|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: A64...non e' ancora ora???
-
02-11-2004, 13:20 #1
Member
A64...non e' ancora ora???
Ciao
Avevo intenzione di upgradare il mio PC o meglio di costruirne uno nuovo....l'utilizzo e' come workstation che pero' strizza l'occhio al HTPC, piu' che altro per gli accorgimenti di emissione sonora. Ero orientato a passare di tecnologia da 32 a 64bit, e qui nascono i problemi.
Leggendo il Forum e sulla rete ho notato che c'e' ci sono 2 socket su cui montare un A64 di cui il 939 credo sia la scelta migliore (confermate???). Di MB che supportano tale tecnologia ce ne sono diverse, ma nessuna supporta il bus PCIe, dovrebbero uscire i nuovi chipset NF4 e VIA K8T890, ma quando???
Ed ancora, guardando su qualche sito di vendita online di HW ho notato che ora solamente gli A64 a 3500 (350 euro circa) e 3800 sono per 939. Il prezzo del 3500 e' ancora abbastanza elevato....si prevedono diminuzioni (nuove tecnologie costruttive e/o uscita di una nuova CPU di punta)???
Piu' che altro mi interesserebbero i tempi, se qualcuno li conosce, dell'uscita dei nuovi chipset delle MB.
Grazie
-
02-11-2004, 13:31 #2
Advanced Member
Re: A64...non e' ancora ora???
Shatetiel ha scritto:
Ciao
Avevo intenzione di upgradare il mio PC o meglio di costruirne uno nuovo....l'utilizzo e' come workstation che pero' strizza l'occhio al HTPC, piu' che altro per gli accorgimenti di emissione sonora. Ero orientato a passare di tecnologia da 32 a 64bit, e qui nascono i problemi.
Leggendo il Forum e sulla rete ho notato che c'e' ci sono 2 socket su cui montare un A64 di cui il 939 credo sia la scelta migliore (confermate???). Di MB che supportano tale tecnologia ce ne sono diverse, ma nessuna supporta il bus PCIe, dovrebbero uscire i nuovi chipset NF4 e VIA K8T890, ma quando???
Ed ancora, guardando su qualche sito di vendita online di HW ho notato che ora solamente gli A64 a 3500 (350 euro circa) e 3800 sono per 939. Il prezzo del 3500 e' ancora abbastanza elevato....si prevedono diminuzioni (nuove tecnologie costruttive e/o uscita di una nuova CPU di punta)???
Piu' che altro mi interesserebbero i tempi, se qualcuno li conosce, dell'uscita dei nuovi chipset delle MB.
Grazie
I processori su socket 939 basati su core Winchester a 90 nm (3000, 3200, 3500 e 3800+) sono in vendita all'estero, presto arriveranno anche in Italia.
I prezzi sono comunque destinati a diminuire, come sempre in informatica (sia in seguito alla presentazione del 4000+ a 130 nm, e tralasciando gli "FX", sia grazie alla maggire produttività consentita dal processo a 90 nm)
In UK un 3500+ 130 nm (Newcastle) costa l'equivalente di 260 €, molto di meno che in Italia, dove viene venduto a circa 100 € in più:o
Non resta che attendere!
-
02-11-2004, 13:46 #3
erick,
ma alla fin fine... sotto windows xp i 64 bit vengono usati o no???
Come ti avevo gia detto volevo cambiare l'HTPC, ma sono un po in crisi di soldi sti mesi, mi sa che aspetto il 2005... quindi ci saranno i 64 bit disponibili...
ciao
Raffaeele
-
02-11-2004, 13:50 #4
Advanced Member
acris ha scritto:
erick,
ma alla fin fine... sotto windows xp i 64 bit vengono usati o no???
Come ti avevo gia detto volevo cambiare l'HTPC, ma sono un po in crisi di soldi sti mesi, mi sa che aspetto il 2005... quindi ci saranno i 64 bit disponibili...
ciao
Raffaeele
-
02-11-2004, 15:45 #5
Advanced Member
Pare che le prime mb PCIe per AMD 64, basate sui core logic di ATi, NVidia e VIA, verranno commercializzate attorno alla metà di novembre
http://news.hwupgrade.it/13458.html
-
03-11-2004, 08:56 #6
Member
Ok.....grassie
mmmm....ok....quindi, IMHO, e' meglio aspettare l'anno nuovo.
Un po' per aspettare l'uscita di tutti i "nuovi" processori a 90nm e sopratutto per attendere un minimo di assestamento della tecnologia PCIe su MB con socket 939.
Poi si vedra' se scegliere VIA o nVidia....ed anche perche' per quel periodo spero che escano schede grafiche PCIe con supporto HW dei codec M$ (Microsoft). Che poco mi interessano , ma se ho la possibilita' di averli a "costo zero" (si fa' per dire) non mi dispiacerebbe
-
03-11-2004, 09:08 #7
Advanced Member
Re: Ok.....grassie
Shatetiel ha scritto:
mmmm....ok....quindi, IMHO, e' meglio aspettare l'anno nuovo.
Un po' per aspettare l'uscita di tutti i "nuovi" processori a 90nm e sopratutto per attendere un minimo di assestamento della tecnologia PCIe su MB con socket 939.
Poi si vedra' se scegliere VIA o nVidia....ed anche perche' per quel periodo spero che escano schede grafiche PCIe con supporto HW dei codec M$ (Microsoft). Che poco mi interessano , ma se ho la possibilita' di averli a "costo zero" (si fa' per dire) non mi dispiacerebbe
Le schede grafiche di cui parli esistono già: la 6600 e derivate e le X800 hanno accelerazione HW MPEG4 e WMVHD, tuttavia, soprattutto sul versante ATi, sembra che i driver non siano ancora maturi per lo sfruttamento di tali features (mancano dei test approfonditi con le ultime release)
-
03-11-2004, 09:15 #8
Member
Re: Re: Ok.....grassie
erick81 ha scritto:
Le schede grafiche di cui parli esistono già: la 6600 e derivate e le X800 hanno accelerazione HW MPEG4 e WMVHD, tuttavia, soprattutto sul versante ATi, sembra che i driver non siano ancora maturi per lo sfruttamento di tali features (mancano dei test approfonditi con le ultime release)neologismo, ma avete capito cosa intendo
)