Ciao a tutti,

breve procedura per convertire le directory DVD in immagini ISO.

Vincoli e funzioni:
- Funziona solo su Mac
- Converte tutte le directory presenti in un certo percorso in immagini ISO
- Assegna correttamente i nomi volume e file
- Funziona con formato cartelle "<titolo> (<anno>)" ad esempio: "Taken - Io vi trovero' (2008)"
- NON usatelo se avete formato cartelle diverso, perché nel caso vi trovereste i nomi troncati

Guida:
- Nella cartella dove farete girare lo script, posizionate tutte le cartelle che contengono la struttura DVD già pronta (AUDIO_TS e VIDEO_TS)
- Salvate lo script nella stessa cartella dove avete piazzato i film e nominatelo ".sh" Esempio: "dvd_to_iso.sh"
- Aprite un terminale e posizionatevi nella cartella
- Assegnate i permessi di esecuzione allo script (chmod +x dvd_to_iso.sh)
- Lanciate lo script con "./dvd_to_iso.sh"

Codice:
Codice:
#!/bin/bash

OIFS="$IFS"
IFS=$'\n'

find . -type d -depth 1 | while read f ; do
	title="$(echo ${f:2} | rev | cut -c 8- | rev )"
	titleiso="$(echo ${title:0:15} | tr 'a-z' 'A-Z' | sed 's/[\. -]/_/g')"
	filnm="$(echo ${f:2})"
	echo $title
	hdiutil makehybrid -iso -joliet -udf -udf-version 1.02 -default-volume-name "$title" -iso-volume-name "$titleiso" -o $filnm.iso $filnm
done

IFS="$OIFS"

Cosa fa in dettaglio:
- Cambia il carattere di fine riga della shell
- Cicla tutte le directory nel percorso in cui vi trovate
- Salva in una variabile il nome directory togliendo anno ed estensione
- Salva in una variabile il nome sopra convertito in standard ISO9660 (maiuscole, niente caratteri speciali, ecc..)
- Crea un volume iso+joliet+udf 1.02 con nome uguale alla prima variabile, nome ISO uguale alla seconda e nome file uguale al nome della cartella
- Ripristina il carattere di fine riga della shell

Le ISO prodotte le ho testate da DVD reader sul computer, dal popcorn C-300 e anche dal lettore interno del Crystalio 2 (e se le legge quello... ).
Non ho rilevato alcun problema (ho già convertito tutta la mia libreria con questa procedura).

Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao,
Edo.