Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7

    Media Center - 2 o 3 core per il post-processing?


    Ciao a tutti, io sarei in procinto di assemblarmi un mediacenter e sono in dubbio su quale CPU scegliere per le funzioni di postprocessing.

    La mia prima scelta ricade sul Phenom x3 8750, un tricore che lavora a 2.4 GHz, che ha un prezzo contenuto e ben 3 thread da sfruttare con la funzione MT di Avisynth;

    La seconda scelta è un Athlon64 x2 6000+, un dualcore che lavora a 3.1 GHz, maggiore velocità, un core in meno e 25/30€ di risparmio.

    Considerato che al mio MC vorrei far upscalare DVD/divx/mkv alla risoluzione di 1920x1080 (fullHD come il mio televisore), riprodurre BD e HDDVD utilizzando il solo processore (quindi senza scheda video e utilizzando i consigli della guida al postprocessing del forum), secondo voi quale cpu è meglio usare? Più velocità e meno multitasking (e risparmio economico) o meno velocità ma un core (e 30€) in più?

    Grazie mille per l'attenzione a tutti e spero possiate aiutarmi!!!

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    130
    Meglio un procio con frequenze più alte che avere più core a frequenze basse.. per esempio io ho un am2 5000 x64 (2600mhz), un am2 phenom x3 8450 (2100mhz) e un am2 phenom x4 9650 (2300mhz) e ti diro il più performante e il 5000.. solo perche i software non sono compilati per utilizzare più core (forse solo avisynth riesce ad ovviare a questo problema)..
    ora detto questo confido "nell'affinamento" dei codici delle applicazioni, e quindi ottimizzando i carichi sui vari core (ke spero avverà presto avere + core significherebbe avere una marcia in più)..
    ALMENO SPERO!!!!

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7
    Humm...interessante, grazie mille! Ti spiego: a me è venuto il dubbio proprio perchè facendo fare il grosso del lavoro ad avisynth volevo approfittare della sua capacità di lavorare multicore, ma in effetti se poi dovessi ripiegare su ffdshow o alro la mia potenza dicalcolo sarebbe azzoppata...per come la vedi tu con il 6000+ riuscirei a fare tutto quello che voglio (vedi sopra) considerato che sarei tutto sul procio, senza vga dedicata? Grazie mille dell'interesse, mi sei stato già molto utile!!!

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    130
    si se usi ffdshow tu usi solo procio, esistono alcune istruzioni di avisynth che permettono anche l'utilizzo della GPU, ma non entro in merito gia ho problemi con i singoli MT SetMtMode ect.. io se potessi tornare indietro invece del 8450 prenderei o il 6000 o il 6400 (se riuscissi a trovarlo in BLACK SERIES), purtroppo non ho avuto la tua stessa inteligenza di chiedere consiglio (ora confido nell'ottimizzazione dei vari software di post processing)

    Quello ke vuoi fare tu:

    "Considerato che al mio MC vorrei far upscalare DVD/divx/mkv alla risoluzione di 1920x1080 (fullHD come il mio televisore), riprodurre BD e HDDVD utilizzando il solo processore"

    si effettuano anche con il mio 8450 ma devi comunque fare dei compromessi.. avisynth ha istruzioni davvero complesse..
    Ultima modifica di Campob; 27-02-2009 alle 06:53

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7
    ...di conseguenza, dato che me lo indichi come più performante, con il 6000+ dovrei svolgere il compito eggreggiamente, giusto?

    Il MC tanto è ancora in fase di lavorazione ed i componenti sono ancora da comprare...

    Nel frattempo grazie mille per l'aiuto!!!

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    7

    Mentre ci sono butto ancora li una domanda sugli alimentatori: secondo voi tra l'enermax pro 82+ da 425w e il corsair CMPS-450VXEU quale è meglio in un MC come silenziosità ed efficenza? Se risolvo questo piccolo dilemma il prossimo giro posto la configurazione RC1 del mio MC !

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •