|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Doppio BOOT come si fa?
-
27-09-2004, 10:56 #1
Doppio BOOT come si fa?
Vorrei configurare il mio htpc in modo da poterlo accendere in due modalità differenti:
1) HTPC con solo il minimo necessario per funzionare (tt p-streep reclock)
2) PC normale con internet e compagnia cantante
Vorrei quindi istallare due sistemi operativi indipendenti su due dischi fisici separati (ho un hdd da 40gb per htpc e uno da 160 per il resto)
In questo modo il lettore dvd è al sicuro da inceppamenti vari mentre quando mi va di trappattare o fare prove e esperimenti ho sempre l'altra sessione che eventualmente può essere formattata indipendentemente dalla prima.
mi dite se si può fare e come?
Grazie e tutti
-
27-09-2004, 11:16 #2
Advanced Member
Io ho un sistema con due dischi; in uno c'è un sistema operativo e nell'altro ce ne sono due, su due differenti partizioni.
Il cambio tra gli hhdd io lo faccio da bios (seccante ma efficace) ma può anche darsi che esista qualche altro modo o che ci sia qualche scheda madre che ha la funzione specifica.
Riguardo invece la due partizioni, create con xp, all'avvio è lo stesso sistema che mi chiede su quale delle due voglio avviare la macchina.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
27-09-2004, 11:21 #3
Un altro utente(non ricordo piu' chi
)aveva proposto come soluzione un interuttore/deviatore da cui portare l'alimentazione all'HD che si vuole usare,cosi' prima dell'accensione si puo' switchare tra i 2 .
-
27-09-2004, 11:30 #4
esistono anche dei comodi sistemi a carrello dove puoi inserire a piacimento uno o l'altro disco. E' un sistema simile a quello delle autoradio estraibili degli anni 70....
Panny 500 user
-
27-09-2004, 11:38 #5Decibel Guest
Se i sistemi operativi sono winxp identici devi procedere con installazioni successive, ovviamente nella seconda il programma di installazione ti avvertira' della presenza di un SO presente.
In quel momento dovrai scegliere una directory (nel tuo caso un disco fisico) diverso.
Al termine della seconda installazione, al boot partira' una schermata che ti consentira' di scegliere con quale delle due avviarsi.
-
27-09-2004, 11:47 #6
Junior Member
Ciao,
la mia soluzione attuale è due dischi separati, uno master e uno slave, con due S.O. differenti.
All'accensione del PC premo ESC (prima del test della RAM) e il BIOS mi propone una finestra con i possibili dispositivi di boot (disco 1, disco 2, USB, CDROM, ...), a quel punto scelgo il disco e quello diventa master e l'altro slave in modo assolutamente trasparente per il sistema operativo.
Per me è molto comodo, perchè non devo entrare nel BIOS ne salvare configurazioni e rebootstrappare.
Ho una ASUS A7V133, è una funzione non documentata, per cui non escludo che altre schede lo possano fare.
L'atra soluzione che avevo pensato (mai attuata) era utilizzare un deviatore a due posizioni e più vie per ponticellare (prima dell'accensione del PC) un disco come master e l'altro slave, o viceversa.
Saluti.
Rob.
-
27-09-2004, 11:53 #7
concordo
con decibel
poi se la schermata del multiboot non ti piace puoi sempre installarci un bootloader differente con qualche loghino simpatico :-)---Un milione di menti opensource non possono sbagliare...---
-
27-09-2004, 11:54 #8
Re: Doppio BOOT come si fa?
fabio111 ha scritto:
Vorrei configurare il mio htpc in modo da poterlo accendere in due modalità differenti:
1) HTPC con solo il minimo necessario per funzionare (tt p-streep reclock)
2) PC normale con internet e compagnia cantante
Puoi montare un cassetto estraibile (come già suggerito), e switchare i dischi, in tal modo avrai due installazioni completamente separate, che non condividono nulla e quindi avrai la sicurezza totale della protezione da virus e/o sconfigurazioni varie per la partizione "htpc", per la quale è più che sufficiente il disco da 40 gb.
In alternativa puoi montare entrambi i dischi, utilizzando il disco da 160 come "dati", e sul 40 gb monti due installazioni distinte di XP. In tal modo condividi gli "archivi", mentre i due s.o. restano separati.
Infine, utilizzando utilities come PQBoot o simili, puoi anche fare in modo che quando attivi una partizione, l'altra venga nascosta. Ricorda però che in questi ultimi due casi, non hai una protezione "totale" dai virus perchè il disco "dati" è comunque condiviso.
Morale della favola: dato che per fare un htpc basta ben poco (con un Celeron 700 la riproduzione è già fluida ...) io continuo a consigliare i due pc separati ....
in ogni caso, buon lavoro
byezz
-
27-09-2004, 11:54 #9Decibel GuestRob ha scritto:
Ho una ASUS A7V133, è una funzione non documentata, per cui non escludo che altre schede lo possano fare.
Ovviamente mi sono precipitato a verificare sulla mia Asus P4B266 e questa funzione e' presente.
Molto comodo, grazie
-
27-09-2004, 11:55 #10Rob ha scritto:
Ciao,
la mia soluzione attuale è due dischi separati, uno master e uno slave, con due S.O. differenti.
All'accensione del PC premo ESC (prima del test della RAM) e il BIOS mi propone una finestra con i possibili dispositivi di boot (disco 1, disco 2, USB, CDROM, ...), a quel punto scelgo il disco e quello diventa master e l'altro slave in modo assolutamente trasparente per il sistema operativo.
Per me è molto comodo, perchè non devo entrare nel BIOS ne salvare configurazioni e rebootstrappare.
L'atra soluzione che avevo pensato (mai attuata) era utilizzare un deviatore a due posizioni e più vie per ponticellare (prima dell'accensione del PC) un disco come master e l'altro slave, o viceversa.
Saluti.
Rob.
non c'e' bisogno di interruttori (a cui avevo inizialmente pensato anch'io) o altro.
per default parte il pc in configurazione standard, altrimenti entro 15sec devo scegliere la configurazione htpc e il boot avviene sul secondo HD.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
28-09-2004, 08:24 #11Decibel ha scritto:
Se i sistemi operativi sono winxp identici devi procedere con installazioni successive, ovviamente nella seconda il programma di installazione ti avvertira' della presenza di un SO presente.
In quel momento dovrai scegliere una directory (nel tuo caso un disco fisico) diverso.
Al termine della seconda installazione, al boot partira' una schermata che ti consentira' di scegliere con quale delle due avviarsi.
A parte che ringrazio tutti, non posso fare cose tipo slot multipli o dischi estraibili per motivi di case (e di wifi...)
quindi provo la soluzione di Decibel
Ma mi chiedo se in questo modo le due partizioni (stesso so istallato su due hdd fisici diversi) sono realmente indipendenti oppure quando istallo qualcosa in una mi si inquina anche l'altra.
Bene mi sa che con questa domanda mi sono qualificato nella mia ignoranza suprema.
Grazie
-
28-09-2004, 08:52 #12Decibel Guestfabio111 ha scritto:
sono realmente indipendenti oppure quando istallo qualcosa in una mi si inquina anche l'altra.
Devi pero' sempre tener presente che i dischi saranno visibili da entrambi i sistemi quindi devi pianificare sempre ogni cosa che farai.
Ti faccio un esempio: installi un software sul sistema 1 e scegli di porre i file in una directory della partizione "C", naturalmente potrai gestire il programma in modo tradizionale avviando il sistema 1.
Se avvi il sistema 2 in partizione "D" quel programma non sara' presente nel menu' dei programmi (e in quello delle disinstallazioni) ed e' molto probabile che non potra' avviarsi o funzionare correttamente ma i suoi file saranno accessibili anche da questo secondo sistema.
Quindi, visto che la tua scelta e' addirittura l'utilizzo di due dischi fisici ben distinti (avresti potuto fare anche un solo disco con piu' partizioni) e' bene che quando avvi un sistema ti "scordi" che esiste anche l'altro con il suo relativo disco.
-
28-09-2004, 08:56 #13fabio111 ha scritto:
"la forza" è potente in avforum.
A parte che ringrazio tutti, non posso fare cose tipo slot multipli o dischi estraibili per motivi di case (e di wifi...)
quindi provo la soluzione di Decibel
Ma mi chiedo se in questo modo le due partizioni (stesso so istallato su due hdd fisici diversi) sono realmente indipendenti oppure quando istallo qualcosa in una mi si inquina anche l'altra.
Bene mi sa che con questa domanda mi sono qualificato nella mia ignoranza suprema.
Graziee nonostante cio', qualunque sia il disco di avvio vedi sempre anche l'altro... meglio di cosi'...
lascia giustamente perdere i dischi estraibili, IMHO
tieni conto che nell'avvio "HTPC" ho disabilitato il disabilitabile, porte, modem, scanner, processi non necessari ecc. ecc., mentre nell'altro avvio ("PC") lancio tutto cio' che mi puo' servire per andare su internet ecc. ecc.
ciao e buon lavoro
-
28-09-2004, 13:18 #14
xò mi dice un mio collega "attendibile" che facendo così i files di avvio restano comunque in c: e quindi se si incrucca c: bisogna comunque riformattare tutto daccapo.
cheffamo?
-
28-09-2004, 13:23 #15
ciao,
si immagino che qualcosa rimanga ma non certo il sistema operativo che e' assolutamente indipendente... ho idea che se davvero vuoi escludere l'altro HD (alternativamente) sia necessario mettere due semplici interruttori sul frontale del pc per togliere l'alimentazione a uno o all'altro HD.
ciao