Problema Pixel Format Ati 5670
Possiedo un Ati 5670 installata su pc con sistema operativo Win7 64bit. Premetto che ho appena aggiornato il driver catalyst alla V. 11.9 ed ho pure aggiornato i drivers del sistema stesso, inerenti alla gestione monitor. Uso il pc anche per l'home theatre, per cui per comodità utilizzo la configurazione duplica monitor. Inoltre ho l'uscita dvi collegata direttamente al tv (su hdmi3) e l'uscita hdmi passante attraverso il sintoamplificatore, collegata su hdmi1 del tv. Quest'ultima si attiva (insieme alla funzione pixel format del catalyst) solo se accendo il sintoamplificatore, altrimenti non rende il segnale passante. Ora se lo standard per i films è il YCbCr 4:2:2, la logica mi "impone" di impostare questo valore per far arrivare le giuste informazioni (dati video) al tv. Ora qualcuno è in grado di spiegarmi perchè se utilizzo questo formato pixel, il pc mi impedisce di impostare la frequenza del desktop sullo standard Pal 50hz ed accetta invece solo 24 e 60Hz???
Esiste una soluzione o devo continuare ad usare il 4:4:4 Pc Standard Full RGB?
Grazie!
p.s.: Altro problema perenne che ho è che quando si attiva l'uscità hdmi e quindi deve gestire entrambi le uscite monitor, sulla dvi ho lo schermo che mi flippa in continuazione sulla parte bassa. Altro problema invece che sembra verificarsi solo se uso il pixel format di default YCbCr 4:4:4, è che quando vedo un film mi spunta una linea blu verticale lungo l'estremità sinistra dello schermo (credo che entri in gioco una sorta di problema di overscan
)
Ultima modifica di Cappella; 30-09-2011 alle 15:16
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."