Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Schede video e audio multicanale su hdmi

Salve a tutti. Premettendo che ho provato a cercare, leggere e capire. Ho ancora dei dubbi. Ho un htpc con una scheda basata su gpu nvidia 9500gs e uscita hdmi.

Le domande sono:

- la scheda non può passare/elaborare segnali audio multicanali ma solo stereo?

- perchè se installo i driver nvidia non passa nemmeno l'audio stereo, mentre se lascio i microsoft funziona in stereo.

So che sicuramente esiste una risposta chiara nel forum ma non sono riuscito a travarla. Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un pò di attenzione!

Altra info fondamentale che mi stavo dimenticando. Naturalmente la 9500gs ha il cavo audio collegato alla scheda madre!

guarda, io ho una ATI e funziona perfettamente.
    la mia non funziona attaccando cavi audio alla scheda ma bensì impostando in Win l'uscita audio sul canale hdmi, che vede automaticamente i formati supportati dalla periferica connessa.
    inoltre credo ci voglia win7 per via delle protezioni hdcp (ma non ne sono sicuro).
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Io fino ad un mesetto fa avevo la stessa scheda, e col cavetto spdif riusciva a far passare il dolby digital e il dts mi pare.
    Sicuro che il cavo sia collegato sui pin giusti della scheda madre? Te ne bastano 2, il gnd e il segnale spdif, il +5V non serve.
    Hai installato gli ultimi driver disponibili nvidia? Meglio ancora gli ultimi beta.
    Se poi vai sul pannello di controllo nvidia c'è l'opzione per abilitare l'audio su hdmi, fatto questo dovresti vedere nelle proprietà della scheda video i formati compatibili se hai collegato all'uscita un amplificatore, o almeno una tv compatibile col dolby digital.

P.s. Che software usi per la visualizzazione?
    Perchè con Windows media player non son mai riuscito a far funzionare il dolby o il dts.
    Mentre con vlc si, basta impostare come dispositivo audio spdif qualcosa mi pare.
    Altri software non ho provato, magari qualcun altro saprà meglio.
    Ultima modifica di Vublich; 11-02-2012 alle 08:58
    TV: LG 42LH5000 - Sinto A/V: Onkyo TX-NR609 - DVD: Pioneer DCS363 - BD + Game: PS3 Slim - NMP: WDTV Live HD - Games: Wii, Xbox360 - SAT: Jepssen ST-4 HD - Giradischi: Technics SL D202
    DIFFUSORI Front: Klipsch RF-52 - Center: Klipsch RC-52 MKII e ovviamente i CUBETTI surrond ...
    MONITOR/TV PC: Panasonic TX-L32DT35

Innanzi tutto grazie a tutti!

@Falchetto: con la ati non ci sono problemi colleghi l'hdmi e hai finito. Mentre sulle nvidia vecchiotte come la mia bisogna collegare fisicamente la scheda video ad una uscita audio della mobo. Sono sotto win 7 - 64bit.

@Vublich: La scheda è collegata in modo corretto. Ho capito un pò meglio come settare e ho dovuto selezionare come device principale audio l'uscita spdif, cosi viene veicolato il segnale e in effetti passa sia il dts che il dolby all'ampli. Però non c'è nessuna voce nel pannello di controllo nvidia che mi permetta di fare qualcosa sull'audio. Provo ad installare l'ultima beta vediamo se mi da qualche voce in più, ma vista l'età della scheda non penso.

Se questi sono i limiti della sheda non ci siamo. Penso di passare subito la 9500gs al secco e sostituirla con una ati magari la 6450 che mi pare vada discretamente bene per un uso htpc. Ho una scheda ati sul portatile Toshiba che mi pare vada decisamente meglio come immagini/colori, naturalmente a parità di pannello e senza fare settaggi vari con gli shader.

Per visualizzare ho provato e uso un pò di tutto visto che ho appena montato il giochino e sono in fase di sperimentazione. Mi piace la semplicità e l'estetica di xbmc ma il mio preferito forse resta mpc-hc con i dovuti setting.

Che dite della scheda ati 6450?

Citazione Originariamente scritto da mijaer133
    Però non c'è nessuna voce nel pannello di controllo nvidia che mi permetta di fare qualcosa sull'audio
    in che senso fare qualcosa sull'audio?
    una volta rilevati i segnali audio sei a posto se hai un player compatibile dts o dolby digital.
    la 6450 non è male per l'audio e supporta anche il dts hd e il dolby true hd a differenza della 9500gs.
    forse la geforce va un pelino meglio sui giochi ma poca roba.
    qui sotto vedi le voci nel pannello di controllo, al posto di panasonic ecc dovresti vedere il tuo ampli o tv.
    TV: LG 42LH5000 - Sinto A/V: Onkyo TX-NR609 - DVD: Pioneer DCS363 - BD + Game: PS3 Slim - NMP: WDTV Live HD - Games: Wii, Xbox360 - SAT: Jepssen ST-4 HD - Giradischi: Technics SL D202
    DIFFUSORI Front: Klipsch RF-52 - Center: Klipsch RC-52 MKII e ovviamente i CUBETTI surrond ...

dts o DD? ma queste nvidia sono davvero così limitate da dover passare l'spdif!?
    allora rimango in casa ati con la sua vera hdmi...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Dipende dal modello.
    La 9500gs è un pò vecchiotta come scheda, avrà 5 anni almeno credo, all'epoca non erano molte le schede video con la codifica audio onboard, e allora serviva un cavetto 2pin tra scheda madre e scheda video. Son quasi sicuro supporti sia dts che dd.
    Ancora oggi ce ne son molte così tra le economiche diciamo, e le più fortunate hanno il chip dedicato come la 6450.
    Io son passato a un gtx460 solo per il 3D e il dts hd!

Se non ricordo male la 9500 è del 2008...

C'è qualcosa che non va... ecco il mio pannello...

La gtx460 mi sembra più orientata al gamer. Esistono low profile e passive?

Ma non esiste uno schema che riassuma le capacità audio per ogni scheda video o almeno per tipologia di gpu?

su informazioni del sistema che versione driver ti da?
    gli ultimi disponibili sono questi http://www.nvidia.it/object/win7-win...driver-it.html
    in caso da pannello di controllo - audio dovresti visualizzare i dispositivi collegati in hdmi se compatibili.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •