DTT Samsung CAM / FastCam con HTPC
Ho approfittato della compatibilità del mio TV con la Samsumg CAM per acquistare e sperimentare la stessa con HTPC. Il mio obbiettivo è quello di avere Mediaset Premium / La7 a pagamento su HTPC, per sfruttate timeshift, registrazione, codec e molteplici vantaggi del PC come mediacenter. L'hardware a disposizione è quello in firma con la twinhan DVB-T 3040 con la sua common interface.
Ho inserito prima una Samsung Cam poi deceduta e poi una FastCAM (cambia solo l'adesivo sopra) con tessera mediaset premium in omaggio con il pacchetto Gallery per 4 mesi.
Il sistema con DVBViewer e anche con Media Portal funziona, con qualche piccolo difetto che sto cercando di risolvere.
Innanzi tutto un suggerimento: per abilitare la CAM della Twinhan su DVBViewer e anche su MediaPortal è necessario spuntare l'opzione di abilitazione della CI nella sezione Hardware.
I difetti riscontrati sono:
1)Spesso ma non sempre ho dei freeze di qualche decimo di secondo ramdom a distanza di qualche minuto.
2)A volte alla prima sintonizzazione con DVB-T il PC crescha con schermata blu e riavvio con un errore nel driver della 878 DVB-T.
Per il resto tutto funziona correttamente.
Sto tentando di evitare i freeze: ho provato di tutto per quanto riguarda i codec ed il rendering ma non hanno nessun effetto, infatti i freeze sono anche nelle registrazioni. Ho avuto qualche miglioramento disabilitando la cattura dell'epg dai setting HW della scheda da DVBViewer e da MP. Ma il problema a volte si ripresenta ugualmente. Sembrerebbe anche che il tutto si stabilizza dopo circa 30-60 minuti che la scheda è in funzione. Per esempio ieri sera ho potuto guardare un'intero film su Joi senza nessun freeze.
Ho provato ad utilizzare il software DVB twinhan scaricabile dal loro sito e sembra che li il problema non sussista.
Ultima prova che sto tentando di fare è inizializzare la scheda col sw twinhan e poi utilizzare i vari DVBViewer e MP.
I drivers BDA della twinhan che sto utilizzando sono i 1.2.3.8 del 2006 e non credo ne esistano di più recenti
Vorrei sapere se altri con altro HW e/o SW stanno provando ad utilizzare Mediaset Premium o La7 Carta Piu' su HTPC con risultati soddisfacenti.
Qualsiasi suggerimento per risolvere i miei problemi è benvenuto.
Aggiungo che la prima Samsung Cam che ho avuto dopo circa un mese non ha più funzionato: inserendola nel PC non decodificava più, inserendola nella TV tutti i canali DTT davano schermo nero. Fortunatamente MW me la ha sostituita con la FastCam che comunque è esattamente la stessa scheda. Speriamo questa duri...
Ultima modifica di Franky691; 13-01-2009 alle 13:00
New: Samsung PS50C7000,Old: Samsung LE40M87BD(FW 2012/AS SW1013),Samsung HT 5900 - HTPC: Gigabyte GA-P35-DQ6 IP35,Core2 Quad Q8300, Zotac 9600GT, TT 3200DVB S2, Twinhan Ter CI 3040Terratec Cinergy XXL con CI USB, 4GB Ram, HD500GBx2, Tenor vb2000bns, CNPS9500 Corsair HX520W,, HDMI=1920x1080@50.00Hz, Cyberlink10h.264 on EVR, DvbViewer, MP