Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4101112131415161718 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 262

Leggendo in rete e da quello che ho letto in questa discussione c'è una netta differenta tra la Xonar St e la STX a favore della ST, siccome il mio pc non ha uno slot pci ma solo pci Ex la differenza di qualità giustifica la spesa di una nuova scheda madre+cpu+ram?

Calcolando che oggi ho una scheda madre mini Itx con case della stessa dimensione e vorrei pensare dopo aver preso la xonar di fargli anche le modifiche che la migliorerebbero avrei di sicuro bisogno di più spazio nel case?

Lello, non disabilitare ASIO, al massimo inverti i cavi. Comunque nelle impostazioni ASIO channel swap come è impostato?

Wolfly, non saprei quantificare la differenza fra ST e STX, ma secondo me non vale la pena cambiare tutti quei componenti.

concordo con renzo, devi fare il routing dei canali per trovare la giusta configurazione, invece non concordo per la differenza tra stx e st, la stx non ha un suo clock e, per quanto cheap sia quello della st, fa il suo lavoro e si sente, per cui cambia la motherboard con una che abbia la pci, poi se vuoi fare un po di modding, tipo opamp burson, in un case itx non avresti cmq spazio

Per lo spazio su una scheda mini-itx, si può ovviare acquistando una PCI riser card, da inserire nello slot PCI e si ha la scheda montata in orizzontale anzichè in verticale, recuperando lo spazio per i burson.

Oggi ho iniziato l'upgrade estremo. Montato i primi due condensatori silmic 2 da 220Mf a 25 volt nella sezione analogica, tutto perfetto. Domani si và di sezione digitale.
    Ultima modifica di ciccio1112; 27-06-2013 alle 07:27
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Grazie per le risposte, ho dei dubbi ancora su cosa convenga fare tra cambiare il pc e prendere la stx visto che i consigli sono contrastanti.
    Per il case mini-itx sono comunque dell'idea di cambiarlo appena posso, non è basso da classico mini-itx ma è un cubotto, quindi per altezza la xonar non modificata (la mia idea per il momento) ci sta e per il modulo H6 visto che si alimenta dalla scheda audio e non richiede un aggancio alla scheda madre pensavo provvisoriamente di tenerla appogiata esternamente.
    Il mio angolo tv è un work in progress al momento

Citazione Originariamente scritto da Renzo 1969 Visualizza messaggio
    Comunque nelle impostazioni ASIO channel swap come è impostato?
    Hai ragione, era su "none"!! Io neanche ci avevo fatto caso a quell'impostazione

Grazie
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Oggi cambiati altri 5 condensatori che gestiscono l'alimentazione, totale 7 condensatori sostituiti, mi rimangono quelli nella sezione digitale,vi dico che è quasi un suicidio ma se si riesce ad arrivare a questo punto, si è a livelli da paura.

C'è stato un momento quando ho cambiato i 2 condensatori vicino al molex che non mi facevano partire la scheda, pensavo fosse andata preso dallo sconfort ho riprovato a dissaldare i condensatori ristagnati et voila la scheda è tornato a meglio di prima. Certo è che per fare un lavoro di questo ci vuole molta pazienza e bravura, perchè lavorare su una piastra multilayer è veramente pericoloso.

Ragazzi a breve metto la scheda moddata con burson lineari condensatori ecc, fatemi le vostre offerte.....
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

@ wolfly
    la stx non monta il modulo H6, solo la st lo monta

@ciccio1112
    se dopo aver moddato i condensatori ed inserito i burson riesci ad alimentare gli opamp con un alimentatore esterno lineare (diciamo a +-16/18V) e ad alimentare la 5V della scheda sempre con un alimentatore esterno lineare sei in paradiso.
    Attenzione l'alimentazione non va attraverso il molex della scheda perchè la tensione di alimentazione degli opamp (-12) è ricavata dalla 5V con dc-dc converter che non è il massimo per la qualità audio (ci sarebbe anche la 3.3 ma qualcuno ha bruciato la piastra).
    Io intendo fare fatto così: con un alimentatore esterno autocostruito a +-16V alimento i piedini degli opamp e con un alimentatore sempre esterno a +5V alimento il polo a 5V sulla scheda eliminando il regolatore di tensione 7805.
    Ultima modifica di salierno.f; 28-06-2013 alle 06:04

Noooo... grazie mille salierno.f non mi ero proprio accorto... che poco senso che ha questa cosa, perchè la asus ha creato una scheda pci express che vende allo stesso prezzo della pci ma che ha due differenze così importanti?
    Misteri del marketing... ora mi tocca cambiare il pc

Ciao Salierno grazie dei consigli, attualmente uso due peaktech uno per la 5v ed uno per la 12v che entrano con un cavo autocostruito nel molex.

Per i regolatori di tensione sono in previsioni sostituzioni sia del 7805 che del 7812 con i NewclassD.

Ma tu hai già fatto tutte le modifiche? Io già cosi sono in paradiso, ma se vuoi possiamo condividerci altri consigli ecc.

Grazie.
    Ultima modifica di ciccio1112; 28-06-2013 alle 18:33

Condivido le informazioni che ho ricavato (si accettano volentieri correzioni e/o integrazioni):
    purtroppo alimentare la asus dal molex e sostituire i regolatori semplicemente non è il massimo perchè:
    1) la tensione agli opamp come ti dicevo è ricavata dalla 5V (+12V e -11V stranamente) con un oscillatore e dc converter
    2) la 12V serve per la 5V con regolatore 7805(da verificare) e inviare alla scheda l'informazione che l'alimentazione è presente.
    Inizialmente volevo alimentare tutto dal molex ma senza schema elettrico le operazioni non sono semplici e su internet non sono riuscito a trovare una guida completa e "sicura". Qualcuno che ha tentato anche a portare dall'esterno la 3,3V (presa dalla scheda dal PCI) ha bruciato la scheda. Al momento avendo i burson collegati con cavetti flat l'operazione più sicura è di alimentare i piedini 4 e 8 dall'esterno, unire le masse dell'alimentatore esterno con la scheda e alimentare la 5V da un alimentatore esterno eliminando il 7805. Ho scelto +16V e - 16V in modo da alimentare anche i 3 opamp non burson (max tensione di alimentazione 18V).
    Non ho ancora operato sul 7805 (ma la modifica è semplice) invece ho alimentato i burson con 2 alimentatori esterni di uso elettronico (da laboratorio) e la cosa migliora notevolmente, ovviamente lo step successivo è di autocostruire 2 alimentatori con ponti IXYS a basso rumore di commutazione e regolatori a 5V, +16V e -16V NewclassD
    ma ci vuole un pò di tempo perchè stò modificando un altro apparecchio.
    Se qualcuno ha da aggiungere altre informazioni cerchiamo di fare una bella guida per trasformare la già ottima Xonar in una scheda veramente audiofile
    Ultima modifica di salierno.f; 28-06-2013 alle 15:26

veramente interessante! salierno e ciccio credo fareste un grande servizio a tutti postando delle foto della scheda con l'indicazione delle cose da modificare e, questo sarebbe veramente il max, una guida passo passo.

Ciao Runner non c'è molto da sapere su quello che ho fatto, sto modificando la scheda secondo guida presa da un forum, non sò se posso postarla quà ad ogni modo se vuoi te la posto in MP.

Grazie a Salierno per aver condiviso info preziose, ma dimmi parli di trasformare un asus in una scheda audiofile? A me al punto dove sono arrivato sembra più una scheda HIGH-END di fascia alta. Tu che idea ti sei fatto hai fatto confronti con apparecchi di alto lignaggio?

qui lo dico e qui lo nego:
    meglio di un oppo 93 modificato

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Hai ragione, era su "none"!! ......
    Certo che ASIO, rispetto a WASAPI, restituisce un audio migliore, più morbido, ma crea tanti casini!!

Dopo aver impostato lo channel swap, tutto andava bene fino a quando non ho deciso di mettere un BD con audio HD. Inserisco quindi LOTR e......i canali tornano ad essere invertiti. Provo a mettere su 6, e funziona ma così facendo non va bene per i DVD o BD con traccia non HD.

Inoltre, impostando lo channel swap su 6, non sempre i BD con traccia HD funzionano, a volte mi setta l'audio su 2 canali e per farlo rifunzionare, devo riavviare il pc!!
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 4101112131415161718 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •