|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: home cinema 5d...
-
03-02-2014, 09:15 #1
Member
home cinema 5d...
ciao a tutti,ho un impianto home cinema 5.1 (Sony BDV-E2100),videoproiettore 3d (epson tw5200) ora,vorrei aumentare l'esperienza nella mia saletta/salotto...mi spiego; vorrei comprare una macchinetta del fumo programmabile e un set di luci effetto lampo e fuoco
il tutto gestito dal pc , naturalmente deve essere tutto programmabile del tipo "al minuto 7.1 fumo e lampo" etcc
sembra una pazzia,ma nessuno mai ha pensato a una cosa del genere?
-
04-02-2014, 13:36 #2
E in quali scene dei film metteresti lampi e fumo?
TV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
04-02-2014, 13:53 #3
Member
ti spiego, il sistema di luci sarà multi spettro; giallo combinato con rosso per effetto fuoco etc... blu con strobo bianco per simulare lampo
fumo in determinate scene; incidenti,foresta pluviale (esempio avatar), nebbia,fuoco(accoppiato con 2 luci a intermittenza giallo-rossa) (e magari per simulare pioggia un nebulizzatore/ventilatore per simulare vento )
il tutto deve naturalmente,essere programmabile dal pc; (è una pazzia lo so) ma con il prossimo avvento dei diffusori di odori ...mi sembra strano che nessuno abbia pensato a un sistema di "realtà aumentata cinematografica" per casa; perchè relegare il tutto alle salette 5d dei parchi giochi?
i dj (non ne capisco) se non erro usano delle centraline programmabili per luci macchina fumo etcc ....o sbaglio?Ultima modifica di nicoba; 04-02-2014 alle 14:00
-
04-02-2014, 15:11 #4
Però non capisco il senso della discussione: stai chiedendo come realizzarlo in pratica o dove acquistare il necessario?
Per la prima domanda non è questa la Sezione adatta, posso però dirti che la soluzione non è difficilissima, realizzable anche usando Arduino o equivalenti, si deve leggere uno script in cui avrai inserito il timing di ogni singolo evento con quale effetto attivare e il dispositivo attiva i vari attuatori allo scadere dei vari eventi, un po' come i sottotitoli nei file mkv o simili, per quanto riguarda invece l'acquisto dovresti provare a cercare sui siti o presso ditte che forniscono effetti per il teatro o spettacoli live.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).