|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Htpc..con ion oppure no?
-
14-01-2010, 08:50 #1
Junior Member
Htpc..con ion oppure no?
Salve ragazzi,
mi è balenata l'idea di farmi un piccolo htpc come forse alcuni di voi avrete letto nei miei precedenti messaggi (ma chi ti caga)..nello specifico l'htpc in questione verrà usato per la visualizzazione di contenuti hd (file mkv) e streaming..Queste sono le caratteristiche principali....poi ovviamente torrent e navigazione web (implicita nei primi punti)....NIENTE gaming, NIENTE video-photo-editing..per queste cose ho già il mio pc fisso che anche se non all'ultimo grido non è malaccio
...
il dubbio adesso è questo:
molti mi hanno detto di utilizzare una configurazione con sistema ION (ad esempio un asrock ion 330..o cmq una mobo con sistema ion come le ZOTAC o le POW) altri invece mi sconsigliano questo sistema perchè "troppo poco adatto" in termini di potenza per fare quello che devo fare io e quindi consigliano di utilizzare una configurazione "custom" ovvero scegliere separatamente mobo, cpu, ram, hd, scheda video etc etc....voi che sicuramente siete gli esperti in questo campo cosa mi consigliate realmente?
il primo sistema ha sicuramente a favore le dimensioni (il secondo sistema verrà sicuramente più grosso) e il costo e ...mentre il secondo questa fantomatica "potenza" in più...voi che ne dite?
(considerando che vorei spendere attorno ai 300 euro piu o meno..e mi sembra abbastanza come somma per quello che devo farci)
nel caso in cui consigliate un sistema "custom" su che hw orientarmi???
questa architettura ION è DAVVERO cosi prestazionale tanto da "oscurare" le schede video classiche in questo campo?
grazie di cuore
-
14-01-2010, 09:08 #2
Advanced Member
in linea teorica ion è in grado di accelerare h264 e vc1 per cui saresti a posto per la visualizzazione dei filmati HD ma la partica è un'altra cosa, infatti a volte su alcuni video fuori dagli standard l'accelerazione hw non si attiva e i filmati vanno a scatti, inoltre se per caso volessi fare postprocessing con ffdshow non puoi perchè nonhai un procio sufficiente. in definitiva, ed è quello che ho fatto io, ho preso una scheda microatx Gigabyte GA-E7AUM-DS2H con chipset nvidia 9400 e ci ho affiancato un processore non recentissimo che mi trovavo a casa un intel E6600 e 2 GB di ram, posso vedere quallo che voglio e fare un po di postprocessing, il costo è superiore alla soluzione ion così come l'ingombro, tuttavia il sistema è upgradabile per cui futureproof.
-
14-01-2010, 09:32 #3
Junior Member
Originariamente scritto da runner
ciao runner grazie mille per la risposta...quanto hai speso per la tua configurazione? in teoria non vorrei andarci sopra di tanto anche se mi sa che non posso ottenere tanto con quel budget....Ultima modifica di CarloBernava; 14-01-2010 alle 11:28
-
14-01-2010, 10:15 #4
Advanced Member
i reply integrali sono vietati dal reg, per cui edita il messaggio,
riguardo il tuo budget la scheda è un po cara circa 130 euro, per il procio potresti spendere circa 80 euro per un core 2 duo, poi ram, HD e case altri 150 euro se non cerch case particolari, oppure per risparmiare ci sono sempre i mercatini tipo questo del forum oppure, uno molto fornito è quello di hwugrade.it
-
15-01-2010, 07:18 #5
Junior Member
non capisco bene questo punto
-
15-01-2010, 08:05 #6
Advanced Member
potrei essere più chiaro ma in questo forum è meglio glissare su certi argomenti, diciamo che se il filmato non rispetta alcuni standard non può essere accelerato e la decodifica ricade sulla cpu
-
15-01-2010, 09:21 #7
Junior Member
vabbe non penso che vi è un regolamento che impedisce di parlare liberamente su quali standard potrebbero non essere accelerati...la piattaforma in questione gestice l'h264...essendo io un novello che ha voglia di avvicinarsi a questo mondo ed essendo questo un forum pubblico il cui scopo è quello di informare, vorrei sapere oltre all'H264 (che a quanto ho capito è il più diffuso per contenuti HD) ne esistono altri?se si quali?
-
15-01-2010, 09:48 #8
Advanced Member
non si tratta solo del codec, bisogna guardare il profilo, i fps, a volte anche la risoluzione, diciamo che l'accelerazione in hw dei filmati h264 e vc1 funziona se queste caratteristiche sono standard (es bluray) al di fuori potrebbero non andare correttamente.
-
15-01-2010, 09:57 #9
Senior Member
Secondo me il discorso è un altro, ossia espandibilità: se ti serve una cosa per vederti qualche filmato, ascoltare musica e riprodurre dvd/bd allora la ion330 è la piattaforma che fa per te. Se hai intenzione in un futuro di aggiungere una qualsiasi scheda (video/audio/tv/sat....), allora questo non è il prodotto che fa per te. Non so se hai guardato questa discussione (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=149308) dove parlano dell'asrock ion330
-
15-01-2010, 10:19 #10
Junior Member
si l'ho letta quasi tutta...avevo intenzione di prendere una scheda tv...e alcuni mi avevano consigliato un qualcosa di usb...dite che fa tanto schifo?
-
15-01-2010, 10:29 #11
Senior Member
Originariamente scritto da CarloBernava
-
15-01-2010, 11:32 #12
Member
ragazzi per un htpc di piccole dimensioni tipo Asrock 330, è meglio un atom+ion oppure una delle nuove cpu intel con grafica integrata?