|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cavo di alimentazione per Hard Disk Serial ATA...
-
28-04-2005, 21:58 #1
Advanced Member
Cavo di alimentazione per Hard Disk Serial ATA...
Ho aggiunto un Hard Disk Serial ATA Maxtor 7200 da 200Gb nel mio HTPC, che ha unicamente la presa di alimentazione S-ATA, a differenza di quello da 160Gb già presente che aveva anche il connettore per lo spinotto a 4 pin (probabilmente faceva ancora parte dei modelli "di transizione").
In dotazione con la mia motherboard (P4C800E-DeLuxe) viene dato anche un cavo adattatore che da un lato ha uno spinotto maschio a 4 pin, dall'altro due connettori per alimentazione S-ATA, quindi ho deciso di togliere il cavo a 4 pin e collegare i due dischi in parallelo con un unico cavo.
Accendendo l'HTPC, non viene rilevata la presenza di nessuno dei dischi rigidi (LED lampeggiante con intermittenza regolare) e si blocca in fase di boot, segnalando di selezionare un corretto dispositivo per la partenza; spegnendolo e riaccendendolo immediatamente senza alcuna modifica, l'HTPC parte regolarmente, mentre se dopo lo spegnimento attendo circa un minuto (probabilmente il tempo che si esauriscano completamente le cariche presenti nei condensatori) si ripresenta lo stesso problema.
Dopo una serie di prove incrociate, in cui ho sia scelto un differente cavo proveniente dall'alimentatore prima (quello a 4 pin) e sia invertito l'ordine di connessione dei connettori S-ATA, l'unica soluzione attuabile è stata quella di collegare il disco da 160Gb tramite connettore a 4 pin e quello da 200Gb tramite connettore S-ATA; in questo modo l'HTPC parte senza nessun inconveniente.
Escludendo problemi di "spunto" dell'alimentatore, sia perchè è un Fortron da 400W sia perchè sul cavo che avevo scelto sono presenti 2 connettori a 4 pin (quindi è comunque prevista la possibilità di alimentare due hard disk in parallelo), sono giunto alla conclusione che - almeno nel mio sistema - il cavo di alimentazione S-ATA possa supportare solo un Hard Disk per volta, pur essendo dotato di due connettori.
Se non si tratta di una limitazione di cui non ero al corrente, spero di aver fatto cosa gradita ed evitato che a qualcuno capiti lo stesso inconveniente.
Un saluto. Leo!
-
29-04-2005, 08:03 #2
Ciao,
Sui miei due pc ho una situazione simile, ma tutto funge bene... 2 dischi da 200 con sdoppiatore tipo il tuo... l'alimentatore è un enermax da 350W
Sull'altro PC 2 da 80 con lo stesso alim e vanno bene. Ho preso un alim uguale adesso per mia sorella, e al contrario dei miei acquistati 6 mesi fa ha gia i connettori nuovi e quindi non si pone il problema.
Non conosco la marca del tuo alim ma so che moltissimi alim dichiarano 400 o 450W ma non sono veri, quelli seri (quindi forse anche il tuo, ripeto non conosco e quindi non posso dire nulla) dichiarano valori piu bassi tipo il mio da 350 ma gli colleghi di tutto e non si "siedono" mai.
Quello che propongo a tutti è di cambiare sempre appena possibile l'alimentatore del case originale (parlo dei case da 40 euro tutto compreso) con uno da 50 euro solo alim...
Spessissimo molti problemi di stabilita' o cose "strane" sono solo dovuti ad alim scadenti.
ciao
Raffaele
-
30-04-2005, 01:24 #3
Advanced Member
Ti ringrazio, Raffaele, ma sono...
...Quasi certo che il problema non sia l'alimentatore: all'epoca dell'acquisto era uno degli alimentatori più performanti e silenziosi che esistessero e lo comprai in base ai risultati dei test - non si sedeva davvero!!! - anche se il prezzo era esorbitante (157€ spedito, guarda ora...)
Un saluto. Leo!