Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

S/PDIF con ac3filter (ffdshow) in 5.1

Dopo aver smaronnato con l'hdmi eccomi che torno a smaronnare per lo s/pdif (coaxial per la precisione ).
    Allora, ho connesso la scheda audio (audigy 2) all'ampli (onkyo 605) con cavo coassiale per l'appunto e non riesco assolutamente a pilotare segnali ac3 o in dts in maniera DECENTE ! Mi spiego meglio:

Ac3 filter: Con ac3 filter il segnale DTS per quanto abbia provato di tutto se metto 5 canali (senza sub) non si sente il centrale e i posteriori ! solo i frontali e a volume bassissimo.. (da notare che la scritta DTS sull'ampli anche se faccio il passthrought non c'e, probabilmente perchè gli arriva in pcm io a sto punto l'ho lasciato in "direct" in modo da non fargli toccare troppo il segnale, ma cmq se trova il dts ci passa in automatico)
    In Ac3 idem, l'unico modo in cui posso sentirli su tutti i canali (sempre senza voce (bassissima) con lo stesso audio per tutti i canali) è settando l'ampli in PLII.., se poi lo setto in stereo invece che in 5.1 e uso il PLII sull'ampli si sente bene (per essere emulato), non ricordo se il parlato su tutti i canali o solo al centro, ma credo la prima

Ffdshow: Stessa identica situazione, sia in libdts che in s/pdif su dts e ac3 funzionano solo 2 canali (cioe i frontali)..., per ora uso lo stecco trucchetto del PLII anche se in ac3 dovrebbe trovarmi solo che dolby d 5.1....

Ho provato anche a settare questa modalità come consigliato da molti:

ffdshow:

ac3filter:

Niente da fare, se la attivo si sente un Bzzzz pazzesco (tra un po mi sfondava le casse !) che non capisco a cosa sia dovuto..
    Insomma non so più cosa fare , ovviamente windows come anche l'audio console di creative son impostati in 5.1...
    Se qualcuno riesce a darmi un aiutino prima che frulli tutto dalla finestra gli sarei grato , grazie !

Ps: se puo esser d'aiuto le casse del pc (creative 7700) funzionano alla perfezione ma vabè son collegate con i soliti 3 cavetti, niente spdif..

Se può esserti d'aiuto ti do i miei settaggi (i principali) di ffdshow, che mi sembra funzionino bene.

Sezione Codecs: DTS su libdts - AC3 su liba52
    Sezione output: Passthrought (S/PDIF, HDMI) selezionato sia per DTS che AC3 - Formato cambionamento 24 bit (AC3 S/PDIF encode mode deselezionato)
    Sezione Mixer: 3/0/2 + channele + LFE
    Ricampionamento: a 48000 Hz solo se inferiore a 48000 Hz.

ciao
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

Grazie dell'aiuto ma alla fine ho risolto ieri notte in pratica il problema era che a quanto pare a windows non stava bene che la scheda creative fosse settata come scheda predefinita ad avere il controllo di tutto anche se poi è lei stessa che veicola l'audio in S/PDIF e alla fine funzionava, è bastato settare come predefinito lo spdif e và una meraviglia , ovviamente quando devo avere l'audio su pc mi tocca switchare ma pazienza almeno ho trovato un modo per veicolare bene dolby d e dts ! Grazie ancora e scusate il disturbo

Quindi adesso sull'Onkyo ti compaiono le varie scritte(Dolby Digital, DTS ...) ?
    Io ho una scheda Creative (la PCI Express Titanium) e quando la collego all'Onkyo con il cavetto ottico l'ampli non riconosce ne DD ne DTS , mi mostra solo PCM 48khz, e il suono è in stereo.
    E' un problema simile al tuo?
    Alberto
    TV:Sony KDL-55nx810 Sony KDL-52x3500 Full HD-Ampl:Onkyo TX-SR806 7.1-Front Sp:Polk Audio RTE1000P-Cent.Sp:Polk Audio CS400-Lat.Sp:Polk Audio RTi8-Back Sp:Polk Audio RTE800-SubW:Pioneer S-W200-Blu-Ray Sony BDP S550-HD DVD Toshiba HD XE1-SACD Player Samsung DVD-HD950-Sat:MySKY HD Pace-Univ.Rem:Logitech Harmony One

Citazione Originariamente scritto da wawacco
    ... è bastato settare come predefinito lo spdif e và una meraviglia...
    Se hai Vista é normale, anch'io sono impazzito all'inizio poi ho risolto cosi', unica scocciatura dover cambiare ogni volta l'uscita predefinita (altoparlanti/spdif) se voglio ascoltare tramite le casse collegate al pc.
    Se qualcuno ha una soluzione migliore pero' é ben accetta
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Citazione Originariamente scritto da scuttle
    E' un problema simile al tuo?
    Si ma non solo quello, si sentivano anche solo 2 altoparlanti.., ora si vede tranquillamente dd, dts ecc sull'onkyo..

Citazione Originariamente scritto da essepi
    Se qualcuno ha una soluzione migliore pero' é ben accetta
    Ho semi-risolto la cosa, in pratica uso mpc con ffdshow per lo spdif e kmplayer che da solo automaticamente usando i codec interni usa l'audigy classica anche se non è di default , quindi semplicemente se mi serve sentire na cosa co l'ampli l'avvio tramite mpc sul pc con kmp

Audio basso con HD-DVD e niente DTS

Anchio riscontro un problema simile al tuo con Windows XP anche se nel mio caso l'ac3 lo sento (sul mio Onkyo vedo la scritta Dolby Digital) del DTS non ne vuole sapere e con le tracce audio degli HD-DVD il volume è basso. Uso ac3fillter con abbinato a MPC mentre per gli HD-DVD uso PowerDVD versione 7.3.3514. Tu dici che il problema era dovuto a Windows ma non ho capito dove andare a settare l'uscita spdif a parte il programma di gestione della scheda audio (nel mio caso usando il portatile Asus G1s ho la Realtek HD) e ovviamente sull'ac3filter. In ogni caso ritengo di aver dimenticato qualcosa su ac3filter o su mpc per permettere il pastrough del dts ma non mi ricordo dove (su ac3filter l'ho impostato ma mi compare comunque la voce DD invece che DTS sull'ampli).

Citazione Originariamente scritto da wawacco
    Grazie dell'aiuto ma alla fine ho risolto ieri notte in pratica il problema era che a quanto pare a windows non stava bene che la scheda creative fosse settata come scheda predefinita ad avere il controllo di tutto anche se poi è lei stessa che veicola l'audio in S/PDIF e alla fine funzionava, è bastato settare come predefinito lo spdif e và una meraviglia , ovviamente quando devo avere l'audio su pc mi tocca switchare ma pazienza almeno ho trovato un modo per veicolare bene dolby d e dts ! Grazie ancora e scusate il disturbo
    Scusate ragazzi, ho lo stesso problema ma non mi è chiaro questo passaggio.
    Io però uso l'audio integrato della scheda madre, Realtek HD

up

Dai ragazzi, non ci credo che nessuno riesca a darmi una mano.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •