|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: S/PDIF, perchè non parli ?
-
07-02-2005, 09:25 #1
S/PDIF, perchè non parli ?
...non riesco a venirne fuori: dalla mia uscita SPDIF non riesco a far emettere suono.
Ho provato con diversi decoder audio (AC3, sonic cinemaster) sempre abilitando l'uscita: niente !
sul bios della scheda madre l'unico riferimento al suono è attivare l'AC97 o meno (che, immagino, per il flusso digitale è un'opzione ininfluente).
con Windows media player (che credo utilizzi AC3filter) anche lì non si sente niente...
Dove potrei ancora provare a guardare ??
Io utilizzo zoomplayer: c'è qualche DVDgraph che devo registrare o non c'entra niente ?
Ho una MB ASUS P4U800-X, senza scheda audio e con uscita coassiale S/PDIF che collego all'ampli (ho provato a cambiare anche cavo).
Un grazie a chi vorrà darmi un suggerimento
Saluti a tutti
Fabio
-
07-02-2005, 09:35 #2
Scusa, avendo on-board l'audio, non è che con la scheda madre ti hanno dato un software sul quale dei abilitare l'uscita s/pdif?
Con i vari parametri di "controllo volume" di winxp (immagino sia questo il s.o.) hai smanettato un po' per attivare le uscite giuste?
Comunque non disperare, che dopo la pausa caffè arrivano gli esperti, quelli veri!
mandi
Paolo
-
07-02-2005, 09:38 #3
sì il software c'è (il driver) e anche lì le due opzioni possibili riguardanti la S/PDIF le ho spuntate (mi sembra una riguardasse AC3 e l'altra non ricordo...comunque abilitava qualcosa).
Grazie comunque...aspettiamo i "maestri" del forum !
ciao
-
07-02-2005, 09:41 #4
Re: S/PDIF, perchè non parli ?
Martabio ha scritto:
[IHo una MB ASUS P4U800-X, senza scheda audio e con uscita coassiale S/PDIF che collego all'ampli (ho provato a cambiare anche cavo). [/I]
http://www.asus.com.tw/support/downl...800-X&Type=All
Quindi immagino che hai caricato i driver e nel suo pannello di controllo hai abilitato l'SPDIF.
Ma non ho una soundmax per cui di piu' non so'.
Ciao
Antonio
-
07-02-2005, 09:50 #5
Ciao Antonio, grazie di essere intervenuto...
Esatto, ho caricato i driver (gli ultimi ovviamente)...
...ammesso che la scheda funzioni, dove potrebbe esserci qualche inghippo a livello software ?
grazie
ciao
-
07-02-2005, 10:10 #6
Non conosco quella scheda madre comunque presumo sia un inghippo nel settaggio dei filtri audio.
Non uso AC3filter ed i Sonic li settavo nel programma principale per uscire in Spdif ( Sonic Cineplayer o TT).
Piu' semplice da provare col programma principale invece che zoomplayer , anche una versione bundle di Powerdvd o Windvd.
Semplice da settare anche l'audio dei filtri audio Dscaler sotto zoomplayer , filter properties dscaler audio enable spdif for DD DTS.
Li trovi qui' :
http://sourceforge.net/project/showf...kage_id=123423
DScaler5005.exe
Questo se hai una delle ultime versioni di zoomplayer.
Escludendo altri problemi ...
-
07-02-2005, 10:15 #7
ti ringrazio. Stasera provo anche con quelli.
ciao
Fabio
-
07-02-2005, 14:01 #8
Io ti avevo detto di non comprare quella mb.....
-
07-02-2005, 15:09 #9
Ho una asus con soundmax (p4pe) ed ho fatto così:
sono andato nelle proprietà della scheda "soundmax" da pannello di controllo, "advanced" , e "Checckato" il box AC3 Out da spdif (di default è chekkato solo il "PCM out" da spdif).
In tal modo il bitstream, si esso DD, DTS (compresi ES/EX) escono dalla spdif che è una meraviglia... (compreso AC3filter con il reencoding in real-time del WMApro 5.1 in DD, ma devi anche configurare l'audio di Windows XP per utilizzare "Altoparlanti 5.1 surround speakers"
Prova e facci sapere.
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5