|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: RGB estesa e compressa
-
08-04-2010, 22:27 #1
Senior Member
RGB estesa e compressa
ciao a tutti, una domanda che mi attanaglia da un po'. Premetto che ne ho parlato anche oggi con un tecnico panasonic, ma non mi e' sembrato molto ferrato in materia.
Da anni uso un pc (un mac mini) come mediacenter collegato via vga. Ora vorrei comperare un plasma, ma leggendo qua e la ho visto che un po' tutti questi tv usando un collegamento hdmi "soffrono" di una "incompatibilita'" circa la connessione digitale e la estensione RGB dei colori. Ossia che i computer escono con una rgb 0-255 mentre le tv usano una rgb 16-235, con grave danno per la gamma cromatica e le immagini.
1. prima domanda, ma e' proprio cosi'?
2. tra i nuovi modelli 2010 plasma possibile che nessuno e' settabile per usare la gamma rgb estesa?
grazie molte per i commenti
-
08-04-2010, 23:33 #2
Advanced Member
I software per riprodurre dischi bluray o filmati hd in generale possono essere settati per uscire in 16-235 o 0-255, a scelta dell'utente.
Come esca il desktop non lo so, anche se credo che esca a 0-255, ma poco importaPlasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
09-04-2010, 07:33 #3
uscendo in hdmi da una scheda ati per esempio si può selezionare la modalità di uscita, quindi nessun problema...
-
09-04-2010, 10:50 #4
Originariamente scritto da Gatto_Mannaro
Te lo confermo, quando hai tempo datti una bella lettura del 3ad dedicato al mini come mediacenter, vedrai che ne abbiamo parlato ampliamente.
Sotto win i pannelli di alcune schede video permettono di uscire a 16-235, ma in apple non hanno affrontato il problema, come al solito (purtroppo)
I meno recenti accettano solo RGB limitata, come il mio pioneer...
Per ovviare esistono piccoli accrocchi software che modificano il gamma...
Dai un'occhiata. (ti linko un mio post, comunque leggi anche oltre, ne parliamo anche più avanti)
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=837TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
09-04-2010, 17:35 #5
Senior Member
Originariamente scritto da BARXO
circa quella discussione me la sono letta tutta, infatti e' proprio dai tuoi posts che ho imparato tante cose interessanti (tra l'altro, l'autore di gamma control nel frattempo ha fatto uscire black light che adatta la curva per l'uscita a rgb compresso, ma forse anche qui eri stato tu a suggerirglielo mi pare :-) )
L'info che cercavo riguarda i plasma recenti... non e' appunto facile da reperire. Sui manuali che finora ho scaricato (LG PK950 e Panasonic G20) non ne viene fatta menzione, l'assistenza di pana dopo mia domanda specifica mi ha cordialmente telefonato per dirmi che la tv era impostabile a 720 o 1080
Quindi sono alla ricerca di qualche possessore smanettone che mi conferma che esiste il setting.
ciao!
-
09-04-2010, 18:26 #6
Senior Member
Originariamente scritto da iaiopasq_
Vorrei sapere se nella tua catena la scheda si comporta correttamente...grazie
-
09-04-2010, 18:53 #7
Scaricato il manuale del pana link a pag 23 trovi questo:
Per modificare manualmente il livello di nero dell’immagine per la modalità di ingresso HDMI quando viene utilizzato il segnale di ingresso DVI (Normale / Completo) ●Quando viene visualizzato il segnale di ingresso DVI da un apparecchio esterno, soprattutto
da PC; il livello di nero può risultare inappropriato. In tal caso, selezionare “Completo”. ●Il livello di nero per il segnale di ingresso HDMI verrà regolato automaticamente. ●Solo per la modalità di ingresso HDMI con un segnale di ingresso DVI
completo starà per esteso, normale per limitato...
Quindi col pana vai tranquillo, per il LG PK950 non ho guardato ma immagino un setting simile.TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
09-04-2010, 19:56 #8
Senior Member
Originariamente scritto da BARXO
Grazie molte davvero, effettivamente mi era sfuggito!!!
Magari ci si sente nell'altra discussione per qualche dritta sulla gestione della schedina broadcom, che appena ho tempo voglio installare.
ciao!!!
-
10-04-2010, 08:23 #9
Originariamente scritto da ferdy777