Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta Driver

Scelta Driver

Buongiorno a tutti,
    probabilmente la mia domanda sarà ritenuta banale, però dopo anni di esperienza lavorativa nel settore informatico (sono un sistemista) non sono ancora riuscito a rispondermi in maniera decente, quindi chiedo il vostro aiuto.

Le schede grafiche hanno una miriade di produttori ma, gira che ti rigira, sono anni che la scelta è ristretta tra Ati e nVidia.

La domanda è: è preferibile scaricare ed utilizzare i driver forniti dal produttore finale (sapphire, gigabyte, ecc) oppure scaricare quelli sviluppati da ati e nvidia?

Oppure, in un'altra chiave di lettura:
    E' più importante avere dei driver sviluppati ad hoc per la scheda grafica nonostante non siano quasi aggiornatissimi oppure è meglio avere un driver aggiornato il più possibile ma più generico?

Grazie a tutti.

In assoluto non si puo' dire che una soluzione è meglio dell'altra, io scarico direttamente da ati, nvidia e preferisco avere quello aggiornato, poi dipende per il motivo per cui li aggiorni, magari gli ultimi fixano un bug che a te interessa risolvere

Quello che interesserebbe a me sarebbe semplicemente la certezza di stare usando i driver che riescono a far funzionare al meglio la mia scheda grafica...

Ciao Collega!!!(anche io sono un sistemista)

Ti rispondo molto semplicemente.

Il driver rilasciato dai produttori di schede non è altre che l'ultimo driver rilasciato da nvidia o ati disponibile in quel momento.

quindi vai sempre con quello aggiornato dai siti di ati o nvidia.

Poi ci sono delle volte che magari l'ultimo driver rilasciato a qualche problema, ma queste sono le eccezione.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

ciao colleghi,
    consulente sistemista anche io...

condivido in tutto e per tutto quanto detto da giskard.
    io tendo a usare l'ultimo driver nvidia / ati direttamente senza usare le versioni ripersonalizzate dei vari vendor. Direi che la cosa funziona bene in mercato casalingo.

dei clienti che seguo e fanno cad ultra-avanzato ovviamente non mi sogno di cambiare un driver matrox solo perchè è uscito il nuovo..

insomma.. dipende dall'ambito in cui stai ponendo la domanda
    Il mio Home Cinema.

In ambito lavorativo la scelta è, per assurdo, più facile: stabilità e certificazione.
    A casa, però, preferisco cercare di sfruttare appieno l'hardware (visto anche che una scheda video nuova diventa "vecchia" dopo pochi mesi), quindi sempre alla ricerca di driver più aggiornati.

Riguardo al fatto che i driver dei vendor siano allineati con l'uscita di quelli nvidia/ati ti assicuro che non sempre è così. Proprio in questi giorni ho aggiornato a 7 il mio htpc con vista e sul sito nvidia ho trovato i 190.qualcosa, mentre sul sito del vendor (asus) c'erano ancora i 183.x (o 186, non ricordo di preciso).
    E aggiungo anche che con i driver nvidia mi risulta una risoluzione max di 1920x1080, mentre con quelli asus arriva a 1920 x 1200....

Ad occhio direi che probabilmente una regola valida e definitiva non c'è...
    Voi che dite?

A dire la verità direi che stiamo tutti dicendo di prendere l'ultimo ufficiale rilasciato da ati o nvidia!
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Ho visto, ma avevo fatto ulteriori considerazioni che pensavo potessero aggiungere nuova linfa al thread.
    Comunque va bene. Grazie.

Anch'io sono un sistemista...sembra che in questo forum siamo numerosi...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •