Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13

    Problema configurazione audio 5.1


    Salve, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'HTPC e sempre da poco ho comprato il mio primo sintoamplificatore per iniziare a mettere le mani ed imparare qualcosa in questo ambito di cui ne so veramente poco.

    Detto questo, ho collegato il pc al sintamplificatore usando le uscite analogiche perché purtroppo le uscite digitali sono a 2 canali e l'ho fatto attraverso i classici cavi jack 3.5mm - RCA, fin qui tutto ok, faccio i collegamenti e provo a vedere se i diffusori suonano e sono sistemati nel modo giusto attraverso il test base SoundMAx:

    Immagine.png

    tutto bene i diffusori funzionano e in modo corretto...

    fatto questo provo ad aprire un file audio .vob a 6 canali per "testare il 5.1" per intenderci il file trovato in rete si chiama "dolby channel check" e mi accorgo che diffisori frontali e posteriori suonano insieme invece che singolarmente mentre centrale e subwoofer tutto ok.. a questo punto, e spero di non dire troppe fesserie, credo che il mio problema sia la decodifica del segnale da parte della scheda audio nello specifico quando apro il file il codec ffdshow mi mostra:

    Input: Ac3, 5.1, 48000 Hz, 448kbps (libavcodec)
    Output: PCM, 5.1, 48000 Hz, 16 bit-integer

    a questo punto la mia domanda è questa:

    Ho qualche settaggio sballato nella gestione dei formati audio e per questo ho il problema? e nel caso avreste qualche consiglio per risolverlo? Oppure è un limite del mio Hardware? ed in questo secondo caso avreste qualche scheda audio da propormi di fascia bassa (20-30€) così da per risolvere il problema?

    Grazie a chi vorrà rispondere!
    Ishao.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    di quali uscite digitali a due canali parli? indica il modello del sintoampli così da capire meglio come collegarlo al pc. poi il pc ha un'uscita HDMI?

  3. #3
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    Allora le uscite digitali sono la coassiale e la ottica, e credo siano due canali sia perchè se vado nelle impostazioni di Sound max non mi fa scegliere il 5.1 quando collego il sintoamplificatore con il cavo ottico e sia perché usando Sandra mi dice che l'interfaccia SPDIF è a 2 canali:

    Immagine.png

    per quanto riguarda il sinto è un pioneer vsx-818vk e pur avendo gli ingressi hdmi è solo uno switcher quindi non potrei comunque passare il segnale da li...

    per quanto riguarda invece l'hdmi non ho l'uscita hdmi ma ho una ati radeon hd 4870 con 2 uscite dvi che a quanto so (e anche qui potrei dire una stupidaggine) utilizzando l'addatatore dvi-hdmi trasportano anche l'audio.

    grazie in anticipo per i consigli.
    Ishao

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    Nel player setta l uscita digitale in bit streaming per il dolby e il dts, vedrai che andranno bene. I due canali si riferiscono al pcm. Tutto questo se sei sicuro che il tuo sintomatico non riceva l audio via hdmi

  5. #5
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    Scusa l'ignoranza, ma cm si fa a settare l'uscita digitale in bit streaming? come player io uso media player classic home cinema
    cmq si, purtroppo sono sicuro c'è proprio scritto nel manuale che via hdmi devi cmq collegare un cavo audio.

  6. #6
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    A quanto pare sono riuscito a sistemare la cosa... ho impostato come codec "LAV splitter" e il segnale ora passa in digitale 5.1 infatti sul sintoamplificatore mi appaiono anche le varie scritte DTS e DD il che indica che il formato è riconosciuto, unica "pecca" non posso regolare il volume dal player, il che a naso penso sia normale se il decompressione audio la fa il sintoamplificatori, ma cmq vorrei chiederti se è normale o se in caso dovrei utilizzare un altro codec audio.

    Grazie per l'aiuto e buona serata.
    Ishao.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    certo che è normale che non puoi controllare il volume dal player! lui invia il file ancora compresso al sintoampli. cmq meglio così perchè il controllo volume andrebbe fatto in analogico

  8. #8
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13

    Allora perfetto... Grazie mille per l'aiuto.
    Ishao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •