Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Underclock e Undervolt

Underclock e Undervolt

Ho un HTPC con scheda madre Asus M3A78-T e una CPU AMD Phenom X3 8650, 2GB di RAM...

Vorrei abbassare il clock e il voltaggio della CPU rimanendo entro dei limiti "sicuri" per il playback di dischi BR e DVD.

Per favore qualcuno con esperienza a riguardo mi puo' dare qualche consiglio?

Non mi dite di fare dei tentativi...

...non te lo diremo, tranquillo

Se hai una scheda video che decodifica BD e DVD non dovresti avere problemi in riproduzione, a meno che tu non faccia postprocessing, ma non credo, visto che vuoi depotenziare. Abbassa il clock del 20% e vedi che succede, se diventa un bradipo aumenta, se è ancora buono decidi se abbassare. Una volta raggiunto il clock desiderato abbassa il Vcore allo stesso livello di un pari modello di cpu con quel clock di fabbrica, se rimane solido prova ad abbassare a piccoli passi, anche se imho è meglio mantenere la stabilità sicura.

Grazie per la risposta.

L'AMD Phenom X3 8650 ha un core speed di 2300MHz e un voltaggio di 1.05V - 1.25V.

I modelli a 2100MHz e 1900MHz hanno lo stesso voltaggio anche se il secondo consuma meno, 65W.

Comunque, se non c'e' nessuno con esperienza diretta, seguiro' i tuoi consigli. Grazie.

iaiopasq_ ti ha elencato i passi per eseguire correttamente quello da te richiesto, consigli piu dettagliati te li puo dare solo chi possiede il tuo stesso hardware, anche perche in questo campo anche due macchine perfettamente uguali possono avere comportamenti diversi quindi si va sempre a tentativi finchè non si ottiene una combinazione tra clock e voltaggi stabile

ciao
    Ultima modifica di giovifree; 18-05-2009 alle 16:53

Puoi considerare l'utilizzo di RMCLOCK, lo trovi qui:

http://cpu.rightmark.org/products/rmclock.shtml

Polderon,

dalle note di release del software RMClock non supporta la CPU in questione...

oops! Scusami, lo uso da qualche anno, avevo un 939 X2 e son passato a un core duo e funge ancora ..
    Prova a vedere se trovi qualcosa che fa al caso tuo qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...43&postcount=8

Mi pare che sia utile il K10STAT, ma non l'ho mai provato..

C'e' anche la utility di AMD che credo vada bene.

Piu' che altro stavo cercando delle indicazioni di quanto undercloccare e undervoltare.
    Per adesso ho abbassato il clock da 2300Hz a 1800Hz (o 1900Hz non ricordo). Sembra funzionare bene ma lo devo testare con PDVD per DVD e BR.
    Poi abbasserro' gradualmente il voltaggio...

In questo anomalo HTPC ho solo 2 ventole - quella dell'alimentatore vicino alla CPU e un'altra da 12cm che soffia sul resto della scheda madre. La ventola esterna dell'alimentatore butta fuori parecchia aria calda - e' normale? E' dovuto all'assenza di ventola sulla CPU quindi lavorando di piu'?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •