|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Software DLNA per PC
-
22-12-2011, 08:41 #1
Advanced Member
Software DLNA per PC
Ciao a tutti ho acquistato un nuovo amplificatore, il Sony STR-DN1020, e volevo provare tra le altre cose a usarlo a mo' di juke box casalingo... se ho compreso bene benché si colleghi senza problemi alla rete domestica non supporta i normali software di condivisione (NFS o Samba), ma è necessario un software installato sul PC che deve condividere i file...
Sony ne consiglia uno suo (di cui dubito la leggerezza) e peggio ancora Windows Mediaplayer 12
Visto che io vorrei installarlo sul Muletto che ha ste caratteristiche:
- CPU Atom dual Core 1.6 GHz
- RAM 1 GB
- HDD 1 TB (stracolmo all'orlo)
- ... e quindi sta musica volevo metterla su una SD/MS (... e quindi mi servirebbe pure un lettorino magari interno da ficcare al posto del DVD che non uso)
- Ci sono Emule e JDownloader che scaricano H24
- ... quindi sto software DLNA deve pure occupare il poco di CPU/RAM che ste bestie lasciano libere...
Consigli? Suggerimenti? Critiche
Grazie in anticipo delle risposte
P.S se sono OT (credo di no) prego i pregevoli Mod di spostarmi nella sezione oppurtuna, grazie!
-
22-12-2011, 08:52 #2
io ti consiglio l'ottimo foobar!
legge tutti i formati, ed è ricco di plugin tra cui l'upnp mi pare si chiami che lo trasforma in un media server.
funziona molto bene ed è leggero, io lo utilizzo su un "vecchio" portege r200 con un centrino, 1gb di ram e va molto bene.
provalo!TV: LG 42LH5000 - Sinto A/V: Onkyo TX-NR609 - DVD: Pioneer DCS363 - BD + Game: PS3 Slim - NMP: WDTV Live HD - Games: Wii, Xbox360 - SAT: Jepssen ST-4 HD - Giradischi: Technics SL D202
DIFFUSORI Front: Klipsch RF-52 - Center: Klipsch RC-52 MKII e ovviamente i CUBETTI surrond...
MONITOR/TV PC: Panasonic TX-L32DT35
-
22-12-2011, 09:00 #3
Advanced Member
Ma upnp e DLNA son la stessa cosa?
Foobar lo usai come audio player... mi piaceva molto il fatto che supportasse la modalità "Kernel Streaming"... purtroppo andare sul c**so precedente e ora non va sul fichissimo ASRock Core 100 quindi l'abbondonai
Verificherò...
Hai invece idea se esiste un lettore di flashcard (SD, MS, PCMICIA...) che si infila al posto di un lettore CD/DVD Rom da portatile?
Mi piacerebbe si potesse collegare internamente con SATA3 se possibile in modo da bypassare la lentissima USB2
-
22-12-2011, 10:15 #4
Senior Member
come consigliato da Vublich puoi usare Foobar2000, che è ottimo, ma non sottovaluterei WMP12 (che oltretutto come media server DLNA opera come servizio di windows, quindi senza incidenza particolare sull'uso delle risorse del PC).
nella mia esperienza (con un TV Sony e un vecchio sintoampli collegato a cascata con cavo ottico) WMP si è dimostrato migliore nella gestione di tutti i file musicali per esempio nella gestione dell'avanzamento veloce o dei tag; i Flac in particolare sono gestiti purché siano scaricati codec e plugin appositi.
ne ho scritto brevemente nel tred sul DLNA qui.
-
22-12-2011, 10:27 #5
il dlna è lo standard di trasmissione di file multimediali via rete, che utilizza il protocollo upnp!
mi pare almeno
per il lettore di flash esterno non saprei.
poi come detto anche da nocciola, anche wmp12 non è male.TV: LG 42LH5000 - Sinto A/V: Onkyo TX-NR609 - DVD: Pioneer DCS363 - BD + Game: PS3 Slim - NMP: WDTV Live HD - Games: Wii, Xbox360 - SAT: Jepssen ST-4 HD - Giradischi: Technics SL D202
DIFFUSORI Front: Klipsch RF-52 - Center: Klipsch RC-52 MKII e ovviamente i CUBETTI surrond...
MONITOR/TV PC: Panasonic TX-L32DT35
-
22-12-2011, 12:08 #6
Advanced Member
Originariamente scritto da Vublich
(tra l'altro pagato tipo 20 € e sinceramente non credo potessi chiedere di meglio per quella cifra... pensate mi si è fuso (!) il connettore di alimentazione... non ha bruciato nè MB, nè alimentatore, né alcuna periferica)
come vedete ha lo slot per DVD/CD Rom slim... ecco non metterò MAI un lettore sul muletto, ma mi piacerebbe, invece, metterci un lettore di flash card... molto più utile, no?
Il fatto è che li trovi tutti per lettori normo-datiti e non per gli SLIM... che notoriamente hanno lo slot più piccolo
Possibile non esista? Non pensa sia un problema di spazio, no? Un lettore di flash non può occupare più di un DVD drive
P.S. WMP ho fatto tanta fatica ad eradicarlo da XP che sinceramente lo lascerei come ultima possibilità... vediamo come va foobar...
Ahh un ultima cosa, magari ovvia... foobar fa anche la transcodifica per dire un flac l'ampli non lo legge... posso transcodificarlo al volo in AAC a 1024 Kb/s?Ultima modifica di fanoI; 22-12-2011 alle 13:45