Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: configurazione HTPC

configurazione HTPC

ciao a tutti,
    e' da un po' che cerco di assemblare un htpc.
    Ho letto molti forum che non hanno fatto altro che aumentare la confusione.
    Ho quindi deciso di chiedere aiuto a esperti; quello che vorrei realizzare e' un htpc con:

- formato mini-itx
    - visione/registrazione di tv digitale terrestre (scheda dvb-t possibilmente interna)
    - uscita audio ottica
    - uscita video hdmi/dvi
    - lettore dvd
    - tastiera wifi/bluetooth
    - supporto completo linux
    - silenzioso

budget 400€ circa.

Attendo vostri consigli.

grazie

innanzitutto grazie per la rapida risposta.

Ho letto la recensione dell'S1-AT5NM10E e il rapporto qualita'/prezzo non e' male anche se manca l'acuisizione TV.
    Sto seriamente valutando di acquistarlo ma vorrei anche una seconda configurazione rispondente alle mie esigenze con 2 schede dedicate per il video e l'acquisizione del digitale terrestre.
    In questo modo avrei la possibilita' di poter scegliere fra le 2 configurazioni.

resto in attesa...

BASE
    Case: Raidmax Icecube (36 euro);
    Alimentatore: LC-Power GreenPower LC6560 (40 euro)
    Mobo: Asus E350M1-M, fanless (100 Euro)
    Ram: Kingston 4GB (27 Euro)

poi ci aggiungi il drive DVD e le schede tv che preferisci, visto che lo spazio c'è.
    L'unico problema è la compatibilità su linux della piattaforma Fusion che ora c'è ma non è il massimo, ti conviene informarti sul forum di xbmc o di openelec in modo da capire anche che sk tv utilizzare per non avere problemi di driver
    Ultima modifica di lelloz; 31-10-2011 alle 19:31

Rispetto ad una soluzione basata su preassemblato barebone ritengo migliore una basata su un assemblato tipo questo:

Base

IN WIN BP655 57 euro

Asrock H67-ITX/HT 87 euro
    (completo di wifi, dongle ir, telecomando)

Pentium G620T 67 euro

4gb Ram G.skill DDR 1366mhz 23 euro
    ---------------
    234 euro*

Accessori

Lettore bluray masterizzatore dvd
    Lite on iHOS104 + 41 euro
    Cinergy T PCIe Dual (da usare con win7) + 59 euro
    ----------------
    334 euro

*A 234 euro il costo è simile ad un barebone basato su ION o Fusion con la differenza che ha 3/4 volte la capacità di elaborazione, ha la capacità di mandare l'audio in HD via hdmi bitstreaming e ha consumi in idle simili.

Non ho indicato l'hardisk perchè i prezzi stanno raddoppiando velocemente a causa dell'inondazione in Tahilandia c'è una scarsità a livello mondiale!!!!

Valuterei seriamente di usare il tutto con windows se lo scopo è di vedere la tv e registrare.

Il supporto di linux per schede dvb-t pci-e è piuttosto indietro:

http://linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_PCIe_Cards

Quindi l'idea di usare una scheda interna la escluderei, a meno di prendere una mobo con slot pci (quindi una matx o atx) visto che la maggior parte delle schede itx supporta solo uno slot pci-e

Questo è l'elenco dei DVB-T USB esterni...non sono moltissimi quelli doppi reperibili sul mercato italiano.

http://linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_USB_Devices
    Ultima modifica di R!ck; 31-10-2011 alle 23:00

configurazione HTPC

In alternativa all'Asus S1-AT5NM10E e basandomi soprattutto sulla configurazione di R!ck, ho configurato il seguente htpc:
    - case --> itek nCUBE Mini ITX PSU 200W Rosso (200 W)
    - mb --> asrock H67M-ITX/HT
    - cpu --> intel pentium G620T
    - ram --> 2x2GB sodimm ddr3 corsair/kingston/patriot
    - dvd/br --> Lite on iHOS104
    - dvb-t --> Asus My Cinema-U3100Mini/DVB
    - hd --> wd Scorpio Blue 2.5 500 GB

Un possibile upgrade della scheda video con:
    - nvidia gt520 1gb ddr3 passiva

Avrei pero' da chiedere alcuni chiarimenti:
    - consumi
    ce la faccio con un alimentatore da 200W? Anche se aggiungo la scheda video? Esiste un picopsu adatto?

- rumorosita'
    secondo voi devo apportare qualche accorgimento per diminuire la rumorosita'?

grazie

Dovresti farcela non dovrebbe consumare il tutto più di 150 watt. Però dubito che sia conveniente come prestazione è gt520 è molto vicina alla hd3000 dell'i3 2105. Tanto vale prendere i3-2105 che consuma meno....
    Un'alternativa è la GT430 passiva Zotac non ho idea se entri in quel case...inoltra considera che le schede passive necessitano comunque di una ventilazione del case...

Se ti serve per un discorso di gioco occasionale allora è meglio cambiare configurazione ed orientarsi verso un A8-3800 che include una scheda grafica 6550HD. Ha una sezione grafica molto più prestante rispetto ai sandy bridge, meno prestante la cpu (ma non dovrebbe essere un problema visto l'utilizzo htpc) in idle i consumi rimangono buoni...ma in full sono più alti ma dovrebbero rimanere al di sotto di una soluzione scheda grafica discreta+sandy bridge.
    I costi però salgono un pò e sarebbe meglio usarla con win7....

Ps
    La H67M-ITX monta DDR3 normali a 240 pin non sodimm, la scheda dvb-t ha un solo sintonizzatore...
    Ultima modifica di R!ck; 06-11-2011 alle 17:17

configurazione HTPC

Innanzitutto grazie delle risposte, R!ck.
    L'htpc non lo usero' per il gaming ma solo:
    - visione film da dvd/br
    - registrazione
    - navigazione internet
    - download.
    Spero che quando tu dica "sia conveniente come prestazione...", ti riferisca solo alla scelta della scheda video e non al sistema complessivo.
    La scheda video aggiuntiva era solo un'idea nel caso non fosse sufficiente la scheda video integrata.
    Il dvb-t va bene in quanto lo utilizzero' essenzialmente per registrare.
    Per la memoria mi hai risparmiato di fare una cavolata.; a questo punto vanno bene le G.skill che m'hai consigliato.

Continuo col chiedere consigli:
    - rumorosita'
    devo apportare qualche accorgimento per diminuire la rumorosita'?

- acquisto
    esiste un sito, con buoni prezzi, dov'e' possibile trovare tutto o quasi?

Citazione Originariamente scritto da jlp72
    Spero che quando tu dica "sia conveniente come prestazione...", ti riferisca solo alla scelta della scheda video e non al sistema complessivo.
    Mi riferisco alla scheda video. I pentium rispetto agli I3 supportano:

- HD audio bitstreaming
    - Accellerazione hardware di AVC, VC-1, MPEG-2 and MVC
    - Quasi tutte le attività di postprocessing tranne qualcuna dell' Intel Clear Video Technology

Non supportano
    HDMI 1.4a 3D
    - Quick Sync
    - Alcune caratteristiche di Intel Clear Video mancano: "Total Color Correction", "Skin Tone Correction", "Adaptive Contrast Enhancement"

L'unica cosa di cui si potrebbe sentire la mancanza è il quick sync perchè permette il supporto hardware della transcodifica e adesso anche di ffdshow (anche se è preliminare). Per avere questo tipo di supporto bisogna aggiungere una scheda video discreta oppure usare i3 invece del pentium.

http://www.anandtech.com/show/4083/t...-2100-tested/9

Il rumore può essere costoso da gestire...ad ogni modo le fonti principali sono l'hd, il dissipatore, e l' alimentatore
    L'hd è da notebook quindi non dovresti avere problemi, il dissipitore di serie non mi sembra molto rumoroso
    Non so com'è l'alimentatore dell'ncube potresti alle brutte sostituirlo con uno più silenzioso (il pico è il pù silenzioso visto che completamente passivo) oppure moddarlo cambiando la ventola...

Per i negozi è difficile trovare tutto in un posto cerco su google...
    Ultima modifica di R!ck; 06-11-2011 alle 23:35

configurazione HTPC

grazie di tutto R!ck.

mi metto alla ricerca dei componenti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •