|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Nuovo HTPC con mille dubbi
-
28-02-2012, 11:24 #1
Junior Member
Nuovo HTPC con mille dubbi
Ciao a tutti, sto mettendo su un piccolo impiantino e mi servirebbe una mano.
Premetto che vorrei gestire tutto da un HTPC.
La musica e i film saranno letti o dal lettore blu ray del pc o direttamente dall'hard disk esterno.
Veniamo a noi: attualmente ho un ampli Harman Kardon 255 e una coppia di Musa 205, appena avrò l'opportunità finirò di assemblare il 5.1
Avevo pensato di assemblarlo in questo modo:
- E350M1/USB3 - ASRock
- ram 4gb
- ssd 60gb
- case da htpc
- lettore BD base da 50 euro ca.
Ora, la scheda madre integra processore e scheda video e non hanno problemi a leggere materiale HD e soprattutto effettuano il Passthrough via HDMI che mi interessava parecchio.
Ultimamente però sto leggendo sempre più spesso di queste schede Xonar che forniscono ottime prestazioni in campo audio e vi chiedo: vale la pena usarle ?
Se non sbaglio con il passthrough farei decodificare tutto all'ampli, mentre con la Xonar sarebbe lei ad occuparsi della decodifica ( sono i DAC che svolgono il tutto?) e all'ampli il segnale arriverebbe già "pronto" o sbaglio?
C'è tanta differenza tra il far lavorare l'ampli o mettere una scheda dedicata?
Nel caso, mi servirebbe supporto per l'audio HD e per il multicanale 5.1
Grazie per la pazienza e per le spiegazioni, ma leggendo su forum come questo, chiarisci un dubbio e te ne vengono altri 5
-
29-02-2012, 09:49 #2
Senior Member
Le xonar sono ottime schede se devi uscire in analogico o, ad esempio con i giochi, grazie al dolby digital live, trasformare il 5.1 in dolby digital e non avere 50 cavi verso l'amplificatore.
Nel tuo caso usi il canale audio hdmi a cui passi direttamente lo stream digitale quindi la scheda audio sarebbe inutile.
-
29-02-2012, 10:24 #3
Junior Member
Lasciando fare tutto all'ampli quindi...
Ma c'è una differenza qualitativa tra il lavoro svolto dal 255 e da quello svolto da una scheda audio di fascia medio-bassa (max 100-150 euro) ?