|
|
Risultati da 16 a 30 di 35
Discussione: nuove schede madri PCIe per AMD64
-
18-11-2004, 11:05 #16
Advanced Member
Dando ha scritto:
e quale delle due soluzioni sara' migliore secondo te ?
:
- A8V-E : Socket 939, VIA K8T890
- A8N SLI : Socket 939, nForce4 SLI
alla fine tra vpr e monior 17 lcd non superero di certo risoluzioni che richiedano piu di un 6600GT, per cui anche lo SLI non sarebbe essenziale ...
Inoltre VIA supporterà configurazioni SLI (DUAL GFX), con il K8T890PRO, la A8V-E (K8T890) non dovrebbe prevedere l'installazione di due schede video
Come dotazione accessoria NForce 4 è superiore al VIA K8T890 (Firewall hw, SATA2, RAID avanzato...)
Per i test comparativi bisogna attendere ancora un pochino, ma tra i vari chipset per AMD64 non ci sono, solitamente, differenze eclatanti, dato che il controller delle memorie è integrato nel processore stessoUltima modifica di erick81; 18-11-2004 alle 11:11
-
18-11-2004, 11:14 #17
Senior Member
erick81 ha scritto:
Quella che non hai scritto: A8N-E, visto che non ti interesserebbe lo SLI
che avrebbe questa piu delle altre due versioni (SLI e standard) ?? costera' molto di piu pensi ??*********************************
Catena: Vpr Sim2 HT300+, DVD player Toshiba SD220, DVD player Pioneer 868AVi, DVD Recorder Sony RDR-GX3, Ampli Yamaha RXV-1300 RDS, Diffusori KEF-KHT 2005, Cavi Belden RG59
-
18-11-2004, 11:17 #18
Advanced Member
Dando ha scritto:
la A8N-E : Socket 939, nForce4 Ultra quindi,
che avrebbe questa piu delle altre due versioni (SLI e standard) ?? costera' molto di piu pensi ??
Per le caratteristiche delle varie versioni di NF4 guardà al seguente indirizzo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1101/2.html
Nelle pagine seguenti trovi dei bench di confronto con K8T800 e NF3 250 Ultra (come vedi le differenze sono spesso minime ed imputabili a driver non ancora a punto)Ultima modifica di erick81; 18-11-2004 alle 11:23
-
20-11-2004, 18:30 #19
Advanced Member
Dando ha scritto:
per intanto iniziano ad offire le MSI ...
MSI K8N Neo4 Diamond nForce4 SLI DualGLAN, WLAN , 2x PCI Exp.
>>> Mi chiedo se convenga o meno prendere la SLI per uno che abbia intenzione anche di giocare con l'HTPC, l'idea sarebbe di mettere intanto una 6600GT che e' gia ottima da sola, poi tra 6 mesi quando costera' ancora meno se ne mette un'altra e cosi si ha sempre un sistema all'avanguardia (sempre sul discorso giochi) ... stesso discorso per quando le 6800 ultra costeranno come le 6600gt adesso.
che dite vale la pena puntare sull'innovativo SLI ??
IO sono nelle stesse condizioni, sto aspettando questa nforce4 per il nuovo pc con a643200+ socket 939 per godermi i vari hl2 ecc, ma mi sa che entro Natale qui in Italia non si vedranno, se non forse la MSI.... Mi chiedo pero' una cosa, a me lo sli per ora non interessa, una 6800gt va meglio sempre di due 6600gt(che mi sembra sia l'unica pciepress che non abbia un presso folle), quindi sto aspettando settimane per una scheda che rispetto a nforce3 non mi darà nulla, neanche una evoluzione del chip audio, spero solo di non esser costretto di prendere un scheda audio a parte per collegare l'ampli yamaha o quello che acquistero' per sfruttare il Dd nei giochi e nei film....Se qualcuno vuole fare un cobuy in Germania(tanto prima di vederle in Italia...) appena escono magari con la scheda video e il procio sono qui...
L'asus dovrebbe far uscire un bundle con la 6600gt...
-
20-11-2004, 18:36 #20
Advanced Member
davestas ha scritto:
IO sono nelle stesse condizioni, sto aspettando questa nforce4 per il nuovo pc con a643200+ socket 939 per godermi i vari hl2 ecc, ma mi sa che entro Natale qui in Italia non si vedranno, se non forse la MSI.... Mi chiedo pero' una cosa, a me lo sli per ora non interessa, una 6800gt va meglio sempre di due 6600gt(che mi sembra sia l'unica pciepress che non abbia un presso folle), quindi sto aspettando settimane per una scheda che rispetto a nforce3 non mi darà nulla, neanche una evoluzione del chip audio, spero solo di non esser costretto di prendere un scheda audio a parte per collegare l'ampli yamaha o quello che acquistero' per sfruttare il Dd nei giochi e nei film....Se qualcuno vuole fare un cobuy in Germania(tanto prima di vederle in Italia...) appena escono magari con la scheda video e il procio sono qui...
L'asus dovrebbe far uscire un bundle con la 6600gt...
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22468
La scelta di una mb basata su NF4 o VIA K8T890 IMHO andrebbe giustificata, oltre che con la maggiore dotazione di accessori, con la possibilità futura di upgradare la scheda video con una più performante (anche senza utilizzare lo SLI), mentre rimanendo su VIA K8T800 e NF3 saresti limitato dalla presenza dello slot AGP
-
20-11-2004, 18:41 #21
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Scusa, ma per la scheda audio integrata ti ho risposto nell'altro tuo 3ad
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=22468
La scelta di una mb basata su NF4 o VIA K8T890 IMHO andrebbe giustificata, oltre che con la maggiore dotazione di accessori, con la possibilità futura di upgradare la scheda video con una più performante (anche senza utilizzare lo SLI), mentre rimanendo su VIA K8T800 e NF3 saresti limitato dalla presenza dello slot AGP
erick lo SLI è permesso solo con scheda della stessa generazione, cioè in futuro non potrei acoppiare una geforce6800 con NV...(non ricordo il numero...) quindi a me sembra per ora una cosa non serve a nulla, per non considerare che quando si dovrà cambiare scheda video bisognerà cambiare anche la mobo, visto che questa è una generazione IMHO tutta di transizione...
-
20-11-2004, 18:45 #22
Advanced Member
davestas ha scritto:
erick lo SLI è permesso solo con scheda della stessa generazione, cioè in futuro non potrei acoppiare una geforce6800 con NV...(non ricordo il numero...) quindi a me sembra per ora una cosa non serve a nulla, per non considerare che quando si dovrà cambiare scheda video bisognerà cambiare anche la mobo, visto che questa è una generazione IMHO tutta di transizione...
Scusa ma penso di sapere come funziona lo SLI...forse hai capito male quello che ho scritto
In poche parole (sulla generazione di transizione ti potrei dire che in informatica tutto è in perenne transizione), volendo comprare un sistema che abbia un minimo di upgradabilità futura, IMHO si deve andare su socket 939 e PCIe, senz'altro più lengevi del soket 754 e dell'AGP. A meno di clamorosi voltafaccia dei produttori, R520 ed NV50, alcune delle prossime GPU di ATi ed NVidia, non saranno prodotte con slot AGP, ma PCIe!
-
20-11-2004, 18:48 #23
Advanced Member
tu pensi che tra un paio d'anni mantieni la stessa scheda madre? Io penso di no..ricordati che le prime nforce4 saranno REV1
-
20-11-2004, 18:52 #24
Advanced Member
davestas ha scritto:
tu pensi che tra un paio d'anni mantieni la stessa scheda madre? Io penso di no..ricordati che le prime nforce4 saranno REV1
La risposta è no e, visto che l'uscita dei prodotti per PCIe è imminente, è meglio prendere la soluzione meno peggio!!
Se fai una ricerchina veloce, vedrai che ho postato un gran numero di messaggi su NF4, anche in tempi non sospetti, per cui lo sò che le prime versioni di NF4 non avranno il link HT ad 1 GHz ma ad 800 MHz (la differenza maggiore con le seguenti revision è questa, cmq, normalmente, i primi esemplari di un nuovo prodotto sono sempre REV 1)
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=Nforce
http://www.avforum.it/showthread.php...hlight=Nforce4
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=Nforce
P.S. Della revision di NF4 ho anche parlato in questo topic, qualche messaggio più in su:oUltima modifica di erick81; 20-11-2004 alle 19:05
-
20-11-2004, 20:21 #25
Advanced Member
ho letto ma delle revision nulla, non sono d'accordo con te sullo sli, non ha nessun ssenso nè ora nè tra qualche mese, tu hai detto che è meglio comprare ora una 6800 e poi affiancarle tra qualche tempo una seconda, per me con una SOLA 6800 vai alla grande almeno per il prossimo anno e mezzo, poi dopo te la vendi e compri una di prossima generazione, non puoi' fare un'accoppiata tra NV40 e successiva....
Io ho intenzone di prendere una nforce4 normale senza SLI per poi vedere come va il mercato e soprattutto le future revisioni.... purtroppo siamo costretti ad aspettare senno' io avrei già preso nforce3.
Anzi se bisognerà aspettare anche molto quasi quasi decido di optare ancora per agp....(in Italia si vedranno sicuramente dopo Natale, quindi mi tocca sfidare la sorta ed ordinare roba per centinaia di euro in Germania)
-
20-11-2004, 20:37 #26
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Dai, non essere pessimista Giuseppe
Cmq i primi prodotti avranno l'HT a 800 MHz anzichè a 1 GHz (impatto sulle prestazioni pressochè nullo), a causa di problemi nella validazione dei primi chipset (revision A01)!Gli attuali prodotti basati su NF3 e VIA K8T800, così come le future mb K8T890, hanno il BUS HT ad 1 GHz
Il supporto all'HT 5x verrà implementato nella revision A03, visto che anche l'A02 verrà limitata a 4x (800MHz), non c'entra nulla la revision della mb, conta quella del core logic CK8 (NForce4), che appunto, come da me scritto, sarà l'A01!
http://www.theinquirer.net/?article=18849
http://www.theinquirer.net/?article=19313 (da cui sembra ci siano problemi non precisati con il PCIe anche nella seconda revision)
Sullo SLI (se uno vuole optare per questa configurazione), ho detto che se si devono comprare due 6600GT, spendendo circa la stessa cifra di una 6800GT, allora è meglio prendere la 6800 subito e lasciarla da sola (è una pura questione di costi). In seguito si potrebbe affiancarne un'altra in SLI, oppure venderla e comprare una nuova GPU PCIe, più performante di NV40, avendo cmq uno slot PCIe x8 liberoUltima modifica di erick81; 20-11-2004 alle 21:30
-
20-11-2004, 22:17 #27
Advanced Member
ed io ti ho detto che lo SLI per ora non mi interessa ma non vorrei fare da betatester ad Nvidia, ed inoltre c'e' la questione collegamento lettore per pscan...
-
21-11-2004, 03:23 #28
Advanced Member
davestas ha scritto:
ed io ti ho detto che lo SLI per ora non mi interessa ma non vorrei fare da betatester ad Nvidia, ed inoltre c'e' la questione collegamento lettore per pscan...
Non ci obbliga nessuno ad comprare una mb SLI!Ognuno fa come meglio crede (io stesso non lo farò, visto che non uso l'HTPC per giocare)
Sulla revision, bastava leggere il 3ad con attenzioneUltima modifica di erick81; 21-11-2004 alle 03:32
-
21-11-2004, 11:26 #29
Advanced Member
erick io non ho lo spazio per avere due pc da dedicare ad ogni hobbies, cioè io con la 6600gtpcie(o 6800, o x700pro se uscirà in tempi brevissimi) vorrei giocarci, vedere dvd in pscan, divx, sul tv....
Io chiesto appunto se questa soluzione è attuabile o è meglio un lettore dvd a parte (volevo usare l'xbox ma stanno bannando tutti dal Live...)
sulla questione revision , ripeto io sono poco convinto, anche considerando il fatto che già si dovrebbe trovare quel famodo bundle asus con 6600gt+nforce4, ma neanche negli shop tedeschi c'e', si vede che non hanno gran voglia di mettere sul mercato queste mobo per Natale...
-
21-11-2004, 13:05 #30
Advanced Member
davestas ha scritto:
sulla questione revision , ripeto io sono poco convinto, anche considerando il fatto che già si dovrebbe trovare quel famodo bundle asus con 6600gt+nforce4, ma neanche negli shop tedeschi c'e', si vede che non hanno gran voglia di mettere sul mercato queste mobo per Natale...
Cos'è che non ti convince sulla questione revision??
IMHO è semplice, stando al quello che è stato dichiarato, nelle prime due revision del core logic, il link HT sarà limitato a 4x, anzichè a 5x. Sulle differenze prestazionali si attendono nuovi benchmark!
P.S. Anche i prodotti basati sul VIA K8T890 (e la versione Pro per SLI), tardano ad arrivare, pur essendo stati presentati nello stesso periodo di quelli basati sul core logic di NVidia: bisogna attendere i normali tempi che intercorrono tra la presentazione di un chipset, la spedizione ai produttori di mb, la presentazione delle schede madri e la messa in vendita effettivaUltima modifica di erick81; 21-11-2004 alle 13:17