|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Aiuto !!! Problema cavi di segnale
-
28-05-2004, 10:24 #1
Junior Member
Aiuto !!! Problema cavi di segnale
Sono in fase di ultimazione della mia istallazione HTPC.
Ho sistemato il videoproiettore ad una distanza di 5 metri dal PC, perciò ho dovuto usare un cavo video di 6 metri.
Credo che a giudicare dalla distanza non dovrebbe essere un problema.
Però mi sembra un altro il problema che ora mi si pone: Ho il PC a distanza di 11 metri dal'impianto stereo, perciò mi troverò nella condizione di dover tirare dei cavi di 12 metri per collegarmi agli amplificatori.
Chiedo un consiglio esperto per capire se avrò dei grossi problemi di perdita di segnale o altro e se ci sono alternative-rimedi.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una gentile risposta.
Andrea.
-
28-05-2004, 10:45 #2
Advanced Member
Sarebbe stato un problema l'inverso; ossia cavo pc molto lungo.
Ciao Rino.
-
28-05-2004, 11:17 #3
quindi esci in stereo dall'htpc e l'ampli non ha la connessione ottica?
se stessero cosi' le cose, la riterrei una soluzione provvisoria e quindi nel breve tempo fattibile.
tieni conto che per un cavo ottico 12m non dovrebbero essere un problema (il segnale ottico si degrada meno dell'elettrico con la distanza).
quindi, considerando un futuro upgrade, la cosa sarebbe fattibile con scheda audio con uscita ottica e ampli/decoder multicanale con ingresso ottico.
in generale, pero', mi sembrano distanza abbastanza elevate... ma che stanza hai?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
28-05-2004, 11:35 #4giapao ha scritto:
tieni conto che per un cavo ottico 12m non dovrebbero essere un problema (il segnale ottico si degrada meno dell'elettrico con la distanza).
Inoltre l'ottico lungo di qualita' costerebbe un capitale
S/PDIF (IEC-958) uses 75 ohm coaxial cable and RCA connectors. 75 ohm coaxial cable is inexpensive, because it is the same cable as used in video transmission (you can buy a video cable with RCA connectors to connect you S/PDIF equipments together). Coaxial S/PDIF connections work typically at least to 10-15 meter distances with good 75 ohm coaxial cable.
There also an optical version of S/PDIF interface which is usually called Toslink, because uses Toslink optical components. The transmission media is 1 mm plastic fiber and the signals are trasmitted using visible light (red transmitting LED). The optical signals have exactly the same format as the electrical S/PDIF signals, they are just converted to light signals (light on/off). Because high light signal attenuation in the Toslink fiberoptic cable, the transmission distance available using this technique is less than 10 meters (with some equipments only few meters).
Prendiamolo per buono ...
Ciao
Antonio
-
28-05-2004, 11:39 #5
hey Antonio
sono piu' che d'accordo con te, ci mancherebbe altro...
io mi sono fatto un coassiale da 6m con connettori dorati e il migliore cavo che ho trovato e ti assicuro che va' benissimo! certo, a mio parere bisogna porre un po' di cura riguardo le interferenze elettriche e le curvature del cavo... insomma, come al solito... dipende...
ciaooooooogiapao at yahoo punto com
-
28-05-2004, 11:52 #6giapao ha scritto:
a mio parere bisogna porre un po' di cura riguardo le interferenze elettriche e le curvature del cavo... insomma, come al solito... dipende...
ciaooooooo
Le connessioni lunghe certo non aiutano mai , comunque con un buon cavo e un po' di attenzione grossi problemi non ce ne dovrebbero essere.
Ciaoooooooo