|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: mac mini
-
28-02-2005, 09:46 #1
Senior Member
mac mini
che ne dite per home teatre pc del mac mini?
-
28-02-2005, 10:15 #2
Advanced Member
-
28-02-2005, 10:29 #3
Guest
Re: mac mini
vittonardo ha scritto:
che ne dite per home teatre pc del mac mini?
1. Non ha l'uscita digitale e quindi devi comprarti la scheda esterna che costa non poco
2. Si deve vedere se esiste qualcosa di simile a ffdshow in ambiente mac perchè è ffdshow che fa la differenza. Senza l'aggiunta di filtri (denoise,unsharp mask) l'incremento di prestazioni rispetto ad un player di discreta qualità (tanto per intenderci uno di quelli con l'uscita DVI) potrebbe non esserci e quindi renderebbe inguistificato l'utilizzo del mac htpc al posto di un player stand alone
3. Non so se il sw a corredo del mini mac legge i filmati ad alta definizione: se cos' fosse, qualcosa mi dice che Microsoft non cederà a Apple le licenze per l'utilizzo dei filmati HD WMP (Windows Media Player)Tralaltro non so se la potenza del mini mac 1.2 Ghz sia in grado di reggere i filmati a 1080
4. C'è da vedere se è possibile utilizzare un telecomando per remotizzare le operazioni del player (probabilmente,se è vero che supporta le applicazioni Linux,si può utilizzare winlirc)
Quindi,secondo me,a meno che non ti serva per altre cose,non credo che la soluzione mac htpc sia conveniente
-
28-02-2005, 10:34 #4
Re: Re: mac mini
fdistasio ha scritto:
...
2. Si deve vedere se esiste qualcosa di simile a ffdshow in ambiente mac perchè è ffdshow che fa la differenza. Senza l'aggiunta di filtri (denoise,unsharp mask) l'incremento di prestazioni rispetto ad un player di discreta qualità (tanto per intenderci uno di quelli con l'uscita DVI) potrebbe non esserci e quindi renderebbe inguistificato l'utilizzo del mac htpc al posto di un player stand alone
...
cmq non l'ho ancora visto e non posso esprimere giudizi...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
28-02-2005, 10:41 #5
Advanced Member
fdistasio ha scritto:
4. C'è da vedere se è possibile utilizzare un telecomando per remotizzare le operazioni del player (probabilmente,se è vero che supporta le applicazioni Linux,si può utilizzare winlirc)
Quindi,secondo me,a meno che non ti serva per altre cose,non credo che la soluzione mac htpc sia conveniente
-
28-02-2005, 10:57 #6
Guest
Re: Re: Re: mac mini
Michele Spinolo ha scritto:
se supporta le applicazioni Linux si può utilizzare MPlayer (sempre che le librerie di cui necessita siano installabili su Mac OS, o in alternativa passare direttamente a Linux se support l'HW del mac-mini) che integra tutte le funzioni di ffdshow e...anche di più!),la possibilità dell'uso HTPC è concreta (processore permettendo).
-
28-02-2005, 12:16 #7
Senior Member
Ma Mplyer si occupa anche della codifica Mpeg2,
oppure è tipo Zplayer?
Nel caso abbia i propri decoder, come è considerato stto questo punto di vista?
saluti
-
28-02-2005, 14:12 #8
Advanced Member
hal-9000 ha scritto:
Ma Mplyer si occupa anche della codifica Mpeg2,
oppure è tipo Zplayer?
Nel caso abbia i propri decoder, come è considerato stto questo punto di vista?
saluti
-
28-02-2005, 14:43 #9
Member
fdistasio ha scritto:
Come già detto in un altra discussione,ci sono vari "problemi" per l'uso del mini mac.
1. Non ha l'uscita digitale e quindi devi comprarti la scheda esterna che costa non poco
3. Non so se il sw a corredo del mini mac legge i filmati ad alta definizione: se cos' fosse, qualcosa mi dice che Microsoft non cederà a Apple le licenze per l'utilizzo dei filmati HD WMP (Windows Media Player)Tralaltro non so se la potenza del mini mac 1.2 Ghz sia in grado di reggere i filmati a 1080
2. per il momento filtri come ffdshow credo non ci siano, ma molto presto con l'uscita del nuovo sistema operativo (Tiger) ed il supporto di core image e core video ci sara' la possibilita' di aggiungere filtri in realtime http://www.apple.com/macosx/tiger/coreimage.html
3. e' tutto da vedere se questo sara' uno standard, sicuramente il nuovo codec di Apple H.264 sembra essere migliore http://www.apple.com/macosx/tiger/h264.html
How does H.264 compare with Windows Media 9?
Windows Media 9 is proprietary, developed by a single company; H.264 has been through intense peer review by worldwide experts from a large number of industry segments and is ratified as a worldwide standard. And while video quality tests are subjective, we believe H.264 delivers superior video quality when compared with Windows Media 9.
4. http://www.keyspan.com/products/usb/remote/
Qualche link per il Mac Mini come Media center
http://centerstageproject.com/
http://www.digitalducktape.net/
http://www.htmini.com/
http://www.avsforum.com/avs-vb/forum...hp?forumid=115
Ciao
Andrea
-
28-02-2005, 14:51 #10
Advanced Member
havana ha scritto:
... molto presto con l'uscita del nuovo sistema operativo (Tiger) ed il supporto di core image e core video ci sara' la possibilita' di aggiungere filtri in realtime http://www.apple.com/macosx/tiger/coreimage.html
Ciao
Andrea
Si andrà a sfruttare anche la GPU per l'applicazione dei filtri
Da quello che ho letto nel link, però, mi sembra di capire che questo possa essere fatto con quicktime e basta.
Da Mac-ignorant quindi ti chiedo: quicktime legge anche dvd, wmv-hd ecc...?
-
28-02-2005, 15:13 #11
Member
Re: Re: Re: Re: mac mini
Michele Spinolo ha scritto:
Questa è davvero una figata!
Si andrà a sfruttare anche la GPU per l'applicazione dei filtri
Da quello che ho letto nel link, però, mi sembra di capire che questo possa essere fatto con quicktime e basta.
Da Mac-ignorant quindi ti chiedo: quicktime legge anche dvd, wmv-hd ecc...?http://www.macitynet.it/macity/aA20442/index.shtml dove tra le altre qualita' del nuovo codec si specifica che:
Quel che è interessante è che si potranno creare sui supporti DVD attuali contenuti ad Alta Definizione riproducibili su tutti i computer attrezzati con il codec o sui lettori in grado di leggere il "vecchio" supporto ottico.
AndreaUltima modifica di havana; 28-02-2005 alle 15:21
-
28-02-2005, 19:43 #12
Guest
Per havana:
ho il sospetto che tu abbia scambiato il mio messaggio come un "attacco" al mini mac e magari hai pensato che io fossi un estremo difensore di zio bill e delle sue tecnologie...be,non è così.
1. Ho specificato che è necessario la scheda audio ( http://store.apple.com/Apple/WebObje....0.11.1.0.6.12 ) poichè una delle caratteristiche allettanti del mini mac,almeno secondo me (oltre alle dimensioni,alla rumorosità,al fatto che non monta windows etc.) è il prezzo.
Va quindi considerato che i 499 euro di base diventano comunque minimo 598 (ai quali poi andrebbe aggiunto perlomeno i costi di tastiera e mouse che se non erro non vengono forniti giusto)?
2. Non essendo un utente mac mi affido alle voci di corridoio e so per certo che il MacOS (almeno nelle ultime versioni tipo il 10.3) è sviluppato su un core linux. Se quindi fosse vera la possibilità di utilizzare software linux sotto MacOS (e qui richiedo il tuo intervento visto che mi sembra di campire che sei "al dentro" del mondo Mac), mplayer sarebbe la soluzione ideale,salvo verificare le performance del processore (è vero che i processori mac non sono paragonabili agli intel/amd in termini di potenza però se per un buon post processing ci vuole un Pentium IV a 3 GHz,non so se i 1.25 GHz del Mini siano sufficienti).
3. Anche io spero che il WMV non sia lo standard HD del futuro ma,allo stato delle cose,è lo standard HD del presente.
-
28-02-2005, 19:46 #13
Guest
-
28-02-2005, 21:05 #14
Member
Re: Re: Re: Re: mac mini
fdistasio ha scritto:
Per havana:
ho il sospetto che tu abbia scambiato il mio messaggio come un "attacco" al mini mac e magari hai pensato che io fossi un estremo difensore di zio bill e delle sue tecnologie...be,non è così.
1. Ho specificato che è necessario la scheda audio ( http://store.apple.com/Apple/WebObje....0.11.1.0.6.12 ) poichè una delle caratteristiche allettanti del mini mac,almeno secondo me (oltre alle dimensioni,alla rumorosità,al fatto che non monta windows etc.) è il prezzo.
Va quindi considerato che i 499 euro di base diventano comunque minimo 598 (ai quali poi andrebbe aggiunto perlomeno i costi di tastiera e mouse che se non erro non vengono forniti giusto)?
2. Non essendo un utente mac mi affido alle voci di corridoio e so per certo che il MacOS (almeno nelle ultime versioni tipo il 10.3) è sviluppato su un core linux. Se quindi fosse vera la possibilità di utilizzare software linux sotto MacOS (e qui richiedo il tuo intervento visto che mi sembra di campire che sei "al dentro" del mondo Mac), mplayer sarebbe la soluzione ideale,salvo verificare le performance del processore (è vero che i processori mac non sono paragonabili agli intel/amd in termini di potenza però se per un buon post processing ci vuole un Pentium IV a 3 GHz,non so se i 1.25 GHz del Mini siano sufficienti).
3. Anche io spero che il WMV non sia lo standard HD del futuro ma,allo stato delle cose,è lo standard HD del presente.
forse il mio post puo essere sembrato un "attacco", ma non lo era, credimi erano soltanto delle informazioni piuttosto dirette alle tue domande. Per quanto riguarda MPlayer OSX nonho la piu' pallida idea di come posso integrare questi filtri, provero' a guardare in ambiente linux. Il processore da 1,25 GHz al momento non credo sia sufficente per l'alta definizione, ma con TIGER e il nuovo codec H.264 e' tutto da verificare
-
01-03-2005, 10:55 #15
Guest
Re: Re: Re: Re: Re: mac mini
havana ha scritto:
Ciao,
forse il mio post puo essere sembrato un "attacco", ma non lo era, credimi erano soltanto delle informazioni piuttosto dirette alle tue domande. Per quanto riguarda MPlayer OSX nonho la piu' pallida idea di come posso integrare questi filtri, provero' a guardare in ambiente linux. Il processore da 1,25 GHz al momento non credo sia sufficente per l'alta definizione, ma con TIGER e il nuovo codec H.264 e' tutto da verificare
Anche se non direttamente il discorso mac come HTPC mi interessa visto che,se un giorno Apple si deciderà a consegnarlo, a breve potrei partecipare ad un test del Mini collegato ad un proiettore