Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Aiutatemi a scegliere il frontend!

Buongiorno a tutti!
    è arrivato il mio Htpc così composto:
    - mobo: Asrock A790GMH/128M
    - procio: AMD Athlon X2 5050E + Arctic Freezer 64 LowProfile
    - ram: ADATA 4GB (2x2) PC2-6400 800Mhz
    - ali: LC Poer 650 W Lc-6550Gp2
    - lettore/masteriz: pioneer
    - disco: Seagate 1TB 7200 SATA II
    - case: Antec Fusion Remote

Ora che son riusito a dipanare la matassa per quanto riguarda la questione hardware, bisogna cercare di capire che tipo di front-end utilizzare; anticipo che non voglio buttarmi sul mondo linux, ma rimanere su quello windows che conosco e utilizzo da sempre.
    Le mie esigenze sono molto semplici: ho bisogno di un software semplice che mi permetta di gestire in maniera intuitiva (sarà utilizzato anche dai miei genitori) la mia videoteca, permettendomi di creare un bel catalogo dei numerosi film che in vari supporti (altro pc in rete, hard disk esterno, hard disk interno), e in vari formati (dvd .iso, .mkv, divx, etc.) possiedo.
    Non so se è un'operazione possibile, ma mi piacerebbe creare un bel catalogo con locandina, attori, regista, trama, trailer etc.. che mi permetta anche la ricerca interattiva all'interno dello stesso (es. vedo un attore che mi sembra di aver visto in un altro film e cliccandoci sopra mi apre la sua scheda e l'elenco dei suoi film che ho anche a corredo, film che posso semplicemente visualizzare selezionandolo).
    Non penso di aver bisogno di tante altre cose, a parte qualche cavolata da mettere tipo il meteo, la gestione delle mie fotografie, etc.. ma penso che queste siano quisquiglie..

Non avendo alcuna esperienza a riguardo, ho letto un po' in giro e mi è parso che mediaportal possa fare al caso mio (ma mi chiedo, non avendo schede tv da gestire risulta effettivamente il migliore!?), anche se ho visto molta gente entusiasta di cose più semplici come vmc, vistamediacenter o addirittura win7.

Guru... cosa mi potete consigliare voi?

Meedio!!!
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

mediaportal a vita...
    Case : THERMALTAKE MOZART Media Lab with VFD/ Cpu : DUALCORE E6300 1.86 mhz - Overclock 2.00 mhz// Motherboard : ASROCK 4COREDUAL-VSTA 880 2 GB RAM/ Audio : M-AUDIO REVOLUTION 7.1/ Graphics : X1950PRO agp / Dvd-rom : PIONEER 112D/ Front-end : MEDIAPORTAL 1.0.2/ Amplifier PIONEER VSX -609RDS/ Lcd : SAMSUNG 40M86BD / Remote LOGITECH HARMONY 1000 -And for a better life..... IMAC 24'' -

qualche motivazione / altro suggerimento?!

Anche per me Meedio per tutta la vita!!!!!

Una motivazione è che posso fare qualsiasi cosa mi passa per la testa e il fatto che posso utilizzare qualsiasi player è una cosa fantastica.

E poi non da meno l'estetica!!!!
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

dico mediaportal, per i continui aggiornamenti, il buon supporto forum(specie se doni anche poco.. 5 euro), database film, visualizzazione tipo Itunes, buona gestione TV e supporto hardware schede tv, plugin per musica, testi brani,trailer film da database IDBM, registrazione in differita Tv, Guida Tv, skin personalizzabili(preferisco comunque il classico originale), plugin Serie Tv che trovi ben descritto anche qua', gestione codec, postprocessing impeccabile, supporto formati video (se il codec che scegli lo supporta non c'è problema) e nessuna necessità altro player se non quello interno, gestione anche in remoto (addirittura tramite mobile, iphone ecc....),radio,meteo,fotografie,plugin youtube e altri siti di filmati online,browser integrato,masterizzazione dati,supporto di rete (lo uso con un disco di rete),molto rapido nel menù...... cos'altro manca?boh...ah già buona integrazione con eventuali display esterno e telecomandi vari.
    Per il discorso di collegare un eventuale attore a tutti i suoi film bisognerebbe vedere se esiste un database del genere e se qualcuno ha ideato plugin del caso.Eventualemente puoi avanzare l'idea nel forum e proporlo all'ideatore del plugin MyFilm.
    Case : THERMALTAKE MOZART Media Lab with VFD/ Cpu : DUALCORE E6300 1.86 mhz - Overclock 2.00 mhz// Motherboard : ASROCK 4COREDUAL-VSTA 880 2 GB RAM/ Audio : M-AUDIO REVOLUTION 7.1/ Graphics : X1950PRO agp / Dvd-rom : PIONEER 112D/ Front-end : MEDIAPORTAL 1.0.2/ Amplifier PIONEER VSX -609RDS/ Lcd : SAMSUNG 40M86BD / Remote LOGITECH HARMONY 1000 -And for a better life..... IMAC 24'' -

nessuna necessità altro player se non quello interno
    Per me questa è una limitazione non un pregio.

Anche meedio se vuoi utilizza solo ed esclusivamente il suo player interno.

Comunque, inutile dibattere su cosa sia meglio, ognuno ha trovato la sua strada facendo delle prove.

Tutto quello che ha elencato animale81 lo puoi fare sia con meedio che con mediaportal.

Di sicuro c'è solo che le alternative sono solo queste due.

Quindi il consiglio che ti darei è quello di provare entrambe e vedere con quale ti trovi meglio.
    SintoAmplificatore: ONKYO Sr604 Centrale:Canton GLE 405 CM Frontali: Canton GLE 403 Posteriori:Canton GLE 401 Sub:Indiana Line DJ 810 TV:50" Panasonic V20 HTCP: Case: Termaltake Thermaltake DH101 VF7001BNS Scheda Madre:Asus P5Q Proc: Intel E8600 Raffredamento CPU:
    Noctua CPU Cooler NH-C12P RAM: Corsair 4Gb DualChanel DDRII 800 HD: WD Green Power 750gb VGA: 9400GT 1Gb Silent Lettore Blyray: PS3 NAS:Qnap TS-209 Pro 2 Con 2 HD WD Green Power da 1Gb cad.

Citazione Originariamente scritto da giskard
    Di sicuro c'è solo che le alternative sono solo queste due.
    Non prendi in considerazione Imedian HD ?
    è un poco ostico nella configurazione, ma si presenta molto bene (alludo allo stile sipario-teatro).

ste

Lo utilizzato per diversi mesi ma poi ho abbandonato e nn tanto per le configurazioni (per le quali non ho avuto problemi), ma più che altro per le limitazioni.

Se si parla di front-end esistono solo 2 versanti a mio avviso (forse un terzo con xbmc, quando sarà meglio sviluppato, ma promette bene), mediaportal o meedio.

La gestione delle serie tv, dei film, della musica, dei video online, tutte le info in italiano dei film delle serio tv sono a dir poco spettacolari in questi due frontend e nulla e al pari.

Quote integrale rimosso dal moderatore (belfiore)

Anche io sono un fan di Meedio.
    Devo dire che ho dato un occhio a XBMC e dal punto di vista dell'interfaccia mi sembra davvero molto bello (ottimo lo skin AEON da cui crn ha ricavato il Chrome di Meedio).
    XBMC è davvero un buon prodotto ma non per me: troppa poca flessibilità nella gestione dei dettagli e soprattutto delle librerie. E' bello per un utente che non vuole smanettare.

Secondo me non va tralasciato Meedios!
    Lo sto cominciando a studiare e devo dire che sarà veramente fantastico!
    Se vogliamo migliorare qualcosa a Meedio possiamo farlo solo sull'interfaccia perché per tutto il resto è sufficiente sviluppare i plug-in (e sono veramente molti gli sviluppatori all'opera).
    Proprio sul discorso interfaccia, Meedios utilizza WPF che permette risultati veramente buoni all'altezza se non superiori a quelli di XBMC.

Mi domando se l'autore del tema Chrome, crn (utente del forum di www.Meedios.com) è scomparso proprio perché sta sviluppando il suo tema per Meedios. Lo spero veramente, altrimenti qualcun'altro dovrà rimboccarsi le maniche ed esplorare tutte le potenzialità di WPF che Meedios offre.
    Io spero sarà crn perché su Meedio ha dimostrato di essere nettamente il migliore nello sviluppo di temi (per pulizia, efficacia, qualità della grafica, ...).

Insomma, il mio consiglio è:
    1) Meedio tutta la vita per ora
    2) Teniamo gli occhi aperti su Meedios e se possiamo contribuire allo sviluppo in qualche modo facciamolo!

Ciao,
    Dakkar
    Ultima modifica di belfiore; 28-05-2009 alle 08:22

chiarimento mediacenter

Scusate ragazzi ma iMEDIAN HD iMEEDIO e MediaPortal sono tutti e tre free? perche' mi sembra di aver letto in giro che ci sono versioni scaricabili, con delle limitazioni tipo l'uso del telecomando!?!?

Saluti

ciao
    imedia hd é legato al hardware queindi devi avere il suo telecomando
    meedio era free poi é diventato meedios
    mediaportal é free con donazioni.

comunque ai detto che dovrebbe essere un htpc che anche la tua famiglia possa usare
    idirei di
    1 installare + frontend cosi li valuti ( non si danno fastidio tra loro)
    2 prenderei in considerazione anche unaltro frontend dvbviewer.
    il dvbviewer é un software x schede tv che poi fa anche da frontend e ti permette di accedere a tutte le periferische anche quelle collegate in rete.
    la particolaritá é che ti parte in modalita tv quindi da subito ai un immagine a schermo E NON UNA LISTA DI COSE DA POTER FARE(puoi anche farlo partire in modalita mce).
    poi da menu decidi cosa fare. insomma é un uso + semplice e intuitivo come con il tv o di un qualsiasi decoder sat o dtt .
    e sopratutto puoi modificare/creare tutti i menu e tutta la grafica.