Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

schede video ATI e overscan

Finora non ho mai considerato troppo l'uso dell'uscita S-Video della scheda ATI per collegare direttamente l'HTPC alla TV, dato che nonn veniva sfruttata l'area effettivamente disponibile, ma veniva effetuato uno stretch (per non perdere la porzione video esterna alle safe zones).

Dopo aver installato l'ultima versione dei Catalyst (ma magari c'era pure prima ma non l'ho notato... :-P) ho notato l'opzione "Overscan" nei controlli della TV, ed attivandola effettivamente viene "tagliata" via un'area maggiore dalla TV, quindi immagino stia mandando effettivamente il segnale PAL "pulito", senza rimpicciolimenti.

Mi confermate che, in questa modalità, senza agire sui controlli di resize, sto mandando alla TV effettivamente il segnale PAL pieno, con tutti i pixel sfruttati, senza ridurre l'area disponibile?

Re: schede video ATI e overscan

FeliceMente ha scritto:
    ... attivandola effettivamente viene "tagliata" via un'area maggiore dalla TV, quindi immagino stia mandando effettivamente il segnale PAL "pulito", senza rimpicciolimenti...
    Interessa anche a me... Qualche novità?

Emidio

c'è un thread a proposito su AVSForum: nella sezione HTPC, dove parlano non ricordo se dei catalyst 4.1, 4.2 o 4.3, comunque basta fare una ricerca con "catalyst" come titolo del thread.

Non ricordo quale era la conclusione perchè, sull'argomento, non ho prestato attenzione in quanto non mi interessava

Uscendo normalmente in s-video vedo il desktop completo ma con bande nere in alto e in basso. L'immagine è più picola rispetto a quanto potrebbe riprodurre il televisore.
    Attivando l'overscan l'immagine riempie completamente lo schermo. Vedo il desktop di Windows coprire l'intera area utile del televisore.

Non sono riuscito ad avere informazioni (la ATI non mi ha risposto), però direi proprio che effettivamente l'effetto sia questo, dalle prove che ho fatto.

Ho anch'io impostato l'overscan, ma ho un problema, quando riproduco i DVD da lettore (non da HD) le barre mi ritornano e il video sgancia e riaggancia su ogni cambio di menu'. Da quello che ho capito il problema e' che quando si attiva il Macrovision viene disabilitato l'overscan...

Se qualcuno sa come evitare questo mi rende felice...

Saluti a tutti.

Francesco Parisi ha scritto:
    Ho anch'io impostato l'overscan, ma ho un problema, quando riproduco i DVD da lettore (non da HD) le barre mi ritornano e il video sgancia e riaggancia su ogni cambio di menu'. Da quello che ho capito il problema e' che quando si attiva il Macrovision viene disabilitato l'overscan...

Se qualcuno sa come evitare questo mi rende felice...

Saluti a tutti.
    Potrebbe essere anche l'impostazione del televisore/vpr che è in 16:9 automatica.

No il televisore e' impostato su automatico, poi se lo stesso film lo visualizzo (dopo backup) da HD senza Macrovision va tutto OK.

Ciao.
    Francesco.

Francesco Parisi ha scritto:
    No il televisore e' impostato su automatico, poi se lo stesso film lo visualizzo (dopo backup) da HD senza Macrovision va tutto OK.

Ciao.
    Francesco.
    Appunto... a volte questi problemi di cambio formato dipendono proprio dal fatto che il tv è impostato su automatico. Prova a impostare in manuale.

No scusa ho sbagliato, volevo dire NON E' IMPOSTATO SU MANUALE...

Ciao.

No ci azzecco, mannaggia, insomma il televisore lo imposto io manualmente...

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •