|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: HTPC per 2ch e HT vs Mediaplayer + Cocktail X10
-
08-04-2014, 15:33 #1
HTPC per 2ch e HT vs Mediaplayer + Cocktail X10
Salve brava gente, avrei un paio di domande da neofita su un possibile HTPC...
a breve dovrò acquistare un nuovo mediaplayer, il vecchio mede8er 500X lo lascio dalla morosa e io vorrei prendermi un 800, oltre a quello avevo pensato ad un Cocktail Audio X10 come storage musicale, il tutto x una spesa totale di circa 500 euro (180 + 299)
spendere x spendere, secondo voi sarebbe possibile per una cifra simile, diciamo un 700 euro max, assemblare un HTPC che risulti soddisfacente sia sul lato video che audio..? dal momento che uso la PS3 come lettore, con un discreto HTPC prenderei tre piccioni con una fava...
una configurazione potrebbe essere pressapoco questa:
- Case: Silverstone GD5 o LaScala ... 105e (o un buon usato in rete)
- Ali: Seasonic G450 o S12II-520 ... 70/80e
- Mobo: Gigabyte GA-H87M-HD3 o Asus Z87... 75/120e
- Cpu: Intel Core i3-4130 ... 107e
- Dissi: Noctula NH-L12 ... 55e
- Ram: Corsair 4Gb ... 35e
- Sch audio: Esi Juli@ ... 130e
- Lettore BD, dischi ecc ancora da definire, anche riciclando qualcosa che ho in casa..
dunque le DOMANDE sono parecchie e magari banali vista la mia poca esperienza, ma se qualche anima pia ha voglia e tempo di rispondere ad alcune di esse....
1- Audio: avrei bisogno di fare uscire il segnale audio per HT via Hdmi, e il segnale audio stereo x la musica via RCA o Coassiale.. è possibile far si che ciò avvenga in automatico oppure ogni volta dovrei cambiare qualche setting?
2- Audio 2: eventualmente fare la stessa cosa con l'audio via HDMI x HT e l'audio via coassiale x la musica?
3- Audio 3:lLa qualità delle uscite analogiche della Juli@ è accettabile, o cmq migliore di quelle dell'X10..? o conviene piuttosto cercare una Xonar modificata (da solo nn saprei farlo) che però esce solo in SPDF quindi necessiterei cmq di un sinto o un dac..
4- Video: ho già un videoprocessore esterno (DVDO Edge) che mi serve soprattutto x migliorare la fludità delle immagini a24Hz sul Panasonic.. con HTPC sarebbe possibile fare uscire il segnale "vergine" via HDMI e farlo elaborare all'Edge? oppure anche senza scheda video il segnale viene in qualche modo processato?
5- Video2: oppure il videoprocessore a quel punto non mi servirebbe più e sarebbe forse meglio puntare su una buona scheda video...?
5- Dal momento che sono allergico alle mele e ho da sempre cellulari nokia, è possibile usare uno smartphone con Windows Phone 8 per comandarlo come si fa con android e simili..? Win8 non rischia di essere troppo pesante x una piattaforma che dovrebbe essere il più vuota e leggera possibile..?
grazieUltima modifica di ...zed...; 08-04-2014 alle 15:40
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
08-04-2014, 17:01 #2
Ciao.
1. Con Jriver è possibile farlo facilmente tramite le zone, anche tramite telecomando.
2. idem.
3. Non saprei mai ascoltate. La Xonar modificata è un altro discorso. Ti posto 2 foto delle ASUS modificata e relativo alimentatore lineare.
Il gioiello.... ma qui siamo su un altro pianeta.
alimentatore: http://i57.tinypic.com/vxgk83.jpg
scheda: http://i57.tinypic.com/27yzxbc.jpg
4. 5. Ti converebbe mettere una buona scheda video e togliere il tu edge, puoi arrivare a ben altri livelli.
5. Al momento con jriver non esiste una vera aplicazione che ti consente di gestire tutto con windows phone esiste sia per android che IOS.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it
-
08-04-2014, 20:31 #3
santa madre de dios è un mostro nn una scheda audio..!!!! ma giusto x capire quell'alimentatore l'hai assemblato tu..?
purtroppo mi mancano la conoscenze di base (durante le lezioni di fisica nn ero molto attento a scuola) altrimenti mi piacerebbe piano piano imparare ad autocostruirmi schede del genere, oltre che crossover o altri tweaking ai diffusori..
bene quindi si aggiungono altri dubbi...
1- sostituendo la scheda video all'edge avrei cmq la possibilità di gestire il framerate a 24-50-60hz o altre cose tipo Intelligent frame creation ecc..? Ora sul pana per avere il massimo della pulizia sull'immagine esco dal lettore a 60Hz facendo la riconversione a 24 con l'edge, il risultato è una gestione del movimento ottima, buona fluidità, microscatti praticamente nulli, e doppi contorni o scalettature tipiche del 24fps sparite.. una scheda video può garantirmi tutto questo? (forse è la condizione per me più
importante)
2- esistono schede video con doppia uscita hdmi? (tv + vpr)
3- o altre che magari abbiano la possibilità di scorporare il segnale video su una hdmi e l'audio sull'altra hdmi
4- il telecomando (questo sconosciuto) su che cosa agisce? mi spiego meglio, il telecomando è da abbinare al case o a che cosa..? oppure mi serve un aggeggio che faccia da ricettore infrarosso (perdonate il lessico ma ho un pò di febbre e sono un pò cotto)
riguardo ai prodotti da me elencati hai qualcosa da obiettare..? semplicemente ho letto e spulciato qua e la, visto altri impianti e rubato un pò di idee a destra e sinistra... il prezzo (scheda video esclusa) dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 euro, contando che il mediaplayer me ne costa 200, l'X10 altri 300 (a meno di non utilizzare il mediaplayer come storage ed investire in un dac esterno) l'Edge lo posso rivendere tranquillamente almeno a 200 euro, quindi a conti fatti economicamente sono in pari..
sta a vedere il discorso qualitativo...anche se non vedo molta gara...piuttosto sarebbe per me da valutare la difficolta di setting e la stabilità del sistema..soprattutto riguardo alla configurazione del bios sarei in alto mare..Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
08-04-2014, 20:45 #4
La scheda e alimentatore sono fatti tutti dal sottoscritto, per la scheda non ti racconto ma praticamente è tutta modificata.
1. Puoi sostituirlo benissimo scatti nulli se configurato il tutto correttamente.
2. Certo che si, magari con una buona scheda video a partire ad es. con una nvidia gtx 660
3. idem come sopra
4. ci sono i ricevitori integrati nel case tipo imon e hanno il telecomando oppure potresti optare per un telecomando microsoft media center e relativo ricevitore se il case non lo vorresti cambiare.
Per i setting configurazione stabilità ecc. il discorso è un pò complesso li entra in gioco la bravura di chi fà tutto e non è proprio semplice.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
-
09-04-2014, 18:12 #5
bravura nel configurare l'hardware o il software..?
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
09-04-2014, 18:18 #6
Diciamo entrambi, ma mentre dal punto di vista Hardware basta essere un buon assemblatore è sapere la componentistica(non molto difficile), per il software invece non basta avere solo un accozzaglia di informazioni ma bisogna andare più in profondità su quello che si và a fare, e quello che si vuole ottenere.
Ultima modifica di ciccio1112; 09-04-2014 alle 18:20
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
-
09-04-2014, 18:23 #7
Questo per dire che magari potresti prendere la mia configurazione Hardware in firma, Installare il sistema operativo e poi....e poi li si presentano tanti bivi e li iniziano i problemi.
Scusa se sono cosi di poco aiuto, ma non è facile confezionare un buon HTPC.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
-
09-04-2014, 21:16 #8
ma scherzi?! altrochè di poco aiuto..!!!
"purtroppo" so che gli HTPC x tirare fuori ottimi risultati necessitano di qualcuno che li sappia settare a dovere.. il mio più caro amico è un tecnico informatico (anche se lui si occupe di gestione di server aziendali e cose simili) magari potrebbe essermi d'aiuto..
quello che piu che altro volevo capire è se questa "abilità" sta nel centrare il setting del software (un pò come succede quando si calibra uno schermo o un vpr con la sonda) e quindi con tanta pazienza, una buona guida, e un pò di ore a disposizione si può imparare e giungere ad un buon risultato..
oppure se si tratta di abilità più avanzate, per cui si necessità di conoscenze più appofondite che vanno oltre e capacità del semplice appassionato
ovviamente parlo di ottenre un buon BUON risultato, almeno paragonabile ad un lettore di fascia alta tipo Oppo o simili..altrimenti tanto vale spendere soldi, tempo e fatica....
posso chiederti (se vuoi rispondi pure in PM) qual'è stato il costo per il confezionamento di quella scheda audio..? e anche che sistema operativo usi?Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
09-04-2014, 21:40 #9
Ciao Zed dubito che l'amico tuo ne possa capire qualcosa anche se un tecnico informatico.
Per riuscire ad avere un HTPC come Dio comanda c'è bisogno di avere conoscenze avanzate, comunque se uno si accontenta... con un pò di guide e letture si riesce ad ottenere qualcosa di decente.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
-
11-04-2014, 11:39 #10
Senior Member
Intel Nuc + Usb dac
-
01-05-2014, 12:31 #11
Proseguo nel mio peregrinare...
una breve domanda, il processore video integrato delle schede madri, può essere disabilitato, in modo da fare uscire il seganle da HDMI tipo "direct video"..?Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
-
05-05-2014, 15:12 #12
Member
In genere sì, può essere disabilitato da BIOS: ti conviene scaricare i manuali della scheda madre e verificare i comnadi disponibili del bios.