|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Feed back sul mio neo acquisto HTPC
-
16-11-2009, 11:21 #1
Feed back sul mio neo acquisto HTPC
Ciao a tutti, ho appena ordinato (ma posso cambiare nelle prossime 48 ore) il mio primo HTPC.
Premesso che l'utilizzo che intendo farne è vedere video e foto sul mio Panasonic 42 V10, ma non disdegno anche qualche gioco per PC, vorrei avere un vostro parere sui componenti principali:
- Processore PENTIUM E5300 2.6Ghz 2MB BOXED dual core
- Scheda Video GF GTS250 (è quella su cui sono più perplesso)
- Scheda madre ASUS - P5G41-M/LX ALLinONE (G41) - SOCKET 775
- Hard Disk 1TB Hitachi SATA 2 32mb
- RAM 4 Giga DDR2
Mi date una vostra opinione in merito ?
Altra domanda: che tastiera (e mouse) mi consigliate per navigare comodamente sul divano?
Grazie mille
JinoTV: Panasonic TX-P42V10E, Ampli: NAD-C320BEEOM (ma a breve Denon Avr1910); Casse: Tannoy Fusion scaffale; HTPC; GAME: PS3
-
16-11-2009, 14:45 #2
Senior Member
domanda di curiosità: hai visto qualcuno che ha sto sistema e hai deciso di copiarlo, oppure l'hai assemblato tu con i componenti che ti ispiravano ?
vabbè andiamo con le considerazioni :
- CPU: va bene se ti accontenti di vedere filmati. Se vuoi fare funzioni di upscaling e postprocessing DVD sei a mala pena alla sufficienza. Per il costo delle CPU oggi, prenderei di meglio..
- Scheda Video: a meno che tu non sia sfegatato di NVidia, andrei senza pensarci un secondo su ATi. Con 70 euro di budget prendi una sheda passiva, fra le 3650, 4550, o altre che sono eccezionali in ambito HTPC. Per i giochi però non ci siamo, servono le cose serie, a meno che non vuoi far girare giochi di 2-3 generazioni fa.
- Mainboard: Senza infamia ne lode, è una scheda fra le tante.. va bene..
- RAM: 4Gb sono completamente inutili in ambito HTPC. 2 sono più che sufficienti. 4 hanno un senso solo se conti di metter su un sistema 64 bit e quindi che possa usarla effettivamente.
insomma... diciamo che farà da HTPC ma si poteva configurare un po' meglio.. mouse e tastiera, dipende dal budget e un qualsiasi kit bluetooth o IR va bene, però nulla appaga come usare l'HTPC con un telecomando MCE universaleIl mio Home Cinema.
-
16-11-2009, 16:40 #3
diciamo che da neofita mi sono fatto guidare da uno che evidentemente non ne capisce gran che.
Sulla scheda video questo fornitore (che ormai non posso cambiare) ne ha una che (giudico dal numero più alto) è con processore ATI Radeon HD 4850 . Il modello è HD4850 512M GDDR3 PCI-E DUAL DVI-I / TVO della Sapphire (???)
Ritengo sia meglio, concordi?
per quanto riguarda il processore cosa mi consigli di meglio di un dual core 2.6mhz (che per me era quasi lunare ???)
Last but not list, ho scelto i 32bit perchè mi è stato detto che non ci sono grandi differenze e, anzi, i giochi girano peggio.... non sono in grado di valutare.
Ti ringrazio anticipatamente per una tua pronta replica
ciao
jTV: Panasonic TX-P42V10E, Ampli: NAD-C320BEEOM (ma a breve Denon Avr1910); Casse: Tannoy Fusion scaffale; HTPC; GAME: PS3
-
16-11-2009, 17:05 #4
Senior Member
rofl... dalle stalle alle stelle
la 4850, è fin troppo potente, in ogni caso il tuo punto fermo non deve essere tanto il fatto che sia sovradimensionata, quanto il fatto che deve essere silenziosa. Una 4850 passiva è quindi ultra-ok... e direi che ti va bene anche per una buona serie di giochi..
le CPU a 2,6 Mhz esistevano circa 20 anni fa.. ma se parliamo di Ghz allora è più attualeun Pentium E8400 costa circa 100 euri ed è parecchio performante (anche per i giochi...)
tra 32 bit e 64 in effetti non ci sono grandi differenze... ci sono abissi interi !!!! no dico, ma scherziamo ? e cmq i giochi se ne fregano bellamente perchè se sono a 64 girano a 64 e se sono a 32 viene creato dal sistema un ambiente emulato a 32 bit..
PS dalle mie parti si dice "last but not least" non "last but not list"Il mio Home Cinema.
-
16-11-2009, 17:08 #5tra 32 bit e 64 in effetti non ci sono grandi differenze... ci sono abissi interi !!!!
Ciao.
-
16-11-2009, 17:52 #6
Purtroppo voi avete un "difetto" (lo dico con ammirazione) siete troppo preparati! un povero neofita come me non riesce neanche a trovare nel listino la voce "passiva" !!
quindi avendo capito che mi conviene orientarmi su 4870 passiva (e se è sovradimensionata va benissimo) mi potete confermare che il modello HD4870 1GB GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO è passiva? se si la compro (mi costa relativamente poco di più)
dovete sforzarvi di capire (nel senso portate pazienza) che ho un tv full hd da 2 mesi e questo è il mio primo htpc (o solo pc, visto che uso da sempre solo notebook, che sono tutt'altra cosa)
Grazie mille
Jino
PS mi butto sui 64bit....TV: Panasonic TX-P42V10E, Ampli: NAD-C320BEEOM (ma a breve Denon Avr1910); Casse: Tannoy Fusion scaffale; HTPC; GAME: PS3
-
16-11-2009, 18:04 #7
Senior Member
Possiedo la Sapphire hd4670 ultimate fanless e te la consiglio vivamente:
http://www1.sapphiretech.com/us/prod...w.php?gpid=280
leggi qui:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9864
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=9867
Non sono sono un videogamer accanito ma ti assicuro che funziona abbastanza bene con videogiochi recenti.(Ho un Pentium dual core E5200)
Inoltre è energeticamente efficiente: utilizzata in 2D il clock della scheda si riduce automaticamente.
E' facile trovarla online a 70€ comprese di spese di spedizione.
-
16-11-2009, 18:29 #8
camal scusa una domanda, mi è chiara adesso la validità delle ultimate. Che ne pensi delle Vapor? mi riferisco alla HD4870 VAPOR-X 1GB GDDR5 HDMI PCI-E
Il sito dice che raffreddano di più e più silenziosamente. E' vero? è la stessa cosa in termini di rumorosità della ultimate?
grazieTV: Panasonic TX-P42V10E, Ampli: NAD-C320BEEOM (ma a breve Denon Avr1910); Casse: Tannoy Fusion scaffale; HTPC; GAME: PS3
-
16-11-2009, 20:15 #9
Senior Member
Originariamente scritto da jino
o meglio era, vedi questi due esempi della nuova serie ati 5000:
http://www.sapphireitaly.com/content/view/735/27/
fanless:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ivo_30660.html
Che costa il doppio della HD4670
Che ha un consumo molto più elevato
Che svilupperà molto più calore
Che pur avendo un sofisticato sistema di raffreddamento ha pur sempre una ventola e pertanto sarà sicuramente più rumorosa dei 0db della hd4670
Dipende quindi dalle tue esigenze e dalle tue tasche
se vuoi farti un pc per videogiocare in fullHD con i giochi più esigenti credo che dovrai rivedere anche la scelta del processore.
Rivedrei comunque anche la scelta della scheda madre sia per htpc che per configurazione da gioco.Ultima modifica di camal; 16-11-2009 alle 20:28