Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NAS o HTPC

  1. #1
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    43

    NAS o HTPC


    Ciao a tutti, allora, come ho spiegato in altri post, ho un TV Samsung 40D8000.
    In pratica ho quindi già metà della connettività di cui ho bisogno.
    In un altro post, chiedevo se aveva senso un HTPC con questo televisore e il tutto è nato perchè cercavo un NAS.
    Il dubbio mio a questo punto è questo:
    vorrei avere un sistema che posso agganciare non solo un HD ma magari più di uno, non solo internamente ma magari anche via USB. Vorrei poter leggere gli iso, oltre che gli mkv, vorrei condividere il tutto tramite la mia rete interna e vedere magari i film premendo un semplice tasto (non tutti in famiglia sono disposti ad accendere il pc, verificare che il servizio allshare sia acceso o che servioo sia funzionante).

    Io ho già un WyPlayer che forse è anche ora di cambiare... La pecca più grande di questo player era la lentezza in rete, nonostante il firmware customizzato era qualcosa di osceno in intranet, anche non WIFI. Altra pecca del WyPlayer è che le registrazioni le tiene separate dai film e non le converte in divx ad esempio.
    E' comodo però per leggere gli iso, anche se effettivamente ne ho veramente pochi.

    Quello che però mi spingeva nell'avere un NAS era il fatto che inizio ad avere troppi HD, sopratutto esterni (a dire il vero non mi stanno nemmeno i DVD e i BR negli scaffali tanto che ho dovuto metterli negli scatoloni).

    Mi piacerebbe poter sfruttare il timeshift del televisore, e la possibilità di registrare... ma non credo che il NAS mi possa aiutare.


    Che mi consigliate di fare?

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    53
    Ciao,
    Hai guardato i prodotti Synology? sono ottimi nas e da quelloche leggo nelle caratteristiche tecniche supportano già di per se la maggior parte dei formati in circolazione (mkv, flac e m2ts in primis) sembrano prodotti al top se uno cerca un nas che faccia tranquillamente da mediaplayer, a patto che tu abbia televisione e quantaltro dotate di lan o usb :-)

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2006
    Località
    Perugia
    Messaggi
    988
    Secondo me state facendo un po di confusione entrambi.

    Un Nas è un Nas un HTPC è un HTPC e un mediaplayer è un mediaplayer.

    I Synology so nas e fanno quello, non so in che modo puoi utilizzarlo come mediaplayer visto che non hanno nemmeno l'uscita video.


    @babsevensix
    vorrei avere un sistema che posso agganciare non solo un HD ma magari più di uno
    Questa non l'ho capita puoi spiegarti meglio?

    Secondo me quello che ti serve è la combinazione di NAS+ HTPC o NAS + MediaPlayer.
    Ma il nas, o un serverino è quello che serve in primis.

    Il mio consiglio è:

    Se hai badget:
    Server o nas + HTPC

    Altrimenti vai solo con il nas e per ora vedi tutto diretto da TV.

    Server o nas +
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2009
    Località
    Mareno di Piave (TV)
    Messaggi
    496
    Come sempre, c'è da capire esattamente cosa ci vuoi fare.
    Con un NAS puoi al massimo rendere disponibile (via cartelle o via DLNA) materiale audio/video presente nei dischi del NAS o da periferiche esterne (penne usb o hdd via usb): attenzione che la transcodifica DLNA può essere pesante quindi è meglio premunirsi con un NAS potente. Resta il dubbio della compatibilità delle immagini ISO (questo lo dovresti verificare con l'eventuale NAS che scegli). Quindi, se hai una qualsiasi periferica con LAN/wi-fi che supporti il DLNA, il NAS potrebbe bastarti.
    Se però inizi a tirare in ballo timeshift o salvataggio registrazioni, non credo un NAS faccia al caso tuo ma ti conviene orientarti su un HTPC.

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    259
    potresti anche valutare un HP MICROSERVER n40l; è già di per se un serverino molto ben fatto che può ospitare 4 HD, ha una buona potenza di calcolo, costa poco (lo trovi a meno di 200 €) e installando una scheda video a basso profilo (es. una ATI HD 6450 che costa poco) può tranquillamente fungere da HTPC; su questo forum trovi moltissime indicazioni.
    credo che anche altri utenti di AV Magazine lo abbiano adottato.

  6. #6
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    43
    Bello questo serverino... e anche abbastanza economico, ma come consumi come siamo messi? L'idea di mettere un NAS o un HTPC era basata anche sul fatto dei consumi, mettendo un serverino non è che m'aumentano di molto i consumi?

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    259
    dovrebbe essere abbastanza parco nei consumi, se non ricordo male dovrebbe stare tra i 60 e i 70 watt, forse meno, dipende molto dalla configurazione, se metti 4 HD evidentemente sale; di sicuro più di un NAS o di un HTPC basato su Brazos o Atom d525, però ha una potenza di calcolo superiore che permette di utilizzarlo come un PC "normale".
    in rete trovi molte recensioni.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    441

    Ce da fare una premessa...

    I Nas nascono e muoio per fare i Nas..percui sono macchine create ed ottimizzate per stare accese 24/24 365/365 ed hanno un software studiato ad Hoc....

    Lo stesso non si può dire degli HTPC...che è vero che sono più versatili..ma a mio di vedere non sono ottimizzati come lo sono i Nas...
    se ne fai un uso intenso..c'è sempre acceso il fattore consumi CHE è molto importante...

    Poi (non vorrei dire na cazzata) ma mi pare per esmpio che FreeNas negli Htpc non supporti il Raid 5 ma solo Raid 0 ed 1

    Io ti consiglierei Un Nas 4 Baye ed un buon mediaplayer tipo Popcorn o Dune..e vivi tranquillo...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •