|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problema configurazione audio 5.1
-
21-05-2014, 20:06 #1
Junior Member
Problema configurazione audio 5.1
Salve, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'HTPC e sempre da poco ho comprato il mio primo sintoamplificatore per iniziare a mettere le mani ed imparare qualcosa in questo ambito di cui ne so veramente poco.
Detto questo, ho collegato il pc al sintamplificatore usando le uscite analogiche perché purtroppo le uscite digitali sono a 2 canali e l'ho fatto attraverso i classici cavi jack 3.5mm - RCA, fin qui tutto ok, faccio i collegamenti e provo a vedere se i diffusori suonano e sono sistemati nel modo giusto attraverso il test base SoundMAx:
Immagine.png
tutto bene i diffusori funzionano e in modo corretto...
fatto questo provo ad aprire un file audio .vob a 6 canali per "testare il 5.1" per intenderci il file trovato in rete si chiama "dolby channel check" e mi accorgo che diffisori frontali e posteriori suonano insieme invece che singolarmente mentre centrale e subwoofer tutto ok.. a questo punto, e spero di non dire troppe fesserie, credo che il mio problema sia la decodifica del segnale da parte della scheda audio nello specifico quando apro il file il codec ffdshow mi mostra:
Input: Ac3, 5.1, 48000 Hz, 448kbps (libavcodec)
Output: PCM, 5.1, 48000 Hz, 16 bit-integer
a questo punto la mia domanda è questa:
Ho qualche settaggio sballato nella gestione dei formati audio e per questo ho il problema? e nel caso avreste qualche consiglio per risolverlo? Oppure è un limite del mio Hardware? ed in questo secondo caso avreste qualche scheda audio da propormi di fascia bassa (20-30€) così da per risolvere il problema?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Ishao.
-
21-05-2014, 20:21 #2
Advanced Member
di quali uscite digitali a due canali parli? indica il modello del sintoampli così da capire meglio come collegarlo al pc. poi il pc ha un'uscita HDMI?
-
21-05-2014, 20:52 #3
Junior Member
Allora le uscite digitali sono la coassiale e la ottica, e credo siano due canali sia perchè se vado nelle impostazioni di Sound max non mi fa scegliere il 5.1 quando collego il sintoamplificatore con il cavo ottico e sia perché usando Sandra mi dice che l'interfaccia SPDIF è a 2 canali:
Immagine.png
per quanto riguarda il sinto è un pioneer vsx-818vk e pur avendo gli ingressi hdmi è solo uno switcher quindi non potrei comunque passare il segnale da li...
per quanto riguarda invece l'hdmi non ho l'uscita hdmi ma ho una ati radeon hd 4870 con 2 uscite dvi che a quanto so (e anche qui potrei dire una stupidaggine) utilizzando l'addatatore dvi-hdmi trasportano anche l'audio.
grazie in anticipo per i consigli.
Ishao
-
21-05-2014, 21:46 #4
Advanced Member
Nel player setta l uscita digitale in bit streaming per il dolby e il dts, vedrai che andranno bene. I due canali si riferiscono al pcm. Tutto questo se sei sicuro che il tuo sintomatico non riceva l audio via hdmi
-
21-05-2014, 22:00 #5
Junior Member
Scusa l'ignoranza, ma cm si fa a settare l'uscita digitale in bit streaming? come player io uso media player classic home cinema
cmq si, purtroppo sono sicuro c'è proprio scritto nel manuale che via hdmi devi cmq collegare un cavo audio.
-
21-05-2014, 23:47 #6
Junior Member
A quanto pare sono riuscito a sistemare la cosa... ho impostato come codec "LAV splitter" e il segnale ora passa in digitale 5.1 infatti sul sintoamplificatore mi appaiono anche le varie scritte DTS e DD il che indica che il formato è riconosciuto, unica "pecca" non posso regolare il volume dal player, il che a naso penso sia normale se il decompressione audio la fa il sintoamplificatori, ma cmq vorrei chiederti se è normale o se in caso dovrei utilizzare un altro codec audio.
Grazie per l'aiuto e buona serata.
Ishao.
-
22-05-2014, 07:56 #7
Advanced Member
certo che è normale che non puoi controllare il volume dal player! lui invia il file ancora compresso al sintoampli. cmq meglio così perchè il controllo volume andrebbe fatto in analogico
-
22-05-2014, 07:58 #8
Junior Member
Allora perfetto... Grazie mille per l'aiuto.
Ishao.