|
|
Risultati da 1.141 a 1.155 di 2643
Discussione: MadVr, condividiano il nostro setting.
-
11-03-2019, 18:49 #1141
Ripeto il file misurement non l'ho mai notato "brutale" su nessun film che ho visionato e ti assicuro che ne ho visionati parecchi, prima dell'evoluzione del live algo e quest'ultimo si che nelle prime versioni risultava essere un po' brutale.....come scritto poco più sopra prova ad usare la nuova versione del tool di SOULNIGHT la 3.7.7 e dimmi cosa ne pensi
-
11-03-2019, 18:54 #1142
Più che brutale direi che è come deve essere, se poi il proiettore magari usa un iride meccanico che non ci sta dietro ecco il problema.
Almeno io ho capito che potrebbe trattarsi di un problema del genere ...Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-03-2019, 15:11 #1143
Come impostate tutti i parametri all'interno della cartella HDR? Ci sono diversi valori lasciate tutto in default? Questi parametri agiscono solo quando si riproduce in live Algo quindi senza utilizzare il file measure oppure agiscono anche durante la riproduzione con file measure?
Altra domanda; avendo file ISO come si procede? Grazie
-
12-03-2019, 18:10 #1144
Advanced Member
@Stefanelli73
Sto seguendo la discussione su AVS dai sui esordi e ho provato tutte le versioni di madVR (escluse dalla .73 alla .75 di questo weekend) nonché quelle del tool di Soulnight: i primi file misurement che ho prodotto secondo la mia configurazione, con i miei valori di target impostati sia fase di creazione prima che di riproduzione in madVR dopo, in alcuni momenti di alcuni film in particolare (come il citato "The Greatest Showman") creavano evidenti sbalzi di luminosità che in altri invece non si notavano affatto. L'affinamento sia del tool che di madVR ora hanno fatto passi da gigante e sono pienamente soddisfatto: se stasera riesco, proverò il nuovo tool ed anche l'ultima di Madshi (anche perché la direzione dello sviluppo ha preso una direzione davvero interessante: i due tester Neo-XP e Fer15 stanno facendo un lavoro straordinario sia qualitativo che quantitativo, Madshi è un vulcano di idee su come implementare-migliorare madVR, e se poi il tutto si tradurrà in una sorta di processore input/output standalone con madVR come renderer al suo interno chiamato Envy...!!!).
@Microfast
Non era un problema di iris meccanico, che in SDR tengo comunque chiuso e che in HDR andrebbe aperto al massimo con lampada High; ma era la capacità di adattamento degli algoritmi di riproduzione contenuti da madVR da un target nits basso ad uno alto - o viceversa - a non sufficiente.
Per spiegarlo meglio, facendo riferimento allo spezzone del film già citato, a seconda dei momenti e delle riprese vedevo chiaramente che l'abito della cantante passava da una tonalità di bianco più luminosa e riflettente ad una più opaca e meno vivida, oppure lo spot di luce in cui era inquadrata si affievoliva od illuminava a seconda del target di riferimento di quell'istante.
Facendo un paragone col mondo audio, era come se madVR non riuscisse a gestire i transienti e la dinamica delle immagini indicate nel file misurement perché i suoi algoritmi non erano sufficientemente veloci nel calcolo. Ora è come aver cambiato Pre-processore audio (tool di Soulnight) e finali (madVR)!!!
@Starlight
Di che cartella HDR parli? Nel tool di Soulnight lascio tutto in default e cambio solamente il target nits in base al valore rilevato sul display in uso; nei settaggi di madVR utilizzo i parametri di Neo-XP inserendo anche qui lo stesso target nits che imposto nel tool. Nella penultima tab dei settaggi di madVR (a memoria "file e qualcos'altro") c'è la spunta che permette di ignorare il file misurement - quindi usare il "live algo" puro - oppure utilizzarlo come riferimento. Per i file ISO utilizzo Virtual Clonedrive: doppio click su file, che viene montato automaticamente dal software ed aperto da MPC-BE come se fosse un normale disco/file.Ultima modifica di YGPMOLE; 12-03-2019 alle 18:12
Un saluto. Leo!
-
12-03-2019, 19:28 #1145
Ho capito cosa intendi, ma a quanto pare solo tu lamenti questo problema utilizzando il file di misurazione… .
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
12-03-2019, 19:44 #1146
Advanced Member
Lamentavo, Marco, lamentavo... Con le prime versioni di tool e madVR, quando ancora non se ne parlava qui sul Forum... Ricordo il tuo post in cui ti chiedevi come fosse possibile che nessuno si fosse accorto dei miglioramenti ottenuti da madVR tranne voi...
Ovvio che il tutto era anche sicuramente legato ai parametri e valori impostati nella mia personale configurazione (se imposto 80 nits di target nel tool od in madVR ed un altro utente 150, è ovvio che compressione, clipping e velocità di rendering cambiano).
Di sicuro ho commesso l'errore di non aver riverificato l'utilizzo dei file misurement con versioni più attuali di madVR ed essermi affidato all'algoritmo live di queste ultime perché più soddisfacente. Ora le seconde si complementano meglio con il primo e lavorano alla grandissima anche da sole, in attesa dell'algoritmo look-head!!!Un saluto. Leo!
-
12-03-2019, 23:05 #1147
Bene così, ormai è evidente che madvr è attualmente la soluzione migliore, anche se non tutti ancora se ne sono accorti o forse non vogliono capirlo per chissà quale motivo.
Owner of Microfast/Digifast Multimedia
-
13-03-2019, 08:09 #1148
Consiglio vivamente di usare la nuova versione del tool di SOULNIGHT, la 3.7.7, con il nuovo BT2390 ALGO, a mio parere attualmente fa un lavoro migliore rispetto alle ultime build del live algo . .provate e fatemi sapere
-
13-03-2019, 08:31 #1149
Altra cosa quando usate il BT2390 ALGO il dynamic tuning impostatelo a 100 aldilà dei nits reali che avete a schermo e Max brightness a 10000, questi valori di cui sopra valgono per quest'algo, in modo tale da avere sempre una luminosità costante.
-
13-03-2019, 12:51 #1150
Special Guest
Si questi sono piu o meno i valori che utilizzo con il live algo, ora invece voglio provare ad abbassare il Max brightness (finora sempre a 10000), anchr perchè non sò quanto abbia senso 10000 se il peak massimo del display è 50 o 150
Spero invece che Madshi lavori sul pre-caricaricamento in Ram (come avviene per l'audio in Ram Disk...), così da raggiungere il tool, ed accorcuare i tempi,
altrimenti dover pre-misurare l'intera collezione che abbiamo diventa un lavoro enorme.
-
13-03-2019, 14:37 #1151
Advanced Member
Mi date un chiarimento, quando si parla di misurare con l'apposito tool, cosa si intende veramente? Cioè cosa si misura? Il film direttamente sul disco o una copia dello stesso sull'HD? In questo secondo caso è un'ISO, una copia 1:1 con tutte le cartelle o un file tipo .mkv? Grazie.
VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
13-03-2019, 16:16 #1152
Advanced Member
Ricordo che qualcuno chiese all'autore del tool se fosse possibile non limitare la misurazione al solo file .mkv principale, ma più utenti hanno concordato nel non prendere in considerazione tale opportunità, in quanto avrebbe allungato inutilmente il tempo necessario alla lettura della propria libreria (dato che ciò che vuole ottimizzare è, in realtà, è la visione del filmato principale).
Un vantaggio del "live algo" è proprio quello che interviene su qualunque cosa venga riprodotta, perché parte integrante del modo in cui il renderer restituisce l'immagine (precisazione, in entrambe i casi sovra citati si sta parlando solamente di file HDR).Un saluto. Leo!
-
14-03-2019, 16:17 #1153
-
14-03-2019, 17:46 #1154
Advanced Member
Ho installato il tool di SoulNight ultima versione e sto provando a fare la mia prima "misuarazione". Nel programma ho solo modificato la path di installazione di Madvr e selezionato la modalità BT2390 Algo. Seleziono il file .mkv e clicco su Start, il programma lavora per un decimo di secondo, compare una finestra che non riesco a leggere e poi conclude la misurazione senza produrre alcunché. Da cosa può dipendere questo comportamento? Grazie.
VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
14-03-2019, 17:58 #1155
Advanced Member
Settaggi Neo-XP
Se ancora è obbligatorio utilizzare un file .mkv, lo devi creare dopo aver utilizzato la procedura.Un saluto. Leo!