|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Uscita scheda video HTPC per TV
-
20-12-2003, 05:51 #1
Advanced Member
Uscita scheda video HTPC per TV
Con i nuovi catalyst 3.9 è possibile gestire una seconda uscita video, quella S-Video, per collegarla ad un televisore, da usare al posto del monitor; fatto il collegamento ed abilitata l'uscita TV, ho riscontrato i seguenti problemi:
1) Nella partizione dell'HTPC in cui NON è abilitata la TV, la schermata iniziale della ATI si presenta lo stesso, malgrado nella finestra sia spuntata la casella che indica di mostrare tale finestra SOLO SE E' ABILITATA.
2) Non riesco a gestire 2 differenti risoluzioni per videoproiettore e TV se non estendo il desktop alla TV.
3) Se uso il televisore come clone dello schermo primario, quindi senza abilitare il secondario, vedo partire il logo di TheaterTek ed anche lo "schermino" di Windows Media Player, ma poi i filmati che riproducono sono presenti solo sull'immagine del videoproiettore: sul televisore
a) nel caso di TheaterTek ho una schermata completamente nera;
b) nel caso di WMP rimane lo "schermino", ma il suo interno è nero.
4) Se spengo il Videoproiettore, sparisce l'immagine sul televisore.
L'utilizzo che volevo fare di questa opzione dei Catalyst era quello di vedere gli special dei film su televisore, in modo da non sprecare ore di vita dei tubi del CRT per qualcosa che ritengo meno interessante. Qualcuno ha qualche suggerimento?
Un saluto. Leo!
-
30-12-2003, 12:03 #2
Advanced Member
Re: Uscita scheda video HTPC per TV
Mi rispondo quotandomi da solo, avendo trovato tutte le soluzioni, magari può interessare:
<1) Nella partizione dell'HTPC in cui NON è abilitata la TV, la schermata iniziale della ATI si presenta lo stesso, malgrado nella finestra sia spuntata la casella che indica di mostrare tale finestra SOLO SE E' ABILITATA.>
A questo non ho trovato soluzione, se non togliere la spunta ed evitare che la finestra venga mostrato all'avvio seguente.
<2) Non riesco a gestire 2 differenti risoluzioni per videoproiettore e TV se non estendo il desktop alla TV.>
Ho installazione i Catalist 3.10 usando la TV come schermo collegato in S-Video, quindi la risoluzione impostata automaticamente è stato 640 x 480 @ 50Hz.. Poi ho installato Powerstrip ed impostato la risoluzione 1280 x 720 @ 75 Hz. per lo schermo: al riavvio la TV viene disabilitata, ma riabilitandola con tasto destro su descktop -> tasto sinistro su impostazioni -> avanzate -> visualizzazione -> attivazione TV, la risoluzione passa ad 800 x 600 @ 50 Hz..
<3) Se uso il televisore come clone dello schermo primario, quindi senza abilitare il secondario, vedo partire il logo di TheaterTek ed anche lo "schermino" di Windows Media Player, ma poi i filmati che riproducono sono presenti solo sull'immagine del videoproiettore: sul televisore
a) nel caso di TheaterTek ho una schermata completamente nera;
b) nel caso di WMP rimane lo "schermino", ma il suo interno è nero.>
Per poterli vedere, in entrambe i casi, va disabilitato il monitor: la spiegazione di Windows è che malgrado la scheda supporti due monitor in contemporanea, l'hardware non è in grado di fornire due uscite contemporanee(??!?), quindi riesco a vedere alternativamento od il CRT (uscita VGA) od il TV (uscita S-Video).
<4) Se spengo il Videoproiettore, sparisce l'immagine sul televisore.>
Questo perchè utilizzavo l'uscita monitor come schermo principale e l'uscita TV come clone, lasciandole entrambe abilitate: il desktop ed i comandi dati al PC vengono visualizzati in entrambi contemporaneamente, ma non è possibile fare altrettanto con i software di lettura DVD (od almeno credo sia questo il motivo, ma non chiedetemi perchè!!?!).
<L'utilizzo che volevo fare di questa opzione dei Catalyst era quello di vedere gli special dei film su televisore, in modo da non sprecare ore di vita dei tubi del CRT per qualcosa che ritengo meno interessante.>
Ho fatto una partizione per la visione di film su CRT ed una per quella degli special su TV, in modo da non dover variare le impostazioni ogni volta ma soprattutto perchè Reclock, dovendo sincronizzare audio e video a 50 Hz. su TV ed a 75 su CRT, apporterebbe delle correzioni diverse che ne inficierebbero la stabilità e la precisione
Un saluto. Leo!
-
30-12-2003, 12:17 #3
ciao Leo,
due domandine:
- ma alla fine come si vede?
- perche' non usi un lettore stand-alone? forse qui' mi rispondo da solo: perche' vorresti vedere alternativamente crt e tv, spegnendo il crt per gli speciali (alzando conseguentemente il telo). ma ne vale la pena?
giusto cosi' per curiosita'.
intanto auguroni
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
30-12-2003, 17:53 #4
ciao giapao
se posso ti rospondo io visto che ho avuto lo stesso problema
1 l'uscita TV su s video si vede male secondo me (radeon 9200) ma può essere qualche impostazione sbagliata
2 tipicamente il vpr è in una sala e se hai l'htpc è più semplice collegare a questo la tv per "smanettare" (tempi di accensione, vita lampade ecc.) piuttosto che avere un "ingombrante" monitor (pur se lcd). P.s. le mogli sono sempre in agguato con la componentistica che entra in casa.
ciao
ps se qualcuno ha risultati buoni sull'uscita s video della 9200 sia così buono da dirmi come ha fatto.
-
31-12-2003, 08:52 #5
Advanced Member
Come si vede...
giapao ha scritto:
- ma alla fine come si vede?
giapao ha scritto:
- perche' non usi un lettore stand-alone? forse qui' mi rispondo da solo: perche' vorresti vedere alternativamente crt e tv, spegnendo il crt per gli speciali (alzando conseguentemente il telo). ma ne vale la pena?
Ricambio gli auguri e li rigiro a tutto il Forum.
Un saluto. Leo!