|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbio, forse banale, su audio
-
09-03-2004, 00:53 #1
Dubbio, forse banale, su audio
Premetto, sino ad ora non ho mai usato l'HTPC (sto allestendo ora la mia nuova sala), ma mi è entrato nella testa un piccolo dubbio.
E' dato per scontato che il video che si ottiene all'uscita di un PC è il massimo possibile in fatto di qualità, confermato anche dalle prove che tutte le riviste fanno; ma, l'audio ?
Mi sembra di capire che si usa l'uscita analogica multicanale della scheda audio (Sb, Terratec,o altre) ora, con tutto il rispetto per queste schede, credo che i convertitori inseriti in un Denon o Yamaha da qualche migliaio di € abbiano una resa migliore (risposta in frequenza, rumore, distorsione, ecc.).
Non mi sembra che queste schede abbiano una uscita digitale che renda accessibile all'esterno lo stream audio senza modifiche, o forse ne esiste qualcuna ?
Se così non fosse è vero che il video migliora ma, mi domando nuovamente, l'audio ?
Si disquisisce a lungo sulle sfumature di un cavo di potenza o di un altro o su un condizionatore di rete e poi si utilizza una scheda audio da computer, magari interna ?
Lietissimo di essere smentito e di conoscere quali schede vengono invece impiegate.
Ciao
-
09-03-2004, 00:58 #2Decibel Guest
Re: Dubbio, forse banale, su audio
nordata ha scritto:
Mi sembra di capire che si usa l'uscita analogica multicanale della scheda audio (Sb, Terratec,o altre)
Si usa l'uscita digitale SPDIF delle schede che hai citato, in molti casi si usa con successo addirittura l'uscita audio digitale fornita da molte motherboard delle ultime generazioni.
Quindi puo' non essere necessaria una scheda audio.
Tali uscite possono essere elettriche-coassiali o ottiche.
In entrambi i casi la decodifica multicanale viene effettuata dal decoder del sintoampli/preamplificatore/processore/ e chi piu' ne ha piu' ne metta
-
09-03-2004, 06:45 #3
Advanced Member
Dalla Terratec Aureon Space 7.1,...
...Che ha l'uscita digitale ottica, è' possibile ricavarne anche una S/PDIF digitale elettrica con un paio di semplici saldature (od utilizzando un cavetto terminato con un connettore da PC per LED), in modo da poter usufruire dei convertitori D/A del tuo pre; in questo modo potrai anche fare il confronto tra quale accoppiata uscita/ingresso (PC/preamplificatore) ti fornisce l'audio migliore.
Ma prima ancora di spendere per una scheda audio, potresti sfruttare quella on-board di alcune schede madri ed avere ottimi risultati lo stesso.
Un saluto. Leo!
-
09-03-2004, 09:26 #4
Re: Dubbio, forse banale, su audio
nordata ha scritto:
...
E' dato per scontato che il video che si ottiene all'uscita di un PC è il massimo possibile in fatto di qualità, confermato anche dalle prove che tutte le riviste fanno; ma, l'audio ?
...
Se così non fosse è vero che il video migliora ma, mi domando nuovamente, l'audio ?
Si disquisisce a lungo sulle sfumature di un cavo di potenza o di un altro o su un condizionatore di rete e poi si utilizza una scheda audio da computer, magari interna ?
Lietissimo di essere smentito e di conoscere quali schede vengono invece impiegate.
Ciao
hai... in parte ragione
e ti stai ponendo un dubbio piu' che lecito.
fermo restando che dall'htpc puoi estrarre senza problemi il flusso digitale e quindi se vuoi un risultato decente non devi far fare assolutamente la decodifica al pc, ma devi lasciare questo compito al decoder/ampli av esterno,
la qualita' audio ottenibile da un htpc risulta cmq inferiore (ma stiamo parlando di impianti "seri") a quella ottenibile da un lettore dvd stand alone ("serio").
negli impianti HT top, la sezione audio viene processata esternamente all'htpc, mentre all'htpc viene lasciata l'incombenza del solo segnale video.
La ragione e' facilmente immaginabile e riguarda essenzialmente le interferenze elettriche presenti all'interno di un htpc che possono in qualche modo inficiare il segnale audio.
Ovviamente dipende a che livello ti vuoi porre con il tuo impianto. Io ritengo, al momento, di avere un impianto abbastanza decente e per nulla al mondo cambierei l'htpc (sia per l'audio che per il video) con altri sistemi di processamento audio/video.
Lo farei solo se salissi molto, ma molto di livello.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com