Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Progetto HTPC - Consigli

Salve, sono nuovo al forum e anche alla materia. Vorrei fare un HTPC fondamentalmente per: vedere film dvd e blue-ray e utilizzare lo schermo della tv come pc... quindi surfare su internet, vedere filmati, usare programmi vari, giochi non troppo pesanti... emulare console... ecc.

Mi sono letto tutta la guida sull'HW e su quali componenti silenziosi mettere dentro il pc... me lo sono fatto così:

(prezzi non ivati)
    Processore: INTEL Core 2 Duo E8400 - 152.50
    Memoria: Corsair 600 DDR2 XMS2 DHX Twinx 2GB (1GBx2) - 44.17
    Mobo: Asus P5Q - 112.50
    HDD: Maxtor 500GB SATA2 32MB - 51.67
    Alimentatore: Tecnoware 550W Silent SATA - 32.50
    Scheda video: ASUS Nvidia GF9400GT 512MB Fanless - 54.17
    Masterizzatore CD-DVD: LG DVD-RW SATA - 20.00
    Lettore cd/dvd/b-ray: LG GDR (se ci fosse un masterizzatore dvd-rw che leggesse anche i blue ray prenderei solo quello) - 18.33
    Scheda TV: Pinnacle PCTV Dual Hybrid Pro 3010ix PCI-E - 82.50
    Tastiera Mouse: MX Air + tastiera scrausa - 30.83

Case: Lian Li HTPC Chassis PC C32B Black - 124.90
    Dissipatore CPU: Scythe Mugen (altrimenti il Mini Ninja se non c'entra)

Vorrei sapere qualche cosina qua e la... tipo:
    - La configurazione va bene?
    - La scheda tv va bene? (l'ho presa a caso)
    - Il segnale dell'antenna arriva all'HTPC o alla tv?
    - Come collego l'HTPC alla tv?
    - Quando uso la tv come schermo-pc le immagini le vedo pixellate o nitide? Ho un tv lcd 32" Samsung LE32R86BD

Qualsiasi consiglio è ben accetto...

Ringrazio anticipatamente

ciao SerPiolo

io ho appena ordinato questo (e mi deve ancora arrivare il tutto) (prezzi gia' ivati, il fornitore e' un amico con negozio online di hw)

Case: Antec Fusion Remote Black 145
    CPU: Core2 Duo 8400 160
    Ventola: Scythe NINJA MINI SCMNJ-1000 36
    Scheda Madre: GIGABYTE GA-E7AUM-DS2H 145
    Ram: 4 GB ddr2 (2*2gb) (Kingston Value) 50
    Scheda Video: Radeon HD 4670 85
    Hard Disk: WD6400AAKS 640GB SATA 80
    Alimentatore: Tecnoware silent 550 40
    Burner DVD: Samsung writemaster sata 20
    Totale: 761

volendo utilizzando questa configurazione si puo' eliminare la scheda video , perche' gia' integrata nella scheda madre (Nvidia 9400 ,UVD2 )

molti buoni "consigli" li ho trovati anche su avsforum

mi raccomando hai scelto una configurazione full ATX, verifica di avere lo spazio dove lo metti!

altra cosa.. mi sembra che il case non abbia un "imon" o comunque software di controllo remoto tramite telecomando.. e' parecchio comodo.. prevedine l'acquisto

se ci metti vista.. porta a 4gb di ram il tutto.. meglio non rischiare swap (e le ram a 800mhz)

ciao

BHH

@buzzqw configurazione ottima ... il top del momento con nvidia 9400... ottimo anche il case... ho l'nsk2480 e mi trovo benissimo... il fusion è davvero bellissimo giusto una curiosità come mai hai aggiunto la scheda video? ti serve per giocare? se non giochi è davvero inutile almeno che non devi utilizzare programmi molto "pesanti"

@SerPiolo s vuoi puoi optare anche per AMD con la configurazione che ho in firma... leggo tutti i file 1080p senza alcun problema... senza scheda video aggiuntiva...
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

mi sono sbattuto come un matto per trovare una configurazione che .. e devo dire che il thread di htpc di avsforum e' eccezionale (anche se lunghetto.. quasi 160 pagine ... anche se il riferimento e' a pagina 85)

ammetto di aver peccatto in eccesso (alla fine mame e poco altro non ci girera', a livello di giochi) ma ho preferito una scheda video discreta, sulla cui affidabilita' (in ambito htpc/decoding) non ci sono dubbi.
    e poi.. sempre meglio avere piu' scelte di output che no

appena mi arriva il tutto vi posto il giudizio

adesso devo ordinare un Yamaha RX-V463, da abbinare al pc

BHH

giusto per dirti sto giocando a pes2009 con la grafica integrata a 1280x720 tutto fluidissimo... però non gioco al pc... solo pes se utilizzi emulatori e via dicendo l'integrata nvidia9400 che è nettamente più performante del 780g in ambito giochi ti basta cmq vabbè è un di +

p.s. anche io ho preso la hd3450 perchè dovevo collegare l'htpc ad un crt... adesso l'ho tolta... solo aumento di calore e pochi "veri" benefici
    HTPC: Antec NSK-2480, Gigabyte GA-MA78GM-S2H 780g, Sapphire HD3450 512MB (tv out), AMD X2 4850E, 2x1GB Kingston 800Mhz, HD 160Gb + HD 1TB Samsung, Masterizzatore Dvd Samsung

Ciao Buzzqw,hai un mio MP!

Io avrei optato per questa scheda madre.. P5N7A-VM.. ha la 9300 integrata che differenzia pochissimo dalla 9400 e avrei risparmiato la scheda video cosi' hai magari una 70ina di euro da spedere altrove.

Se poi non ci giochi secondo quella scheda madre è perfetta... è nata proprio per l'htpc

anche la gigabyte è ottima... il mio consiglio è solo uno se non hai ancora completato l'acquisto... ovvero non prendere la scheda video discreta... tra l'altro l'integrata ha la nvidia 9400 mentre la discreta è ATI... secondo me meglio prenderla in un secondo momento.. e nel tuo caso se proprio senti l'esigenza prenderei una nvidia...

@buzzq. Sul sito di Drako il case della lian li me lo danno compatibile con una mobo ATX... cmq ora vedo. Sinceramente il case dell'antec non mi piace
    Poi vorrei porti una domanda: IMHO l'imon non è così utile... per alzare e abbassare il volume c'è il telecomando del tv, e per girare nel pc ho intenzione di prendermi l'MK Air della Logitech.
    Secondo te cos'è meglio tra i due?

@evolution. Tra AMD e Intel prediligo Intel con nVidia XD Secondo te con quella scheda video fanless posso giocare tranquillamente a PES o altri giochi da console emulati (god of war, tomb raider, e altri)? Ovviamente senza che mi si surriscaldi troppo?

Mi date qualche consiglio sulla scheda TV???? Lì pecco di conoscenze

Grazie a tutti per l'attenzione che mi date

Poi vorrei porti una domanda: IMHO l'imon non è così utile
    l'imon ti permette di avere una interfaccia diretta da telecomando con il S.O. ed ad un eventuale software multimediale di gestione come Media Portal or ArcSoft Total Media Theater

... per alzare e abbassare il volume c'è il telecomando del tv
    ,

questo e' anche vero (per non parlare poi dell'ampli)... ma spesso i player un po' piu' evoluti hanno parecchi "short-cut" (collegamenti) impostabili a tasti del telecomando... e quindi .. potrebbe essere comodo comunque una interfaccia

e per girare nel pc ho intenzione di prendermi l'MK Air della Logitech.Secondo te cos'è meglio tra i due?
    sono cose diverse il logitech e' un "puntatore" , l'imon e' un interfaccia di collegamento

Probabilmente all'uso vanno bene entrambi.. bisogna pero' anche vedere con che "software" gestisci il multimedia

ciao

BHH

l'imon e' un interfaccia di collegamento
    cosa intendi con "un interfaccia di collegamento"?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •