Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13

    Problema configurazione audio 5.1


    Salve, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'HTPC e sempre da poco ho comprato il mio primo sintoamplificatore per iniziare a mettere le mani ed imparare qualcosa in questo ambito di cui ne so veramente poco.

    Detto questo, ho collegato il pc al sintamplificatore usando le uscite analogiche perché purtroppo le uscite digitali sono a 2 canali e l'ho fatto attraverso i classici cavi jack 3.5mm - RCA, fin qui tutto ok, faccio i collegamenti e provo a vedere se i diffusori suonano e sono sistemati nel modo giusto attraverso il test base SoundMAx:

    Immagine.png

    tutto bene i diffusori funzionano e in modo corretto...

    fatto questo provo ad aprire un file audio .vob a 6 canali per "testare il 5.1" per intenderci il file trovato in rete si chiama "dolby channel check" e mi accorgo che diffisori frontali e posteriori suonano insieme invece che singolarmente mentre centrale e subwoofer tutto ok.. a questo punto, e spero di non dire troppe fesserie, credo che il mio problema sia la decodifica del segnale da parte della scheda audio nello specifico quando apro il file il codec ffdshow mi mostra:

    Input: Ac3, 5.1, 48000 Hz, 448kbps (libavcodec)
    Output: PCM, 5.1, 48000 Hz, 16 bit-integer

    a questo punto la mia domanda è questa:

    Ho qualche settaggio sballato nella gestione dei formati audio e per questo ho il problema? e nel caso avreste qualche consiglio per risolverlo? Oppure è un limite del mio Hardware? ed in questo secondo caso avreste qualche scheda audio da propormi di fascia bassa (20-30€) così da per risolvere il problema?

    Grazie a chi vorrà rispondere!
    Ishao.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    di quali uscite digitali a due canali parli? indica il modello del sintoampli così da capire meglio come collegarlo al pc. poi il pc ha un'uscita HDMI?

  3. #3
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    Allora le uscite digitali sono la coassiale e la ottica, e credo siano due canali sia perchè se vado nelle impostazioni di Sound max non mi fa scegliere il 5.1 quando collego il sintoamplificatore con il cavo ottico e sia perché usando Sandra mi dice che l'interfaccia SPDIF è a 2 canali:

    Immagine.png

    per quanto riguarda il sinto è un pioneer vsx-818vk e pur avendo gli ingressi hdmi è solo uno switcher quindi non potrei comunque passare il segnale da li...

    per quanto riguarda invece l'hdmi non ho l'uscita hdmi ma ho una ati radeon hd 4870 con 2 uscite dvi che a quanto so (e anche qui potrei dire una stupidaggine) utilizzando l'addatatore dvi-hdmi trasportano anche l'audio.

    grazie in anticipo per i consigli.
    Ishao

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    Nel player setta l uscita digitale in bit streaming per il dolby e il dts, vedrai che andranno bene. I due canali si riferiscono al pcm. Tutto questo se sei sicuro che il tuo sintomatico non riceva l audio via hdmi

  5. #5
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    Scusa l'ignoranza, ma cm si fa a settare l'uscita digitale in bit streaming? come player io uso media player classic home cinema
    cmq si, purtroppo sono sicuro c'è proprio scritto nel manuale che via hdmi devi cmq collegare un cavo audio.

  6. #6
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13
    A quanto pare sono riuscito a sistemare la cosa... ho impostato come codec "LAV splitter" e il segnale ora passa in digitale 5.1 infatti sul sintoamplificatore mi appaiono anche le varie scritte DTS e DD il che indica che il formato è riconosciuto, unica "pecca" non posso regolare il volume dal player, il che a naso penso sia normale se il decompressione audio la fa il sintoamplificatori, ma cmq vorrei chiederti se è normale o se in caso dovrei utilizzare un altro codec audio.

    Grazie per l'aiuto e buona serata.
    Ishao.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    certo che è normale che non puoi controllare il volume dal player! lui invia il file ancora compresso al sintoampli. cmq meglio così perchè il controllo volume andrebbe fatto in analogico

  8. #8
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    13

    Allora perfetto... Grazie mille per l'aiuto.
    Ishao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •