|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: problema passaggio DTS e DD dei DVD help
-
07-12-2010, 18:14 #16
No, secondo me non funziona.
Non viene eseguita conversione interna del segnale audio in ingresso.
Spero (per te) di sbagliarmi.
PS: rimuovi la quotatura integrale: qui sono vietate.
-
07-12-2010, 21:19 #17
Member
vi ringrazio nuovamente, ma a questo punto vorrei concludere, come ho scritto in precedenza. vedo che la cosa non vi convince, ma nessuno è effettivamente sicuro quindi per togliermi/ci ogni dubbio fatemi fare la prova, ditemi gentilmente un player e i sui relativi setting per essere sicuro che dalla mia porta hdmi della 5830 esca effettivamente il DD ciò di conseguenza e per esclusione, proverà, qualora continuasse a non funzionare correttamente, che il problema sta nel passaggio dell' audio sul TV. semplice no?
Display: TOSHIBA 46" SV685D - Sat: MySky HD 3 generi + 3 Sky pack - Sorgente/Lettore DVD & BD/Media Center: HTPC - Console: XBOX 360; WII; PS2 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 & Rii Mini Bluetooth - MB: Asus M4A88TD V-EVO - CPU: AMD Phenom II X6 1090T BE - GPU: AMD R HD 5850 - PSU: Corsair VX 550W - RAM: Corsair 4 GB DDR3 1600 MHz CL8 - HD: Corsair Force GT 120 GB & WD Green 1 TB - Lettore: Samsung SH-B123L - Case: NOX 2 LIVE - Dissipazione: Noctua NH-U9B SE2 + ventole Schyte 120 & 80 mm
-
07-12-2010, 22:20 #18
Junior Member
Normalmente (praticamente quasi tutti) i TV NON fanno passare il segnale audio dagli ingressi HDMI all'uscita ottica. Tutti hanno questa limitazione ed è scritto in chiaro sui manuali. L'uscita ottica in AC-3 veicola SOLO il DD proveniente dal ricevitore digitale terrestre presente all'interno del TV. I segnali in Dolby provenienti dagli ingressi HDMI sono "girati" verso l'uscita ottica in stereo.
L'unica soluzione è.....cercare il TV che prevede il passaggio del DD tra HDMI (ingesso) e l'ottica (in uscita). Io ho un Toshiba (XV733) che ha proprio questa caratteristica (e ti assicuro che è raro): da menù è possibile definire cosa ed in che formato far uscire il segnale audio dall'ottico. Se mi ricordo questa possibilità è presente su tutti i nuovi modelli Toshiba che hanno anche l'ARC (audio return channel) sulle prese HDMI (la sigla ARC la trovi scritta anche sugli ingressi HDMI).
In ogni caso l'uscita multicanale è SOLO Dolby-Digital. Il DTS non viene by-passato (e, che sappia io, nessun TV riesce a farlo da HDMI>ottica).
Io un un HTPC (Win 7 MCE) connesso all'HDMI del TV e sento tranquillamente in Dolby Digital sul mio sinto-ampli (vecchiotto con solo ingressi ottici). Che TV hai?
-
07-12-2010, 22:59 #19
Junior Member
Ho visto solo adesso la tua firma! Se fai le prove con il TV in firma...sei a posto! Con i TV Toshiba ci si può sbizzarrire! Puoi verificare immediatamente dove sia il problema.
Abiliti da menu del TV > Preferenze > HDMI Information Display.
Fatto ciò vai sulla porta HDMI in cui è connessa la tua ATI 5830 e premi il tasto i+ del telecomando del TV mentre vedi un filmato in multicanale. Sul display ti appariranno TUTTE le informazioni del segnale: risoluzione, frame rate, scan type, formato, profondità di bit, spazio colore, RGB/YUV, formato chroma e, SOPRATTUTTO, il formato audio: quantità dei canali, tipo della codifica DolbyDigital ecc. ecc.
In questo modo verifichi subito se dal PC ti arriva audio stereo o multicanale.
Se il PC ti manda correttamente il DD 5.1, allora da menù impostazioni definisci l'uscita ottica-digitale in AUTOMATICO (invece di PCM). In questo modo il TV esegue queste codifiche per segnale di ingresso su HDMI:
Dolby Digital>Dolby Digital
Dolby Digital Plus>Dolby Digital
MPEG>PCM
HE-AAC>Dolby Digital
E goditi il multicanale dal tuo sintoampli!