|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Staffa con uscite SPDIF
-
20-05-2015, 11:56 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 175
Staffa con uscite SPDIF
Perdonate la banalità dell' argomento, ma dopo svariate ricerche sul WEb, non ho trovato nulla, per cui chiedo a voi.
Vorrei semplicemente far uscire all' esterno l' uscita audio digitale di una motherboard mATX ASUS, tramite una staffa standard; sul manuale della motherboard, sembra una cosa semplicissima, peccato che non riesca a trovare sul mercato la staffa (con annesso adattatore, ovviamente) stessa.
Ho cercato anche motherboard (la devo ancora acquistare) che abbiano nativamente almeno una uscita SPDIF, ma esistono solo in formato ATX, mentre per me è d'obbligo la mATX (con chipset H97).
Qualcuno di voi sa dove acquistare 'sto benedetto adattatore o, al limite, sa come costruirlo ?
Non vorrei aggiungere una scheda audio, sia per non saturare l' HTPC, totalmente fanless, sia perchè il sistema audio della motherboard pare particolarmente curato e schermato (almeno sulla carta).
Grazie anticipatamente per ogni contributo.
-
20-05-2015, 13:22 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 7
Qualche tempo fa mi ero posto lo stesso problema, poi desistetti per varie ragioni.
All'epoca trovai questo possibile oggetto in rete:
http://it.aliexpress.com/item/SPDIF-...652043926.html
non so se sia disponibile né se funzioni correttamente.
Nella stessa pagina ci sono diverse proposte simili.
[Mi pare (non garantisco) che l'uscita digitale su RCA necessiti solo dei due cavi di segnale e GND, quindi potrebbe essere facilemente autocostruito (cosa che pigramente non ho ancora provato a fare...)]
Nel caso, facci sapere!
LZLZ
-
20-05-2015, 15:59 #3
L'uscita S/PDIF coassiale, ovvero quella su connettore RCA la si realizza benissimo con una normalissima presa da pannello RCA collegandola poi con un classico cavo coassiale schermato da 75 Ohm, ad esempio il solito RG59.
Per l'uscita TOSLINK bisogna procurarsi l'apposito connettore, questo già un po' più difficile da trovare a livello amatoriale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-05-2015, 17:32 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 175
Ringrazio tutti per il supporto.
Ho ordinato l' oggetto indicato da Zaccuno (in effetti ce ne sono una marea su AliExpress), che ha esattamente il cavetto che serve per le ASUS, ed esce sia in coassiale che in ottico, esattamente come serve a me.
I tempi garantiti di consegna sono 60 giorni (sì, avete letto bene), per cui vi darò volentieri un riscontro . . . ma non abbiate fretta.
-
12-07-2015, 18:57 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 175
Come promesso, il riscontro: la staffa è arrivata dopo circa un mese tramite poste cinesi (emozione !); è completa d accessori per varie marche di motherboard e, di default, è attrezzata per la ASUS.
Montata, funziona senza problemi, dando quindi accesso all' uscita audio digitale, sia fibra che coassiale.
Un saluto a tutti.