|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: HTPC novizio ?
-
30-08-2004, 18:18 #1
Junior Member
HTPC novizio ?
Dopo aver letto su e giù un po’ tutto il forum,
spero di essermi fatto , grazie a voi, un’idea
per assemblarmi un HTPC entry level (max 800 Euro).
Prima dell’acquisto rimangono però alcuni dubbi….qualche consiglio dei guru sarebbe chiarificatore.
Allora: HTPC < 800 Euro, poco 3D e giochi, sì DVD e SAT (solo in chiaro), case verticale, silenziosità necessaria, design apprezzato, Win XP come S.O.
Processore: Athlon XP 2600+
Scheda madre: A7N8X Deluxe
Ram: 512 MB DDR 333
Dubbio 1: è imminente l’uscita di Athlon Sempron , il 3100+ userà lo zoccolo (754) di AMD 64,; devo scegliere un’altra Scheda Madre ma in futuro posso upgradare a 64bit quasi indolore !
In questo caso sarei disposto a sborsare di più ( lo scherzetto mi costerebbe 100E) !
Scheda video: Radeon 9600 SE
Dubbio 2 : 9600 SE gestisce 2 monitor indipendentemente e con 2 risoluzioni diverse ?
Ci collegherò in contemporanea proiettore e monitor LCD !
HD : SATA 80 Gb Seagate barracuda
Master DVD Dual Layer : Boh ??? ( Lite-on è silenzioso ? )
Sat : guardo solo trasmissioni in chiaro, devo registrare e riguardare da HD, va bene SkySat2 ?
Case: Boh….qualcosa che pesi almeno 15 kg da www.silentpc.de , anche l’alimentatorelo prenderò lì (qualche marca da consigliare dall’ottimo qualità/prezzo ?).
Dubbio 3: la ventolina da 120 a 9Volt fa molto meno rumore di quella da 80 a 12V ?
Dubbio 4: qualche negozio on-line fidato da consigliare ( anche in Germania ) ???
Ciao e grazie dell’eventuale aiuto !
Lobo
-
30-08-2004, 19:37 #2
Advanced Member
Re: HTPC novizio ?
Lobo ha scritto:
Dopo aver letto su e giù un po’ tutto il forum,
spero di essermi fatto , grazie a voi, un’idea
per assemblarmi un HTPC entry level (max 800 Euro).
Prima dell’acquisto rimangono però alcuni dubbi….qualche consiglio dei guru sarebbe chiarificatore.
Allora: HTPC < 800 Euro, poco 3D e giochi, sì DVD e SAT (solo in chiaro), case verticale, silenziosità necessaria, design apprezzato, Win XP come S.O.
Processore: Athlon XP 2600+
Scheda madre: A7N8X Deluxe
Ram: 512 MB DDR 333
Dubbio 1: è imminente l’uscita di Athlon Sempron , il 3100+ userà lo zoccolo (754) di AMD 64,; devo scegliere un’altra Scheda Madre ma in futuro posso upgradare a 64bit quasi indolore !
In questo caso sarei disposto a sborsare di più ( lo scherzetto mi costerebbe 100E) !
Scheda video: Radeon 9600 SE
Dubbio 2 : 9600 SE gestisce 2 monitor indipendentemente e con 2 risoluzioni diverse ?
Ci collegherò in contemporanea proiettore e monitor LCD !
HD : SATA 80 Gb Seagate barracuda
Master DVD Dual Layer : Boh ??? ( Lite-on è silenzioso ? )
Sat : guardo solo trasmissioni in chiaro, devo registrare e riguardare da HD, va bene SkySat2 ?
Case: Boh….qualcosa che pesi almeno 15 kg da www.silentpc.de , anche l’alimentatorelo prenderò lì (qualche marca da consigliare dall’ottimo qualità/prezzo ?).
Dubbio 3: la ventolina da 120 a 9Volt fa molto meno rumore di quella da 80 a 12V ?
Dubbio 4: qualche negozio on-line fidato da consigliare ( anche in Germania ) ???
Ciao e grazie dell’eventuale aiuto !
Lobo
Come ram vai sulle DDR400
Per il SAT va bene la Skystar 2
Come case scegli secondo i tuoi gusti!!
Per quanto riguarda le ventole, stai sulle Papst, che IMHO già senza downvolt sono molto silenziose (ad esempio le trovi da 80x80mm in due versioni: 12 dB e 1500rpm, oppure 21 dB e 2000rpm)
I componenti per PC li compro in Italia, prova ad andare qui , soprattutto per il silenziamento del pc, mentre per gli altri componenti va bene uno qualsiasi degli shop online più famosi
Cmq io penserei maggiormente al rumore derivante dalla ventola della CPU e da quella/e dell'alimentatore, prima di pensare alle ventole del case!
P.S. Se devi registrare io andrei su un HD più capiente!
-
30-08-2004, 20:20 #3
Oltre
ai consigli di erik81 aggiungerei :
Scheda video, 9600 non versione SE, per la differenza di prezzo conviene puntare su una versione standard.
Alimentatore : ZM 400B-APS (lo devo ordinare anch'io)
CPU : Valuta anche le versioni mobile (XP-M)
Per il tuo dubbio1 (visto che l'ho avuto anch'io), con 100€ ho preso (usati) un XP 2600 ed una scheda madre (KT 880) con Serial Ata, uscite digitali, etc...
L'Asus è una bomba come scheda madre ma è anche costosa (100€)...
Per i futuri upgrade tieni in considerazione PCI Express, DDR2.
By...
-
30-08-2004, 20:36 #4
Re: HTPC novizio ?
Lobo ha scritto:
[..] HD : SATA 80 Gb Seagate barracuda [..]
Per il taglio, come ti ha suggerito anche Erick81, raddoppia senza problemi (160 GB o almeno un 120 GB): l'HD e' il primo pezzo di cui ci si pente dopo pochi giorni !!mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
30-08-2004, 21:02 #5
Advanced Member
Re: Oltre
timer ha scritto:
ai consigli di erik81 aggiungerei :
Scheda video, 9600 non versione SE, per la differenza di prezzo conviene puntare su una versione standard.
Alimentatore : ZM 400B-APS (lo devo ordinare anch'io)
CPU : Valuta anche le versioni mobile (XP-M)
Per il tuo dubbio1 (visto che l'ho avuto anch'io), con 100€ ho preso (usati) un XP 2600 ed una scheda madre (KT 880) con Serial Ata, uscite digitali, etc...
L'Asus è una bomba come scheda madre ma è anche costosa (100€)...
Per i futuri upgrade tieni in considerazione PCI Express, DDR2.
By...Su PCI-Express, al momento non sembra che verranno commercializzate schede madri per socket A, mentre il supporto a tale BUS verrà implementato da NForce 4 (754 e 939), oltre che dai nuovi chipset VIA!Inoltre i Sempron per 754 hanno il controller RAM integrato, per cui per le DDR2 non vi è ancora supporto (poco male date le prestazioni)!
Come scheda video (mi ero dimenticato), consiglio anche io versioni più potenti (anche la Pro), tanto le differenze di prezzo non sono elevateSe sta su socket A (xp) le migliori schede sono basate su NForce2, oltretutto ha l'encoder DD integrato nei modelli top
Ma penso che le sue richieste di una maggiore upgradabilità, anche ai 64 bit, gli dovrebbero far preferire il socket 754
Ultima modifica di erick81; 30-08-2004 alle 21:11
-
30-08-2004, 21:04 #6
Advanced Member
Re: Re: HTPC novizio ?
Saetta ha scritto:
personalmente con i Seagate barracuda ho avuto diversi problemi (anche rotture fisiche).. ti consiglierei i maxtor, che a mio parere, si collocano tra i migliori.
Per il taglio, come ti ha suggerito anche Erick81, raddoppia senza problemi (160 GB o almeno un 120 GB): l'HD e' il primo pezzo di cui ci si pente dopo pochi giorni !!Ultima modifica di erick81; 30-08-2004 alle 21:12
-
31-08-2004, 07:49 #7
Re: Re: Re: HTPC novizio ?
erick81 ha scritto:
Concordo, con i Maxtor (ma non ho mai provato altre marche) non ho mai avuto problemi, curane il raffreddamento se proprio non vuoi avere problemi (anche in modo passivo se non vuoi aumentare il rumore), dato che la maggior parte delle rotture sono dovute a temperature elevate!
E' una buona soluzione.mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
31-08-2004, 08:28 #8
Re: Re: Re: Re: HTPC novizio ?
Saetta ha scritto:
Il mio maxtor con raffreddamento passivo della zalman.
E' una buona soluzione.
Quanto costa una soluzione del genere?
Mandi e grazie!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
31-08-2004, 08:36 #9
Re: Re: Re: Re: Re: HTPC novizio ?
AlbertoPN ha scritto:
Con l'aumento "dimensionale" sei costretto ad occupare un bay da 5" e 1/4 vero?
Mandi e grazie!
Alberto
Non mi ricordo esattamente il costo perche' l'ho acquistato tempo fa, ma mi sembra una cifra attorno ai 25 €, più o meno, in negozio a Milano.
Ciao.mario sae77a (ovviamente un alias) -:- eBay profile
-
31-08-2004, 10:27 #10
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: HTPC novizio ?
AlbertoPN ha scritto:
Con l'aumento "dimensionale" sei costretto ad occupare un bay da 5" e 1/4 vero?
Mandi e grazie!
Alberto
-
31-08-2004, 11:36 #11
Junior Member
Ok, ragazzi, siete stati gentilissimi e competenti…
molte perplessità se ne sono andate.
Alla fine direi che l’ HTPC che mi regge il compromesso
migliore può essere questo:
Processore : XP 2600+ o 2500M
MB : qualcosa con KT880 e SATA
Ram : 512 MB DDR 400.
Dubbio 1 dissipato: IMHO non vale la pena spendere di + per garantirisi l’upgrade
su 754 se la “vera” piattaforma per AMD64 sarà la 939….se tra 1-2 anni vorrò qualcosa
di + il 939 sarà sceso a prezzi umani…..per ora investo di + su HD e case
Imho, ovvio !
Scheda video : Radeon 9600 ? ( per la doppia gestione dei monitor vedrò di indagare )
HD :Maxtor SATA da almeno 120 GB
Masterizzatore DVD : Lite-on 832S dual layer
Sat : Skystar2
Alim : ZM 400B-APS
Case : trovo bellissimo il i-Q eyes di http://www.casetek.de/ che viene circa
129 Euro….vedrò quanto pesa !
Ciao e grazie dell’aiuto !
Lobo
-
31-08-2004, 11:39 #12
Advanced Member
Lobo ha scritto:
Ok, ragazzi, siete stati gentilissimi e competenti…
molte perplessità se ne sono andate.
Alla fine direi che l’ HTPC che mi regge il compromesso
migliore può essere questo:
Processore : XP 2600+ o 2500M
MB : qualcosa con KT880 e SATA
Ram : 512 MB DDR 400.
Dubbio 1 dissipato: IMHO non vale la pena spendere di + per garantirisi l’upgrade
su 754 se la “vera” piattaforma per AMD64 sarà la 939….se tra 1-2 anni vorrò qualcosa
di + il 939 sarà sceso a prezzi umani…..per ora investo di + su HD e case
Imho, ovvio !
Scheda video : Radeon 9600 ? ( per la doppia gestione dei monitor vedrò di indagare )
HD :Maxtor SATA da almeno 120 GB
Masterizzatore DVD : Lite-on 832S dual layer
Sat : Skystar2
Alim : ZM 400B-APS
Case : trovo bellissimo il i-Q eyes di http://www.casetek.de/ che viene circa
129 Euro….vedrò quanto pesa !
Ciao e grazie dell’aiuto !
Lobo