|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: nuovo HTPC
-
27-03-2010, 19:09 #1
Junior Member
nuovo HTPC
Ciao a tutti
sono nuovo del forume finalmente vedo un po' di chiarezza.
la mia domanda: vorrei costruirmi un HTPC nuovo per casa mia, tenendo conto che vorrei vedere navigare e scaricare da internet, vedere film sia DVD che BD, giocare ogni tanto, ascoltare la musica, e poter registrare programmi televisivi sia digitali che analogici. Se non chiedo troppo che sia il più silenzioso possibile perchè la casa è piccola e si sente davvero ogni piccolo rumore. naturalmente devo anche amplificare il tutto e pensavo ad un DENON 1610..che ne dite?
Vi Saluto e vi ringrazio.
-
29-03-2010, 10:53 #2
Member
Stai chiedendo se il Denon va bene o chiedi consigli sui componenti dell'HTPC?
-
29-03-2010, 11:24 #3
Junior Member
tutte e due le domande
grazie
-
29-03-2010, 11:42 #4
Member
Ok, partiamo dall'HTPC, visto che siamo nella sezione adatta:
- Budget?
- Quanto intendi giocare e che gioco vuoi vedere girare bene? (tanto per vedere che scheda grafica abbinarci o se non metterla proprio)
- Programmi televisivi solo digitali liberi o anche a pagamento? futuro utilizzo anche per ricezione sky, ecc?
-
29-03-2010, 18:36 #5
Junior Member
acc....
allora:
-budget un migliaio di euro
-giocare non è la mia priorità, ma qualche gioco che ne valga la pena più che altro da poter giocare con qualche amico
-i canali digitali anche a pagamento no sky-
caspita grazie gopium siete davvero gentili
Ciao
-
30-03-2010, 14:53 #6
Member
Case: prendiamo come riferimento il Thermaltake DH 101 ma scegli quello che più ti piace circa 180/200 Euro, ti consiglio uno compatibile con schede madri ATX così per le future espansioni non hai problemi
Alimentatore: COOLER MASTER REAL POWER M520 520W 70 Euro (ce l'ho ed è davvero silenzioso, inoltre è modulare)
Scheda madre: ASUS AM3 M4A785TD-V EVO circa 75 Euro
CPU: AMD Phenom II X2 555 3.2Ghz Circa 80 Euro
Dissipatore: Noctua CPU Cooler NH-U9B o scythe ninja mini (ce ne sono molti, in base all'altezza del case scegli e magari guarda qualche recensione prima per le prestazioni) + ventola da 92(a basso regime di rotazione, massimo 1600 giri) Circa 40/50 Euro
Memoria: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 circa 110 Euro
Scheda Video: ATI HD5770 circa 130/140 Euro
Lettore Blu-Ray/Masterizzatore DVD: BD-ROM LG CH08LS10 circa 80 Euro
Scheda acquisizione TV Digitale Terrestre e Analogica: TerraTec H7 circa 140 Euro
Totale: 935 Euro
Questa è una possibile configurazione, abbondante per un HTPC, ma ti permette di non avere alcun problema se vuoi applicare numerosi e pesanti filtri sui filmati SD per poterli vedere al meglio su schermi full-HD ed inoltre con quella scheda video puoi giocare a qualsiasi gioco e far passare direttamente sia il flusso video che quello audio HD dei blu-ray via HDMI.
Come alternativa potresti prendere una scheda madre con chipset H55 e un i3-530 come cpu, il prezzo rimane più o meno quello.
In base al case che sceglierai, potrai avere già un ricevitore IR integrato ed il telecomando compreso o prenderteli a parte, magari un MCE compatibile che poi potrai usare con tutti i frontend media center.
Inoltre ti consiglio di andarti a vedere la sezione Hardware di HTPCItalia così puoi consultare molti argomenti riguardanti la configurazione hardware di molti utenti e relativi pro e contro.
Le soluzioni hardware possono essere veramente tante, ti consiglio di non avere fretta nel fare il tuo acquisto, ma guarda attentamente le esperienze di altre persone in base ai programmi che vuoi usare, soprattutto come front-end media center (Windows MCE, MediaPortal, PowerDVD, ecc...)
Spero di averti dato una piccola mano almeno
P.S. considera che puoi arrivare a risparmiare molto se vuoi, in base al case, cpu, scheda madre e alla scheda video, puoi prendere anche una ATI HD5670 (anche se poi ti dovrai accontentare un po' sui giochi), e non ti ho contato gli Hard Disk, ma quelli ce ne sono finchè vuoi, ricordati solo di prenderne uno o più considerati silenziosi.Ultima modifica di gopium; 30-03-2010 alle 15:06
-
30-03-2010, 17:50 #7
Junior Member
Gopium, nuovamente ti ringrazio.
Direi che è un'ottima partenza. sonderò meglio come tu mi consigli
Divermax