|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: Nuovo HTPC: come sfruttare la 6600GT
-
21-03-2005, 19:15 #1
Nuovo HTPC: come sfruttare la 6600GT
Ciao a tutti
Ho appena fatto un upgrade totale globale dell'HTPC ed ora ho bisogno dei vostri consigli per mettere tutto a frutto nel miglior modo possibile.
Abbiate pazienza nel rispondermi, non sono mai stato un drago in queste cose e in più sono abbastanza arrugginito sull'argomento, perché sul vecchio HTPC tutto funzionava alla perfezione ed ho passato più di un anno a guardare i film
Per questo chiedo qui, sul forum TT sono troppo tecnici, non riesco a seguirli!
Il mio nuovo HPTC:
PIV 530j 3.0 GHz 1MB Socket 775
Motherboard ASUS P5-GD1-VM
1GB RAM
PNY GeForce 6600GT PCI-Exp 128MB
Maxtor 160GB SATA
DVD Samsung 1712
...con in più una Holo3d1 rev.5 + daughterboard RGBS.
La scelta della MB è dovuta a: necessità di avere almeno una PCI tradizionale per la Holo, formato MicroATX per usare il case cui sono affezionato (Coolermaster ATCS) e perché no, piattaforma PCI-Express.
Sistema:
BG808 collegato con cavo belden alla 6600gt con modifica 5bnc semplice (no MP-1, no SB-1) risoluzione 1024x576@75Hz per i DVD (720p per WMVHD, mai provato 1080i).
Pio656 collegato in SDI alla Holo (in attesa di moddare SDI il Marantz DV8400).
Humax 4100 collegato in Scart-RGBS alla Holo.
Niente SAT, per ora.
Installazione software (in corso di perfezionamento):
XP pro sp1 "fresca"; come dite? MCE? No, MCE per ora no, perché… non so perché! Ma la supporta la Holo? E poi non voglio schede TV, anche perché non ci starebbero nel case!.
Drivers Holo 2.0rc3 (lo so, devo mettere i 2.4c per usare ffdshow, abbiate pazienza non posso fare tutto insieme e poi devo guardare anche i film)
Versione Bios NVIDIA: 5.43.02.16.52
TT 2.1.1.18
Reclock 1.4
ffdshow varie edizioni (non ho ancora capito quale fa per me)
Drivers nvidia: 6.14.10.6693 del 29/10/2004
Decoders nvviddec.ax: 4.1.53.0
Anydvd
WMP9
DirectX 9.0 o superiore (dove si vede esattamente qual'è?)
Niente Powerstrip perché uso direttamente le impostazioni della Geforce.
Primi risultati:
- nitidezza e dinamica dell'immagine sull'uscita RGBHV (analogica) ad un livello superiore rispetto alla precedente Radeon 9500, linee di scansione più nette, colori più saturi.
- reclock sempreverde.
- ffdshow funziona (ed è già stato un risultato, maledetto RawVideo: non lo potevano mettere di default?)
- usato per la prima volta il VRM9 con TT 2.0, funziona e sembra andare bene, anche senza renderless mode.
Ed eccomi quindi alle domande per voi, articolate per sezione.
1) Utilizzo in Overlay per DVD con TT:
1.1) In TT, oltre ad ffdshow, mi ritrovo la possibilità di selezionare Nvidia Post processing. Cos'è? Come si usa? Se lo seleziono non sembra cambiare nulla, è normale?
1.2) Cos'è il DXVA? qua e la ho letto che l'uso di questo rende ffdshow non necessario. Come si usa?
1.3) Cos'è il Nvidia PP (pureplayer credo)? E' vero che la 6600gt lo supporta in hardware? A che serve? Come si controlla?
1.4) Ho provato il resize, mi dava un aspect ratio 4:3 che in TT è stato possibile riportare in 16:9 solo selezionando formato Pan&Scan, è normale? [CUT]Il problema della micro-scattosità con il resize è stato risolto, sparisce riavviando il player[/CUT]
1.5) Oltre a resize, ho provato solo unsharp mask a 30/40 e denoise a 30. Cosa vale la pena di provare? Cos'è RGB32, YUY ecc.? Mi consigliate una sequenza di filtri e i relativi settaggi per questo utilizzo?
2) Utilizzo in Overlay per DVD con Holo:
2.1) So che il resize non è supportato. Quale versione di ffdshow è compatibile con la Holo? Vanno bene tutte?
2.2) Quali filtri e relativi settaggi mi consigliate con questa configurazione?
2.3) E' possibile usare i filtri Nvidia con la Holo?
3) Utilizzo in VRM9 per DVD con TT:
3.1) La visione mi sembra fluida, cos'è esattamente il Tearing?
3.2) Quali filtri sono efficaci anche in VRM9? Immagino che alcuni siano specifici per l'overlay. Quale sequenza di filtri consigliate?
4) Utilizzo in VRM9 per DVD con Holo:
4.1) Qualcuno lo usa con soddisfazione? Quali sono i vantaggi? Il problema del Tearing, che in TT dovrebbe risolversi con il Renderless mode implementato sulla versione 2.1.1, come si risolve sulla Holo?
4.2) Quali settaggi consigliate in ffdshow per questa configurazione?
4.3) E' possibile usare i filtri Nvidia in questo caso?
5) Utilizzo per WMV-HD:
5.1) Questi dischi si possono vedere solo in VRM9 (niente overlay) vero?
5.2) E' possibile usare ffdshow con WMP9/10?
5.3) Quali sono i filtri da utilizzare in questo caso?
Vabbè per ora basta così che ne dite?
Mi scuso per il post denso e articolato, ho cercato di strutturarlo per facilitare la lettura.
Il contributo di tutti sarà molto apprezzato.
Ciao, stefnoUltima modifica di stefno; 22-03-2005 alle 12:20
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
21-03-2005, 20:44 #2
Senior Member
Dici che hai trovato la 6600 + nitida della vecchia radeon??
Strano , di solito in Overlay mi sembra che la Radeon sia sempre preferibile!
Comunque ogni pc è storia a se!se sei incerto tieni aperto!
-
21-03-2005, 21:08 #3
Advanced Member
Un girettino qui:
http://www.avmagazine.it/forum/search.php?s=
che ne dici?VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
22-03-2005, 09:11 #4
Re: Nuovo HTPC: come sfruttare la 6600GT
stefno ha scritto:
...
Primi risultati:
- nitidezza e dinamica dell'immagine sull'uscita RGBHV (analogica) ad un livello superiore rispetto alla precedente Radeon 9500, linee di scansione più nette, colori più saturi.
...
ormai siete in diversi a dirlo... forse gli stessi che hai sentito tu...che tu sappia potrebbero esserci differenze qualitative tra 6600GT di produttori diversi in termini di uscita RGBHV?
io devo cambiare scheda video e pensavo di prendere una 6600GT Gainward (159+IVA)...
tnx
ciao ciao
Gianni
p.s. io ho provato la FX5700 del ns comune amico con il Marquee e non mi sembrava male (lui ne e' entusiasta)...giapao at yahoo punto com
-
22-03-2005, 11:37 #5giapao ha scritto:
ciao Stefano,
ormai siete in diversi a dirlo... forse gli stessi che hai sentito tu...che tu sappia potrebbero esserci differenze qualitative tra 6600GT di produttori diversi in termini di uscita RGBHV?
io devo cambiare scheda video e pensavo di prendere una 6600GT Gainward...
Della Gainward non so, io ho scelto PNY che è tra quelle provate da Mike Parker, e l'ho trovata ottima.
Cmq è successo che due esemplari della stessa marca (non PNY), identico modello, avessero il pcb diverso!
In sostanza si va a tentativi...
testastretta ha scritto:
Strano , di solito in Overlay mi sembra che la Radeon sia sempre preferibile!
Comunque ogni pc è storia a se!
Ma non è una novità, il thread che ne parla su AVS è del febbraio 2004!
NB: tutto ciò riguarda esclusivamente il DAC video delle schede, quindi vale solo per chi usa le uscite analogiche.
Se usate la DVI digitale non è detto che ci sia differenza.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
22-03-2005, 11:47 #6stefno ha scritto:
Ovviamente siamo gli stessi
Della Gainward non so, io ho scelto PNY che è tra quelle provate da Mike Parker, e l'ho trovata ottima.
...
grazie
ciao
giapao at yahoo punto com
-
22-03-2005, 11:53 #7stefno ha scritto:
NB: tutto ciò riguarda esclusivamente il DAC video delle schede, quindi vale solo per chi usa le uscite analogiche.
Se usate la DVI digitale non è detto che ci sia differenza.
Only if you are running VGA and only compared to other ATI cards. When MP got a chance to try several NVidia cards, he stated that the NVidia cards had some of the best analog VGA outputs that he had seen.
That's why there are no MP modded NVidia cards around.
.....
Pero'
Oppure :Le raccontano che sembrano vere
Ciao
Antonio
-
22-03-2005, 12:05 #8giapao ha scritto:
hai qualche link, per favore?
grazie
ciao
So far, I find the 5700 to have a very low noise floor. Therefore it blows the ATI 9800 away as far as basic DAC performance. In other words the analog signal on the 5700 is extremely clean. In my opinion the Matrox Parhelia had the cleanest analog signal that I've tested so far, but that was before 5700 arrived. The 5700 has the cleanest analog signal that I've seen from any DAC...
link
Cmq questo è un thread dove io chiedo infomazioni a voi e non viceversa!
Non che le domande sulla scheda non siano benvenute, ma finora oltre a questa ho ricevuto solo un invito ad usare il tasto ricerca...
E' un pò frustrante!
Rispondete alle domande, vi prego!Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
22-03-2005, 12:34 #9
1.1 1.2 1.3
DXVA = directx video acceleration
La decodifica dell'mpeg2 viene aiutata dall'hardware della scheda video , puoi lasciarla abilitata.
Se usi Ffdshow non viene automaticamente utilizzata ... fai tutto in software.
Il PP sta' per postprocessing , NVPP e' la versione software di quella hardware che hai nella scheda.
Per usare quella hardware DXVA on , Smart come deinterlacciamento ... se usi Ffdshow disabiliti la DXVA per cui ciccia.
Per saperne di piu':
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2305&p=1
1.4
in Ffdshow no aspect correction e togli i lock dagli aspetti in TT
1.5
I understand that everyone wants “a free lunch”, and be able to just pick the “Best setup” from a list for there display type, but like most things in life, it’s just not that simple.
Even using the same display, one mans perfect setup is another mans over sharpened, over processed crap.
There are just to many variables in systems and personal preference.
Added to that the ball game changes with each new development in software.
If people are not prepared to spend the time to test the various options and get a feel for what FFDShow can do and how best to apply it with there hardware, then I think FFDShow is not for them.
A good basic setup of the Denoise, Resize and Sharpen functions is not rocket science and the difference between a good basic setup and the “Perfect” setup is VERY small in real terms.
If you are fussy enough to want that “little extra”, then you have to expect to put in a little effort to get it.
Unfortunately using other people’s settings will NOT get you there.
You MUST do your own testing to get the result that is best for you.
Just keep this basic rule in mind.
If you attempt to get dramatic visual changes with noise reduction or sharpening, you will undoubtedly get unwanted side effects. So keep your expectations modest and you will be happier in the long run.
The combination of several small changes can add up to a substantial overall improvement.
So get out there and start testing all the possible options for yourselves people.
Happy tweaking,
Owen
2 che cose' una Holo ?
3.1
Il tearing e' come se l'immagine si spezzasse.
Il problema si presenta soprattutto in VMR9.
Col VMR9 renderless e attendi vsync a on nel 3d della scheda sembra risolto.
3.2 Uso gli stessi filtri in overlay e VMR9 , qualche ritocco sui valori potrebbe essere consigliato
4 Cose' la Holo ?
5.1
Quelli protetti da DRM solo VMR9 o 7
5.2
Con zoomplayer
5.3
Quelli che ti pare come al solito
-
22-03-2005, 12:45 #10
Ciuchino sei 1 mito
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
22-03-2005, 18:29 #11
Ma veramente la tua 6600 si vede bene quanto la mia 5700?
A proposito che driver ai messo sulla 6600?
-
22-03-2005, 18:35 #12
Non è possibile fare un paragone perchè la 6600GT rispetto alla 5700 si vede da più lontano perchè è più veloce l'hanno chiamata GT apposta e ha pure l'alettone e l'assetto ribbassato :o
PS: invece di leggere il forum vai a studiare come funziona l'oscilloscopio digitale a 5 piste e 100MHz che hai in casa da due anni e che non ti è mai venuto in mente di sfruttare in campo HT, vergogna!
PPS: guarda che ti è morta la prugnetta nella signature...Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
22-03-2005, 19:21 #13stefno ha scritto:
.... invece di leggere il forum vai a studiare come funziona l'oscilloscopio digitale a 5 piste e 100MHz che hai in casa da due anni e che non ti è mai venuto in mente di sfruttare in campo HT, vergogna! ...
Chi è che ha un DPO da 100MHz e non l'ha ancora utilizzato per analizzare un segnale video?
Diciamo che si salverbbe dal ban solo se dimostrasse di non avere il trigger adatto...
Per quanto riguarda differenti versioni di schede video, a parte le possibili differenze tra una GPU e l'altra (in termini di lieve differenza in qualità tra un encoder e l'altro - improbabile ma comunque possibile), la maggiore differenza potrebbe essere ricondotta a tutto quello che sta a valle della GPU: i componenti SMD, insomma; specialmente qualche filtro passa basso...
Certo che basterebbe misurarne qualcuna di queste schede... con un oscilloscopio adatto
Emidio
P.S.
Ciuchino for president!REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-03-2005, 21:06 #14stefno ha scritto:
Non è possibile fare un paragone perchè la 6600GT rispetto alla 5700 si vede da più lontano perchè è più veloce l'hanno chiamata GT apposta e ha pure l'alettone e l'assetto ribbassato :o
PS: invece di leggere il forum vai a studiare come funziona l'oscilloscopio digitale a 5 piste e 100MHz che hai in casa da due anni e che non ti è mai venuto in mente di sfruttare in campo HT, vergogna!
PPS: guarda che ti è morta la prugnetta nella signature...
Che buffa la vita: Chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti, la sera, è troppo stanco per tirare fuori il pane dall'armadio.
Only for Stefno: Comunque si inizia da lontano... ho analizzato la variazione di segnale a pressioni diverse, ma mi serve il manometro giusto!
P.S.: Ma sti Driver...
-
22-03-2005, 21:20 #15Emidio Frattaroli ha scritto:
Momentomomentomomento....!
Chi è che ha un DPO da 100MHz e non l'ha ancora utilizzato per analizzare un segnale video?
Diciamo che si salverbbe dal ban solo se dimostrasse di non avere il trigger adatto...
Scherzi a parte ho reale accesso allo strumento da poco, e come dice Stefno devo studiare.
Comunque confermo che queste schede sono una vera goduria, e che la differenza su i ns. 8" è realmente notevole!
A buon intenditor...