|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Sapphire Radeon HD4870 1Gb...ne vogliamo parlare?
-
04-06-2009, 22:37 #1
Sapphire Radeon HD4870 1Gb...ne vogliamo parlare?
Sono intenzionato ad acquistare questa scheda video oltre che per i giochi anche perchè promette di allegerire il lavoro della cpu del pc durante la visione di flims in hd. Anche se i miei films in hd sono esclusivamente file mkv, penso che la cosa vale lo stesso. Qualche possessore di questa scheda si faccia avanti e mi dica come si trova anche con i giochi. Ci sono giochi di ultima generazione che la mettono in difficoltà?
-
05-06-2009, 13:16 #2
Senior Member
Ti posso dire che ho la sapphire da 512 ram e non la uso per l'htpc (ho preferito una 4670 fanless) perchè fa veramente troppo baccano.... per sopperire gli ho dovuto cambiare dissi con un'altro moooolto voluminoso, e per tenere temperature basse con giochi pesanti ho dovuto montarci con le fascette due ventole (da 12 e da 9 ) a bassi rpm, con un ingombro totale veramente assurdo
Per i giochi dipende dalla risoluzione acui la vuoi usare e dal processore
-
05-06-2009, 15:31 #3
Non ho ben capito, la 4870 tipo questa serie qui: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=15425, non è buona per l'htpc? E' rumorosa?
-
05-06-2009, 20:39 #4
Senior Member
se devi farci solo video forse va pure bene perchè tramite il suo bios dovrebbe auto-regolare il nr. giri a seconda del carico (quindi basso nel caso di video) ed essere silenziosa.
Se giochi inevitabilmente si innalza la velocità che già al 30% diventa rumorosetta (letto su hwupgrade), figuriamoci se va al 40 o più... a meno che non modifichi tu nel bios la curva velocità/temperatura o la imposti con altri programmini (anche tramite il CCC di ati si dovrebbe regolarla manualmente)... ma ovviamente dovrai monitorare molto attentamente tutte le temp.re (svariate) della scheda per non friggerla.
Poi dipende da quanto è rumoroso tutto il resto del pc e da dove lo piazzi (un conto è in salotto, un conto è se sta nella camerina con le cassettine da pc sparate a palla che gracchiano)
comunque se cerchi su google "rumore hd 4870 toxic" trovi cose interessanti su hwupgrade e pcsilenzioso
ps: occhio pure al fatto che quella scheda è bella alta a causa delle due heat-pipe, a seconda del case che hai potrebbe non entrarci
ps2: ho scoperto or ora per caso che esiste la nuova serie vapor-x http://www.sapphireitaly.com/content/view/607/
e parrebbe pure più silenziosa della toxic 1ma serie (forum pcsilenzioso... facci un giro)Ultima modifica di Millo_68; 05-06-2009 alle 21:20
-
05-06-2009, 23:24 #5
Grazie per i consigli! Comunque non mi importa se mi aumenta la rumorosità solo durante il gioco, però se anche con i films quest'ultima è ancora più silenziosa, direi che è meglio optare per vapor-x!
-
10-06-2009, 09:21 #6
Vorrei capire se è meglio o più vantaggioso avere una scheda video con due uscite digitali in dvi oppure 1 dvi + 1 hdmi? Ovviamente ai fini di un HTPC.
-
10-06-2009, 19:44 #7
Junior Member
Originariamente scritto da Cappella
secondo me dal punto di vista qualita` e` identico.. se invece come me hai problema di spazio sopratutto in profondita.. toglierti di mezzo i 5cm dell`adattatore dvi->hdmi non e` affatto male.
darka
p.s.
ho avuto 4 4870 diverse tra cui la gainward GS .. ti assicuro che la piu` silenziosa era insopportabile durante un film. alla fine ho optato per una 4670 ddr4 di asus.. con la ventola al 40% max 38c e rumore 0.
-
10-06-2009, 21:36 #8
Un buon compromesso per giochi e video HD potrebbe essere questa scheda: Gigabyte ATI Radeon HD 4850 fanless PCI-E, completamente fanless con 1 GB. a bordo, le prestazioni non si scostano anni luce dalla 4870, la trovo molto interessante per il mio HTPC solo che, come detto sopra dovendo montare l'adattatore DVI to HDMI mi porta via un po' di spazio prezioso tra l'HTPC ed il retro del mobile dove l'ho posizionato.
-
10-06-2009, 22:43 #9
Originariamente scritto da vampire2k5
-
10-06-2009, 23:55 #10
Junior Member
Il grosso problema di quelle schede e` la temperatura oscena della gpu.. e per raffreddarla la ventola deve adnare.. se la lasci a rpm bassi fai fuori la scheda in poco tempo.
Ero partito anche io dall`idea della scheda bella.. tra l`altro l`avevo pagata una cazzata la prima toxic.. ma mi sono dovuto ricredere.
Per cui o ti tieni una fonte da 15/20db quando ti va bene.. e ti assicuro che mentre lavori magari non te ne rendi conto ma quando guardi un film da davvero fastidio, oppure punti ad una scheda meno potente.. vedi una 4670.
Vamp
-
11-06-2009, 13:30 #11
Grazie per i consigli; visto che tengo più all'ht che ai games, starò attento prima di spendere una cifra per una scheda video. Ma qual'è attualmente il modello più potente di fanless?
-
11-06-2009, 13:48 #12
Originariamente scritto da vampire2k5
Ultima modifica di Cappella; 11-06-2009 alle 13:59
-
11-06-2009, 16:36 #13
Junior Member
Tieni conto che sul pc da gioco.. avevo un corsais hx620w con un quad e una 4870x2 2g..e non faceva una piega. Cmq puoi giocare molto con programmi quali atitool e rivatuner e fare profili per i film dove diminuisci drasticamente le frequenze di ram e gpu portandole al minimo indispensabile per poter vedere un film.. cosi` cmq ci guadagneresti in temp e di riflesso in rumore potendo diminuire gli rpm delle ventole.
Curiosita`.. a questo punto visto che parli di spazio..ma che case hai?
Vamp
-
11-06-2009, 23:48 #14
Bhe, mi metti un pò in diffocoltà visto che non so come si chiama il case; ma comunque è un case con la maniglia sopra tipo valigia e le sue misure sono: larghezza 18,5cm, profondità 50cm, altezza 46cm. Poi ho fatto delle modifiche a livello di collocazione e dimensione ventole.