Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

quale software per stream digitale stereo ?

e' possibile leggere un cd audio e inviare il flusso digitale in uscita (come fa qualsiasi buon cdp hifi con spdif out) attraverso l'rca digital out della mainboard (o di qualsiasi altra scheda audio montata), in modo da usare un DAC esterno (nel caso specifico lo stesso del pre multicanale) ?
    Ovviamente MediaPlayer, da solo, mi pare non lo possa fare....

grazie

ciao Flex,
    è un interrogativo che è venuto anche a me.
    Se fosse possibile, si potrebbe davveo utilizzare il convertitore esterno, che sia quello dell'ampli o il gioielino di cui parlavi nell'altro topic... in tal caso, a che servirebbero le schede pro che abbiamo individuato?
    [3mentina]

ciao, questo msg era vecchio, come dicevo in altri thread ho gia' sperimentato la soluzione e ovviamente funziona, il pc suona da un pezzo attraverso la mainboard e l'aggiunta di una scheda "seria" e' prevista in futuro per due motivi:

1) avere DAC ancora migliori di quelli del pre-decoder, almeno per quanto riguarda il 2 canali, usando poi i collegamenti analogici (bilanciati)

2) avere (quando usata l'uscita digitale) dei driver migliori e piu' malleabili: un problema che ad es. ho riscontrato nei driver NVidia del chipset NFORCE 2 montato sulla main DFI Infinity Ultra e' che mentre all'inizio con i vecchi driver forniti a corredo (2.45) potevo disabilitare qulsiasi encoding tramite il pannellino di controllo dei driver audio, ora dopo aver installato i nuovi 4.27 cio' non e' piu' possibile (e' cambiato anche il pannello e molte funzioni sono sparite).
    Infatti, con i vecchi driver il flusso digitale in uscita veniva riconosciuto dal decoder come "stereo 44.1 KHz" (quale dovrebbe essere visto che legge una immagine cd) mentre ora, con i nuovi driver, l'unico modo in cui viene riconosciuto lo stream digitale in uscita e' "48 KHz Dolby Digital 3+2 LFE", quindi e' evidente che questi driver operano a loro discrezione (insindacabile) una codifica DD sul materiale letto da MediaPlayer (o qualsiasi altro lettore) convertendo tutto in Dolby Digital.
    E questo a me non piace.
    Le schede pro hanno ovviamente pannelli di controllo molto piu' malleabili in cui e' possibile selezionare manualmente frequenze di campionamento, etc...

Io ho i 4.27 e ti garantisco che sul pannalle audio è tutto settabile come i primi driver,
    è ovvio che tu hai al momento settatta la decodifica dolbi digital su qualsiasi stream audio,

ti ripeto sono settabilissimi:

-apri il pannello
    -in basso a sinistra ci sono 4 icone di forma circolare
    -scegli la seconda
    -nella tendina in alto centrale scegli se :2 altoparlanti , oppure 2 altoparlanti cinesurround ecc.......ovviamente le soluzioni con la voce "cine surround"sono quelle che ttivano la codifica dolbi digital a tutti gli stram mentre le altre lasciano inalterato.

Fammi sapere

hal-9000 ha scritto:
    Io ho i 4.27 e ti garantisco che sul pannalle audio è tutto settabile come i primi driver,
    è ovvio che tu hai al momento settatta la decodifica dolbi digital su qualsiasi stream audio,

-apri il pannello
    -scegli la seconda
    -nella tendina in alto centrale scegli se :2 altoparlanti , oppure 2 altoparlanti cinesurround ecc.......ovviamente le soluzioni con la voce "cine surround"sono quelle che ttivano la codifica dolbi digital a tutti gli stram mentre le altre lasciano inalterato.

Fammi sapere
    Anche io ho la medesima versione e non ho il benchè minimo problema (NF7-S)

hal-9000 ha scritto:

-apri il pannello
    -scegli la seconda

Fammi sapere

nei vecchi driver la scelta della configurazione degli altoparlanti (che peraltro e' disponibile anche nel pannello di controllo suoni di WinXP) era indipendente dal check di selezione della codifica.
    Con i nuovi driver e nel menu da te descritto se impostavo gli altoparlanti come "stereo", me li ritrovavo alla successiva riapertura del menu impostati come "stereo cinesurround".
    Non so perche' non tiene correttamente l'impostazione: in ogni caso, anche selezionando "stereo" e senza uscire dal menu (quindi rimane cosi' impostato) il flusso digitale esce come DD.
    A questo punto avevo fatto cosi': selezionando "nessuno" dal menu config. altoparlanti di Windows, nel menu dei driver NForce questa voce appare "vuota" (spazio vuoto).
    Ma anche cosi' il flusso digitale e' comunque sempre codificato DD !!

X Flex:

a questo punto nn saprei dirti ma credo vivamente che sia un problema legato alla tua situazione /softwere o hardware)nn saprei davvero ,
    ti confermo che se io scelgo stereo al successivi riavvio rimane su stereo e ho letto che anche Erick81 nn ha problemi pertanto nn dipende dalla ralase dei driver,

prova a formattare e reinstallare ,secondo me c'è un altra applicazione che ti "forza" l'uscita sul Dolbi Digita.......ma difficile dire cosa......oppure è un problema hardware della scheda madre (chipset),ma mi sembra davvero molto strano......credo sia piu' un conflitto softwere.

prova a formattaree reinstallare tutto.

Good luck!

Saluti

ho scoperto altre cose:
    se reinstallo i vecchi driver 2.45 riappare nei programmi il vecchio pannello mixer INSIEME al nuovo (hanno nomi diversi), nel vecchio posso riportare l'audio dig. out a 44 KHz disattivando l'encoding.
    A questo punto se rimetto i nuovi driver 4.27 il vecchio pannello SCOMPARE, rimane il nuovo (dove non ho piu' l'opzione di encoding) ma ora lo stream e' correttamente a 44 KHz stereo.
    Questo finche' non tocco l'opzione di scelta altoparlanti: se infatti provo a selezionare "5.1 dolby digital" l'audio diventa ovviamente 48 KHz codificato DD, pero' se poi riselezioni altoparlanti "2 stereo", l'audio non torna mai piu' a 44 KHz e resta 48 KHz codificato DD(ovviamente su due soli canali essendo la sorgente stereo).

IMHO sarebbe meglio disinstallare NVMixer ed i driver in genere, prima di procedere ad un upgrade o a un downgrade

Mai provato la versione 5.10?

non ancora ma la provero' presto
    provero' a disinstallare i driver (il mixer non so come si fa, non appare nell'installazione applicazioni di windows e non mi fido a razzolarlo via a mano) ma avevo gia' provato oggi a disintallare e reinstallare e non cambiava nulla

Flex ha scritto:
    ...(il mixer non so come si fa, non appare nell'installazione applicazioni di windows...
    Strano, a me compare

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •