Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione corretta.
Sto combattendo da giorni con un problema di collegamento tra il mio PC verso un amplificatore Yamaha 196
e volevo chiedere se potevate darmi una mano.

L'obiettivo sarebbe quello di ottenere il suono 5.1 del pc attraverso l'ampli Yamaha 196.
Per chiarezza spiego che l'ampli ha 3 ingressi Hdmi, 1 uscita Hdmi e 6 ingressi Audio di cui quelli
che sto usando al momento sono un ingresso audio ottico e un ingresso audio coassiale.

Fin'ora ho sempre avuto il pc collegato in base a questo schema:
Hdmi scheda video --> cavo Hdmi 1.4 --> TV (Philips 42PFL7404H/12) --> cavo coassiale --> Amplificatore
e gia facendo cosi' NON riuscivo ad avere il 5.1 alche' sono stato costretto a collegare la scheda audio del pc
all'ingresso audio ottico dell'ampli.
Cercando in giro il problema pare essere un chip nella TV che "dice" alla mia scheda video di mandarle solo
l'audio in stereo.

Ora pero' dovrei passare a una configurazione piu' "ordinata" ovvero collegare il PC ad uno dei 3 ingressi
Hdmi dell'ampli e poi tramite la porta Hdmi Out andare alla TV.
Ho collegato il tutto ma purtroppo funzionano di nuovo solo i canali stereo, per esempio quando faccio il test
della casse 5.1 dal pannello di controllo audio.
Con questa configurazione, il cavo ottico audio e' inutilizzato, anche perche' non mi e' possibile selezionare
conteporaneamente dal amplificatore il segnale video che gli arriva alla Hdmi e l'audio di un altro canale.

Scusate la lunghezza del post, ho cercato di inserire il maggior numero di informazioni per chiarezza.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi eventuale risposta

Simone