mi dice che in entrata il segnale è 720*576, e in uscita è 1280*720.
Quindi sono i filtri che scalano l'immagine.
Ora vorrei capire qualche risoluzione dello schermo mi conviene utilizzare, visto che come scaler utilizzo proprio i filtri Ffdshow?
E' la sk video che effettua lo scaling. Il filtro ffdshow tramite resize ti consente di trattare l'immagine diversamente dalla solita risoluzione 720*576 (PAL) e 720*480 (NTSC). L'immagine viene interpolata tramite uno dei vari metodi selezionati e a qeusta ci puoi applicare altri filtri (es. BLUR & NR, Sharpen, ...).
Di solito conviene gestire, tramite il resize di ffdshow, un'immagine 2*PAL/NTSC utilizzando anche i presets di ffdshow. In proposito e' stato scritto tantissimo.
Ciao
MASSIMO
-
02-06-2005, 15:51 #3
Advanced Member
innanzitutto ti ringrazio per l'interessanto.
Quello che dovrei pilotare è un ecp 4100 (eventualmente anche un marquee 9000 se lo riesco a sistemare).
Cosa mi consigli di fare?
Per il momento sto provando con un monitor tradizionale, e ho notato che se imposto la risoluzione della scheda a 1280*720, il desktop del windows mi esce di parecchio fuori dai bordi; questo succede sia con il monitor che sul ecp. Invece impostando come risoluzione dello schermo 1280*768, e scalando a 720p con i filtri, sul monitor si vede bene (non ho provato sul proiettore visto che sta smontato e dovrei prima tararlo).
Ps. ho appena finito di leggere tutte le 19 pagine della discussione del TT 2, per favore non chiedermi di fare una nuova ricerca, e leggere altre numerose pagine...
-
02-06-2005, 20:50 #4pintazza ha scritto:
innanzitutto ti ringrazio per l'interessanto.
Quello che dovrei pilotare è un ecp 4100 (eventualmente anche un marquee 9000 se lo riesco a sistemare).
Cosa mi consigli di fare?
Per il momento sto provando con un monitor tradizionale, e ho notato che se imposto la risoluzione della scheda a 1280*720, il desktop del windows mi esce di parecchio fuori dai bordi; questo succede sia con il monitor che sul ecp. Invece impostando come risoluzione dello schermo 1280*768, e scalando a 720p con i filtri, sul monitor si vede bene (non ho provato sul proiettore visto che sta smontato e dovrei prima tararlo).
Ps. ho appena finito di leggere tutte le 19 pagine della discussione del TT 2, per favore non chiedermi di fare una nuova ricerca, e leggere altre numerose pagine...
Sul crt probabilmente ti aggancia un precedente banco ! E' il tuo primo crt ?
Non capisco che risoluzione vuoi usare 4/3 o 16/9 ?
Poi non capisco cosa intendi con questa frase "visto che come scaler utilizzo proprio i filtri Ffdshow" !
Ciao
MASSIMO
-
03-06-2005, 08:23 #5
Advanced Member
m.tonetti ha scritto:
Sul crt probabilmente ti aggancia un precedente banco ! E' il tuo primo crt ?
Non capisco che risoluzione vuoi usare 4/3 o 16/9 ?
Le varie simulazioni le sto facendo sul monitor, in modo di avere già un qualcosa quasi "pronto" quando riuscirò a sistemare la stanza. Credo di riuscirci nei prossimi 15 giorni.
Riguardo alla risoluzione, ho preso uno schermo 4:3, e la risoluzione che vorrei utilizzare per l'ecp è 1024*576 (16:9). Per il marquee casomai lo riuscissi a sistemare non lo so.
la convergenza dei tubi, la geometria, la messa a fuoco, il trapezio, bow, ecc... sono tutte che sono riuscito a tarare ad una prima prova, l'unica cosa che non ho effettuato e di sistemare il tutto ad una specifica risoluzione in entrata. In questo caso che operazioni bisogna fare?
Poi non capisco cosa intendi con questa frase "visto che come scaler utilizzo proprio i filtri Ffdshow" !
grazie di tutto, sei davvero gentile.