|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Holo 3d ed FFDshow - guida all'uso
-
29-12-2003, 12:35 #1
Holo3d e FFDshow - guida per installazione ed utilizzo
Scrivo queste righe per i pochi fortunati possessori di Holo3d - nel prosieguo più semplicemente Holo - che volessero tentare di utilizzare il processore con ffdshow.
In effetti si tratta di un'opzione che è disponibile da poco e per la quale sono stati fatti pochissimi tentativi.
Ffdshow offre numerosissime opzioni, molte delle quali si sovrappongono a quelle disponibili da Holo.
In questa sede è necessario specificare che con l'attuale versione del software Holo non è possibile effettuare il resize e pertanto la funzione di scaling resta affidata all'hardware della scheda video.
Configurazione di partenza.
Verificate che sulla macchina siano installati
XP PRO SP1
DX 9.0b
Catalyst 3.4 o successivo
Powerstrip 3.x
Verificate che Powerstrip supporti la vostra risoluzione e il refresh rate da voi scelto.
Io ho usato 1280x720 a 50hz, mappando la risoluzione nativa del mio Infocus 7200.
Se utilizzate un display analogico - CRT - le mie indicazioni potrebbero essere inadeguate.
Fate una bella immagine del disco fisso - con Drive Image Pro oppure Ghost o altro applicativo del genere.
Salvatela in un'altra partizione e dotatevi di floppy di avvio.
Si dimostrerà vitale nel corso della procedura, e chiamatela "Origine".
Procedete ad aggiornare i drivers della Holo all'ultima o penultima versione.
Si trovano rispettivamente:
Drivers 2.0 RC3
Drivers 2.4c
Installate comunque per intero il software della 2.0RC3 e verificate che tutto vada bene.
Fate test con le vostre fonti solite e proseguite.
Fate una nuova immagine del disco fisso, così da avere una configurazione stabile che chiamerete "Holo Aggiornata".
Se tutto funziona bene - solo dopo - scompattate il file della 2.4c in una directory che avrete denominato C:\Programmi\Immersiveinc\Holo 2.4c
In tale cartella si installerà il nuovo software che sarebbe bene per un momento non sostituire al vecchio.
Provate quindi il software 2.4c e verificate se non avete grandi problemi in più. Non dovreste averne. Utilizzate Overlay e non VMR7 o VMR9 in quanto sono molto esigenti come risorse macchina.
Mi raccomando impostate tray icon con clic-destro nell'immagine Holo.
Fate una bella immagine con ghost, chiamatela "Holo beta" e passate alla installazione di ffdshow.
Sul sito privato immersive esiste una faq su ffdshow che vi segnalo, la quale sebbene incompleta può senza dubbio essere utile:
http://www.immersiveforum.com/showth...d=5117<br%20/>
La versione di ffdshow che vi consiglio è quella del 28 ottobre 2003 disponibile qui.
http://www.codec-download.com/module...ownload&cid=32
L'ultima ufficiale invece è su soundforge.net, ma francamente non ho visto particolare instabilità.
http://sourceforge.net/project/showf...group_id=53761
Resta il fatto che le mie indicazioni si basano sulla versione di cui sopra.
Leggetevi comunque - se ne avete il tempo vale la pena - il lunghissimo 3ad su AVS riguardante FFDSHOW al seguente indirizzo:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hlight=ffdshow
Procedete ad installarla con setup, senza toccare alcuna opzione, e vi troverete nel menu di avvio il programma "raw only filter configuration".
Procedete nella zona di sinistra a scorrere verso l'alto sino a individuare l'opzione codecs, che dovrebbe essere la prima dall'alto.
Nella lista supported codecs raw video cliccate sull'elenco a tendina e selezionate "YUY2".
A destra nel supported output colorspaces lasciate selezionato solamente "YUY2" - applica.
Tornate nella colonna di sinistra, cercate in basso "Resize & aspect", e usando le freccettine bianche che si presenteranno selezionando la voce, spostatela più in alto che potete.
Nel riquadro di destra selezionate "resize", nella prima opzione indicate 720x576 (o comunque la risoluzione che state utilizzando nel software Holo3d e in Powerstrip), a destra "resize always", in basso "aspect ratio - keep original aspect ratio" - applica.
Il metodo di resize, contrariamente a quanto accade con TT e ZP, non rileva in quanto in realtà non fate alcun resize, almeno sui DVD.
Diventa interessante invece quando il materiale è video di provenienza SAT e quindi con minore risoluzione. Scegliete Lanczos in questo caso.
Poi andate nella sezione di sinistra intitolata "Tray & dialog settings", attivate la casella "show tray icon" - applica.
Uscite dal setup, ed eventualmente create un collegamento sul desktop.
Adesso accendete la Holo e recatevi nel menu Setup Menu -> Setup Input -> Custom Filter -> On - date OK.
Subito l'immagine dovrebbe essere corretta. Altrimenti potrebbe crearsi un errore di questo tipo:
"Failed to setup HOLO3DGRAPH video rendering. Please make sure DIRECTX and HOLO3DGRAPH drivers are installed correctly. (Error 0x80040217)"
In questo caso ricontrollate di aver seguito l'iter di installazione e setup di ffdshow correttamente. Nel dubbio ritornate al ghost "Holo beta".
Se va tutto bene non dovreste vedere alcun miglioramento all'immagine.
E' normale poichè non avete attivato alcun filtro di ffdshow.
Chiudete H3D e aprite il collegamento sul desktop che avete creato con "raw only filter configuration".
Ffdshow attiva i filtri in ordine verticale dall'alto in basso - a questo servono le freccette accanto ai singoli filtri.
Settate bene i filtri che vi interessano.
Vi suggerisco di provare iniziando con sharpen e blur & nr.
Per primo selezionate Blur & NR a sinistra e posizionatelo fino a che non è sotto a Sharpen.
Poi selezionate Sharpen e la casella Unsharp mask - posizionate il livello a 20. Eventualmente inserite anche soften a 20.
Infine selezionate Blur & NR, attivate Gradual denoise - posizionate il livello a 20.
Una alternativa è di utilizzare il filtro Denoise3d che si trova in fondo. In questo caso provate a posizionare Denoise3d PRIMA di resize (anche se in realtà non effettuando il resize affatto, non dovrebbe rilevare) e comunque prima di sharpen.
Francamente sono appena all'inizio della conoscenza di ffdshow, e quindi anche le prove sono benvenute.
Un filtro di sharpen più efficiente rispetto a quello tipico di ffdshow è quello di Dscaler, che potrete trovare nell'apposito elenco a tendina che appare a destra dopo aver selezionato Dscaler filter.
Ovviamente il filtro è disponibile solo se avete installato Dscaler.
Anche i filtri di denoise di dscaler sono da provare - ma questi erano già disponibili prima utilizzando Dscaler al posto del software holo, solo che ora si può utilizzare la familiare interfaccia H3D.
Una volta concluso, fate ripartire la H3D e dovreste vedere un miglioramento nell'immagine. Io lo vedo sensibilmente.
Se avete attivato l'icon-tray di ffdshow, dovreste vederlo in funzione - provate a mettere in finestra la H3D e visualizzare il tray.
I miei sono semplici suggerimenti, infatti il tutto va testato in funzione del vostro display.
Ho trovato utile ffdshow con molti dvd - praticamente tutti quelli "non di riferimento" - e con il materiale satellitare e le vhs. Purtroppo i settaggi variano e quindi di volta in volta è necessario modificarli.
Se poi avete anche TT sul HTPC, beh, dovrete modificare il resize di volta in volta passando da H3D a TT poichè H3D non supporta il resize.
Naturalmente in bocca al lupo a tutti e postate i vostri risultati, così possiamo scambiarci le impressioni su quest'ultima addizione a un prodotto già validissimo!Ultima modifica di Ninja; 29-12-2003 alle 16:35
Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
29-12-2003, 15:56 #2
Advanced Member
Sei un grande! Appena ho un momento, stai sicuro che il tuo post me lo studio per bene.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
29-12-2003, 18:30 #3
Bravo ninja!
Sarebbe interessante sapere come si comporta la holo+ffdshow
sui crt.
-
29-12-2003, 21:37 #4
Ottimo. Complimenti e grazie per il contributo.
Ciao, Peter
-
06-01-2004, 10:16 #5
Re: Holo3d e FFDshow - guida per installazione ed utilizzo
Ninja ha scritto:
La versione di ffdshow che vi consiglio è quella del 28 ottobre 2003 disponibile qui.
http://www.codec-download.com/module...ownload&cid=32
L'ultima ufficiale invece è su soundforge.net, ma francamente non ho visto particolare instabilità.
http://sourceforge.net/project/showf...group_id=53761
Sul sito da te elencato sembra non ci sia piu' il 28 ottobre...
Ciao e grazie da Fabio
-
06-01-2004, 16:08 #6
Ti do' un link aggiornato, penso il più completo...
sebbene con Google senz'altro si possa trovare un link alternativo:
http://athos.leffe.dnsalias.com/
Come noterai c'è anche una versione successiva del 28.11.2003 che io non ho provato.
In ogni caso anche la versione "stabile" scaricabile dal link di Soundforge è senza dubbio utilizzabile con successo.
Ciao!!!Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
07-01-2004, 11:51 #7
Advanced Member
Si ha qualche notizia dal forum immersive se mai permetteranno di effettuare uno scaling con ffdshow alla risoluzione che si preferisce?
-
07-01-2004, 11:54 #8
In questo momento proprio non rispondono ai post...
... secondo me sono parecchio nelle canne con la H3DII, e chi ha la H3DI se la tiene stretta
Chiedi a Sgurone se è stabile la 2. A me risultano sul forum Immersive ancora parecchi problemi, e poichè il risultato con ffdshow è tangibile solo con H3DI - visto che la 2 non dovrebbe averne bisogno - non credo ci lavorerà granchè...Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
11-01-2004, 13:29 #9
Re: Holo3d e FFDshow - guida per installazione ed utilizzo
Ninja ha scritto:
Configurazione di partenza.
Procedete ad installarla con setup, senza toccare alcuna opzione, e vi troverete nel menu di avvio il programma "raw only filter configuration".
Procedete nella zona di sinistra a scorrere verso l'alto sino a individuare l'opzione codecs, che dovrebbe essere la prima dall'alto.
Nella lista supported codecs raw video cliccate sull'elenco a tendina e selezionate "YUY2".
A destra nel supported output colorspaces lasciate selezionato solamente "YUY2" - applica.
Tornate nella colonna di sinistra, cercate in basso "Resize & aspect", e usando le freccettine bianche che si presenteranno selezionando la voce, spostatela più in alto che potete.
Nel riquadro di destra selezionate "resize", nella prima opzione indicate 720x576 (o comunque la risoluzione che state utilizzando nel software Holo3d e in Powerstrip), a destra "resize always", in basso "aspect ratio - keep original aspect ratio" - applica.
Il metodo di resize, contrariamente a quanto accade con TT e ZP, non rileva in quanto in realtà non fate alcun resize, almeno sui DVD.
Diventa interessante invece quando il materiale è video di provenienza SAT e quindi con minore risoluzione. Scegliete Lanczos in questo caso.
Poi andate nella sezione di sinistra intitolata "Tray & dialog settings", attivate la casella "show tray icon" - applica.
Uscite dal setup, ed eventualmente create un collegamento sul desktop.
Poi selezionate Sharpen e la casella Unsharp mask - posizionate il livello a 20. Eventualmente inserite anche soften a 20.
Infine selezionate Blur & NR, attivate Gradual denoise - posizionate il livello a 20.
bene senza Holo e solo con TT1.5...
Magari devo cambiare qulche impostazione?
Ciao e grazie da Fabio
-
11-01-2004, 13:33 #10
Dovrebbero andare bene,
salvo che ovviamente con TT il resize&sharpen ti offre le sue vere potenzialità.
Al riguardo, fai una ricerca con "sharpen" o "resize" + "ffdshow" sul forum e dovresti trovare diversi 3ads disponibili.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
21-01-2004, 18:25 #11
Re: In questo momento proprio non rispondono ai post...
Ninja ha scritto:
... secondo me sono parecchio nelle canne con la H3DII, e chi ha la H3DI se la tiene stretta
Chiedi a Sgurone se è stabile la 2. A me risultano sul forum Immersive ancora parecchi problemi, e poichè il risultato con ffdshow è tangibile solo con H3DI - visto che la 2 non dovrebbe averne bisogno - non credo ci lavorerà granchè...
A me poi è stabile, certo non tutte le (notevoli) promesse di
Tom Strade sono state *ancora* mantenute (vedi hd-aux)+qualcosa sul Pal è ancora da mettere a punto, ma non direi che è inguardabile!
Che problemi ha Sgurone?telo 16/9 deluxx 120"-MySkyHD-TV Sharp 55"HD1-htpc case Silverstone cw02 Black+Intel Quad I955@3800+Ati HD4870+16gb ddr3+Asus xonar hd 1.3 elite (Mod. op.amp.=8 lm4562)+BD LG+Enermax modu+ 525w-PS3- Pre pioneer vsx2011D-Finale Rotel 1095+Accuphase E560-Casse front B&W 803+centr.B&W nt+surr. B&W CDM-1+sub B&W 500.
VPR..4K (sto decidendo)
-
25-01-2004, 17:22 #12
Non ho mai detto che fosse inguardabile!
Credo solo che mentre H3D1 sia maturo, la 2 sia stata presentata con troppo anticipo e non sia ancora al pieno delle sue potenzialità.
Per Mauro non posso rispondere, credo che anche lui abbia ancora qualche problemino.
Ffdshow serve sicuramente per H3D1, mentre la 2 dovrebbe avere qualche menu aggiuntivo per le nuove funzioni che supplisca ai filtri di ffdshow...
... almeno così spero per i possessori, altrimenti non vorrei che l'unico plus fosse l'ingresso per HD.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
23-04-2004, 21:43 #13
Ecco un'altro sito....
dove attingere altri codec: http://www.ligh.de/software/mirrors.phtml
bye DMDZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X