Scelta Driver

markisha1979

New member
Buongiorno a tutti,
probabilmente la mia domanda sarà ritenuta banale, però dopo anni di esperienza lavorativa nel settore informatico (sono un sistemista) non sono ancora riuscito a rispondermi in maniera decente, quindi chiedo il vostro aiuto.

Le schede grafiche hanno una miriade di produttori ma, gira che ti rigira, sono anni che la scelta è ristretta tra Ati e nVidia.

La domanda è: è preferibile scaricare ed utilizzare i driver forniti dal produttore finale (sapphire, gigabyte, ecc) oppure scaricare quelli sviluppati da ati e nvidia?

Oppure, in un'altra chiave di lettura:
E' più importante avere dei driver sviluppati ad hoc per la scheda grafica nonostante non siano quasi aggiornatissimi oppure è meglio avere un driver aggiornato il più possibile ma più generico?


Grazie a tutti.
 
In assoluto non si puo' dire che una soluzione è meglio dell'altra, io scarico direttamente da ati, nvidia e preferisco avere quello aggiornato, poi dipende per il motivo per cui li aggiorni, magari gli ultimi fixano un bug che a te interessa risolvere
 
Quello che interesserebbe a me sarebbe semplicemente la certezza di stare usando i driver che riescono a far funzionare al meglio la mia scheda grafica...
 
Ciao Collega!!!(anche io sono un sistemista)

Ti rispondo molto semplicemente.

Il driver rilasciato dai produttori di schede non è altre che l'ultimo driver rilasciato da nvidia o ati disponibile in quel momento.

quindi vai sempre con quello aggiornato dai siti di ati o nvidia.

Poi ci sono delle volte che magari l'ultimo driver rilasciato a qualche problema, ma queste sono le eccezione.
 
ciao colleghi,
consulente sistemista anche io...

condivido in tutto e per tutto quanto detto da giskard.
io tendo a usare l'ultimo driver nvidia / ati direttamente senza usare le versioni ripersonalizzate dei vari vendor. Direi che la cosa funziona bene in mercato casalingo.

dei clienti che seguo e fanno cad ultra-avanzato ovviamente non mi sogno di cambiare un driver matrox solo perchè è uscito il nuovo..

insomma.. dipende dall'ambito in cui stai ponendo la domanda
 
In ambito lavorativo la scelta è, per assurdo, più facile: stabilità e certificazione.
A casa, però, preferisco cercare di sfruttare appieno l'hardware (visto anche che una scheda video nuova diventa "vecchia" dopo pochi mesi), quindi sempre alla ricerca di driver più aggiornati.

Riguardo al fatto che i driver dei vendor siano allineati con l'uscita di quelli nvidia/ati ti assicuro che non sempre è così. Proprio in questi giorni ho aggiornato a 7 il mio htpc con vista e sul sito nvidia ho trovato i 190.qualcosa, mentre sul sito del vendor (asus) c'erano ancora i 183.x (o 186, non ricordo di preciso).
E aggiungo anche che con i driver nvidia mi risulta una risoluzione max di 1920x1080, mentre con quelli asus arriva a 1920 x 1200....

Ad occhio direi che probabilmente una regola valida e definitiva non c'è...
Voi che dite?
 
Top