Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Setup HTPC consigli...

Setup HTPC consigli...

Buongiorno a tutti, da novello spero di non infrangere regole. E' un pò leggo ma non ho trovato una risposta adhoc per me.
    Da poco mi sono deciso ad acquistare un videoproiettore per il mio pc e leggendo queste pagine ho notato che il mondo non è così semplice...
    Dopo questa lunga introduzione arriviamo al nocciolo:
    Il pc ha MoBo ASUS con processore AthlonXP la scheda video è un Radeon 9700Pro AIW e l'audio è un Creative sound blaster Audigy (la 1) Platinum EX.
    Ora come ora sono collegato al VPR (uno Sharp PGA10X) tramite DVI-VGA Ma da qui i dubbi.

Che vantaggi avrei inviare al proiettore un segnale Componet? - Il VPR è un XGA (1024*768) le risoluzioni HDTV non credo rientrino nella sua matrice originale di pixel per tanto avrei un minimo di distorsione? E' corretto?
    - Essendo un proiettore LCD, perchè cercare di forzarlo a 50Hz quando la frequenza ottimale dei disply LCD è 60??
    - Attualmente utilizzo un cavo di circa 15mt è troppo lungo?

Mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco. Ringrazio tutti quelli che dedicherano un pò del loro tempo per rispondere ...

Re: Setup HTPC consigli...

il_ferra ha scritto:
    Il VPR è un XGA (1024*768) le risoluzioni HDTV non credo rientrino nella sua matrice originale di pixel per tanto avrei un minimo di distorsione? E' corretto?
    Sì: se inviassi al proiettore un segnale con risoluzione HD (1280x720 o 1920x1080), il suo scaler interno lo riporterebbe alla risoluzione della matrice, generando degli artefatti nella visione.
    Per questo, nel caso dei pj digitali, è sempre meglio mappare la risoluzione dell'HTPC 1:1.

il_ferra ha scritto:
    - Essendo un proiettore LCD, perchè cercare di forzarlo a 50Hz quando la frequenza ottimale dei disply LCD è 60??
    Da una parte imposteresti la frequenza di refresh in maniera corretta rispetto alle caratteristiche del PAL (50Hz), dall'altra incorreresti in un problema simile a quello della risoluzione (le specifiche dei digitali seguono lo standard a 60Hz).

Un saluto. Leo!

Grazie per le risposte. Quindi come pensavo credo sia meglio mantenerlo a 1024/768/60Hz...

Passando all'audio il mio problema è presto detto:
    Ho un amply Sony a 6 canali separati e la scheda audio prima la collegavo direttamente all'ampli quindi tutti i suoi software erano bravissimi a sfruttarmi tutti canali. Per necessità di decodifica DTS, ho acquistato un decoder DD, DTS separato e ho quindi connesso il pc tramite coax al decoder. Ovviamente i film che mandano un segnale AC3 o DTS non hanno problemi però tutto quello che prima i software creative mi mettevano a 5.1 canali ora è fisso a 2.0 e non è molto bello tutto ciò soprattutto quando si parla di giochi ...
    Esite qualcosa che faccia il lavoro che vaceva il cmss di creative attraverso lo spdif?
    Ho provato a montare l'AC3Filter 1.01rc5 che dovrebbe fare l'upmix dei segnali stereo a 6 canali ma non riesco a farglielo fare...
    Mi mancano dei codec? Devo forzare qualcosa? Non voglio dover tornare alle connessioni analogiche per godere di un pò di audio multicanale...

mannaggia chiedo tremendamente scusa per la mia prolissaggine ...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •